Olio differenziali e cambio Patrol Tr 3.3 Td

cavallopazzo
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Contatta:

Ciao ragazzi scusate l'ignoranza,ho cercato info ma troppi pareri discordanti......
secondo voi,che tipo di olio dovrei mettere ai differenziali ed al cambio del mio Patrol 3.3 Td del 1985?????
:?
sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN

cavallopazzo ha scritto:Ciao ragazzi scusate l'ignoranza,ho cercato info ma troppi pareri discordanti......
secondo voi,che tipo di olio dovrei mettere ai differenziali ed al cambio del mio Patrol 3.3 Td del 1985?????
Se hai il libretto di uso e manutenzione è riportato il tipo e quantità di olio! Io ne sto comprando 20L per il terrano (differenziali e cambio) e per il Daily (differenziale e cambio) non ricordo il numero ma è della ERG
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
:N1 :bastardclub4x4 UTENTE N°407
ImmaginePiù che un forum una famiglia
jacoterrano
FAMILY MEMBER

sawo ha scritto:
cavallopazzo ha scritto:Ciao ragazzi scusate l'ignoranza,ho cercato info ma troppi pareri discordanti......
Se hai il libretto di uso e manutenzione è riportato il tipo e quantità di olio! Io ne sto comprando 20L per il terrano (differenziali e cambio) e per il Daily (differenziale e cambio) non ricordo il numero ma è della ERG
Anche se non sono addetto ai lavori, ma frequento competenti in materia!

dovresti intanto sapere se nel tuo differenziale è presente un autobloccante come il Terrano che in quel caso ha bisogno di Olio LSD o LS

Io avevo messo Castrol LS, nel cambio NON MI PRONUNCIO

Comunque meglio lasciare agli esperti del forum rispondere esattamente!!!!

P.S. CURIOSITA' ..... MA TU SEI QUESTO CAVALLO-PAZZO ??????? :) :) :)

Immagine
Ultima modifica di jacoterrano il 11 marzo 2011, 22:15, modificato 1 volta in totale.
mac
MODERATORE
MODERATORE

Lo sapevo che non dovevo buttare queste "vecchie scartoffie" :)

Immagine

Immagine
ROCCIA
BANNED
BANNED
Contatta:

no armando non e lui :cry:

Io avevo messo Castrol LS, nel cambio ci vuole un olio tipo 10w40

jacoterrano correggi l errore dell olio quello da te specificato va nel motore :sad:
mac
MODERATORE
MODERATORE

jacoterrano ha scritto:.........nel cambio ci vuole un olio tipo 10w40 ..........
Il SAE10/40 sarebbe un olio troppo "fluido", comunque non in grado di sostenere le "pressioni" che si generano tra gli ingranaggi del cambio:
in genere vanno dei SAE 80 o dei "multigradi" SAE80/90
jacoterrano
FAMILY MEMBER

mac ha scritto:
jacoterrano ha scritto:.........nel cambio ci vuole un olio tipo 10w40 ..........
Il SAE10/40 sarebbe un olio troppo "fluido", comunque non in grado di sostenere le "pressioni" che si generano tra gli ingranaggi del cambio:
in genere vanno dei SAE 80 o dei "multigradi" SAE80/90
michele4x4 ha scritto:no armando non e lui :cry:

Io avevo messo Castrol LS, nel cambio ci vuole un olio tipo 10w40

jacoterrano correggi l errore dell olio quello da te specificato va nel motore :sad:
:sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: che disastro che sono !!!! CORRETTO IL POST !!!

Meno male che ci siete voi :smile: :smile: :smile: :smile:
carlo gr
FAMILY MEMBER
Contatta:

il mio consiglio e di usare un 75W-90 x il cambio ... se non ricordo male ne contiene 3lt al cambio
e 1 lt nei diff
cavallopazzo
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Contatta:

Cavolo....quel CAVALLOPAZZO e' una meraviglia :-() a me il sopranome deriva da quando facevo raduni col frontera.....mi si impennava dappertutto...x questo mi hanno battezzato cosi' :D
ragazzi non ho xo' ancora capito cosa devo mettere nei differenziali,non ho il blocco posteriore,e che io sappia il differenziale e' di tipo autobloccante ma non so' in quale percentuale....... :oops:
ROCCIA
BANNED
BANNED
Contatta:

cavallopazzo ha scritto:Cavolo....quel CAVALLOPAZZO e' una meraviglia :-() a me il sopranome deriva da quando facevo raduni col frontera.....mi si impennava dappertutto...x questo mi hanno battezzato cosi' :D
ragazzi non ho xo' ancora capito cosa devo mettere nei differenziali,non ho il blocco posteriore,e che io sappia il differenziale e' di tipo autobloccante ma non so' in quale percentuale....... :oops:

differenziale anteriore e cambio metti un olio sae80/90
x il differenziale posteriore metti l olio specifico x autobloccante tipo castrol ls
mac
MODERATORE
MODERATORE

cavallopazzo ha scritto:........ xo' ancora capito cosa devo mettere nei differenziali,non ho il blocco posteriore,e che io sappia il differenziale e' di tipo autobloccante ma non so' in quale percentuale....... :oops:
guarda che nelle "schede " che ho in serito nel mio post precedente c'è tutto!
corsarino50
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER

Ciao ragazzi, chiedo sempre scusa per il disturbo, Sono sempre io Gianni Corsarino, So di dire una grandissima cavolata....... io su certe cose sono un pò fissato, ma spesso mi scontro con persone che non condividono la mia scuola di pensiero.
Vengo al dunque, come ben sapete da poco ho acquistato un patrol tr 3.3 td, è di rito per me fargli una visita medica stile TAC ovviamente dove posso tutto in fai da te, "la sala operatoria non manca!!!!" per delle consulenze chiedo sempre info ai saggi del villaggio. Alla domanda per la sostituzione degli oli di cambio e differenziale, Posta a 10 saggi di 10 villaggi diversi, 7 mi rispondono solo di rabboccarlo e non di sostituirlo per evitare di aumentare i giochi delle tolleranze. Voi cosa ne pensate???????????
saluti Corsarino
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Contatta:

7 risposte assolutamente sbagliate.
Il cambio (ed il riduttore) come i differenziali sono organi soggetti ad usura e, pertanto, gli oli vanno sostituiti con regolarità.
Per il TR 3300 vanno bene oli 80/90, sia al cambio, che al riduttore (è un'altra cosa rispetto al cambio) ed anche ai differenziali.
Non ricordo se hai il 3300 TD. In questo caso al posteriore dovresti avere un LSD al 47%, quindi devi mettere un olio specifico per differenziali autobloccanti.
A volte l'autobloccante veniva montato anche sulla versione aspirata, quindi attenzione.
carlo gr
FAMILY MEMBER
Contatta:

corsarino50
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER

Nonno, concordo a pieno, ma loro fanno riferimento alla mancanza di cronologia dei tagliandi con riferimento sostituzione olii cambio e differenziali.
Secondo loro il problema nasce se questi cambi olii nella vita del patrol non sono ma stati fatti, e andarli a fare dopo 300'000 km potrebbe nascere qualche prob di lasco.
tutto qua
Io voto per la sostituzione.
E se poi hanno ragione????? Ai posteri l'ardua sentenza!!!!!!!
Rispondi

Torna a “Nissan”