Vedendomi costretto a lasciare la mia amata jeep a casa di un amico vi chiedo ora, dato che andrò domani a recuperarla, cosa mai possa essere successo.
Forse forse ho rotto il ponte
Ciao a tutti....
oggi durante un'uscitina, mentre cercavo di tirarmi fuori da un solcone i miei compagni d'avventura mi hanno bloccato dicendomi che la ruota posteriore dx faceva giacomo giacomo,(ondeggiava mentre girava su se stessa).
Vedendomi costretto a lasciare la mia amata jeep a casa di un amico vi chiedo ora, dato che andrò domani a recuperarla, cosa mai possa essere successo.

- NonnoCarlo 4x4
- FAMILY MEMBER
- Contatta:
Ti ho già risposto in privato, ma ripeto che deve trattarsi del cuscinetto della ruota, soprattutto se ribadisci che la ruota continuava a girare. Niente di troppo grave.................
- IL KAMIKAZE
- MODERATORE

- Contatta:
Confermo, cuscinetto ruota.......
I cavoli saranno a tirare fuori il semiasse, dato che è calettato a interferenza sui cuscinetti....
I cavoli saranno a tirare fuori il semiasse, dato che è calettato a interferenza sui cuscinetti....
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)
....tremate......sto tornando.......
Le foto del mio Patrol GR
Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!

Patrol member e C.T. of
www.saharaclub4x4ragusa.it
'92 Mercedes G 320 turbo
Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!

Patrol member e C.T. of
Miiiiiiiiiiiiiiiii............poi tuuuuuuu.........ho rotto il ponte.....salvo 3.3 ha scritto:Ciao a tutti....![]()
![]()
![]()
oggi durante un'uscitina, mentre cercavo di tirarmi fuori da un solcone i miei compagni d'avventura mi hanno bloccato dicendomi che la ruota posteriore dx faceva giacomo giacomo,(ondeggiava mentre girava su se stessa).
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
...e che era? Un Land Rogner?
Non ti preoccupare, è più la seccatura che altro.....e smettila con le 9.00.......
- NonnoCarlo 4x4
- FAMILY MEMBER
- Contatta:
Hai ragione, infatti in privato gli ho già consigliato di tagliare il cuscinetto e la sua sede col flex facendo attenzione a non toccare il semiasse...................IL KAMIKAZE ha scritto: I cavoli saranno a tirare fuori il semiasse, dato che è calettato a interferenza sui cuscinetti....
- NonnoCarlo 4x4
- FAMILY MEMBER
- Contatta:
Salvo, prima di tagliare la sede del cuscinetto cerca di rilevare ed annotare il codice dello stesso, per essere facilitato nell'acquisto del nuovo; altrimenti vogliono vedere quello vecchio per prenderne le misure, ma se è tagliato................
- NonnoCarlo 4x4
- FAMILY MEMBER
- Contatta:
GN71 ha scritto:.....e smettila con le 9.00.......
Per le rotture dei cuscinetti non sono le misure delle gomme che influiscono sulla precoce usura (il peso che devono sopportare è quello del veicolo non delle gomme che invece scaricano il loro peso a terra e mettono sotto sforzo i semiassi e tutta la catena cinematica), quanto invece i distanziali o i cerchi scampanati (off set negativo), perchè creano delle forze di rotazione disassate all'interno del cuscinetto.
Grazie, serviva solo per evitare altri problemi dopo.......poi ognuno fa come vuole.ciclopi4x4 ha scritto:GN71 ha scritto:.....e smettila con le 9.00.......
Per le rotture dei cuscinetti non sono le misure delle gomme che influiscono sulla precoce usura (il peso che devono sopportare è quello del veicolo non delle gomme che invece scaricano il loro peso a terra e mettono sotto sforzo i semiassi e tutta la catena cinematica), quanto invece i distanziali o i cerchi scampanati (off set negativo), perchè creano delle forze di rotazione disassate all'interno del cuscinetto.
Purtroppo semiasse dx rotto...ciclopi4x4 ha scritto:Hai ragione, infatti in privato gli ho già consigliato di tagliare il cuscinetto e la sua sede col flex facendo attenzione a non toccare il semiasse...................IL KAMIKAZE ha scritto: I cavoli saranno a tirare fuori il semiasse, dato che è calettato a interferenza sui cuscinetti....
Carlo appena abbiamo svitato i bulloni dietro il tamburo si è sfilato tutto il semiasse con il cuscinetto.
Si è spezzato qualche cm dopo il millerighe che abbiamo tirato fuori con una bella calamita.
Chi ha dei semiassi in vendita?????
Chi potrebbe indicarmi dove trovare queli rinforzati?????
Comunque le 9.00 sono già in vendita
- NonnoCarlo 4x4
- FAMILY MEMBER
- Contatta:
Mi dispiace.
Comunque è normale che appena si tolgono i bulloni del portaganasce e quindi del mozzo viene via tutto insieme mozzo, cuscinetto e semiasse.......
Fai cambiare l'olio del differenziale quando rimonti, non si sa mai ci potrebbero essere pezzi metallici del semiasse.
- IL KAMIKAZE
- MODERATORE

- Contatta:
Ma hai il blocco posteriore???? Strano che si rompa un semiasse posteriore di un Patrol anche con le 9.00.......... mai visto......

ex '89 Suzuki Vitara
'92 Mercedes G 320 turbo

Patrol member e C.T. of
'92 Mercedes G 320 turbo

Patrol member e C.T. of
- NonnoCarlo 4x4
- FAMILY MEMBER
- Contatta:
Infatti...........per questo avevo risposto in quel modo a GN71, in quanto a mio sapere i semiassi posteriori dei patrol 3300 sono tra i più robusti e inrompibili............IL KAMIKAZE ha scritto:Ma hai il blocco posteriore???? Strano che si rompa un semiasse posteriore di un Patrol anche con le 9.00.......... mai visto......![]()
![]()

B. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4)