NonnoCarlo 4x4 ha scritto:Per GN71: Pippo, l'episodio delle auto 1, 2 e 3 rimarca un altro aspetto negativo di certe trasformazioni. In questo caso dei rialzi. L'auto che ti stava dietro è normale che ti abbia tamponato: primo perchè dal momento della frenata brusca del primo veicolo a quando sarebbe toccato al quarto veicolo frenare i tempi di reazione si allungano, pur restando gli spazi stretti di frenata;secondo perchè stare dietro ad un fuoristrada, peraltro rialzato, è veramente brutto. Ogni tanto mi capita di provarlo personalmente e devo dire che tendo ad allontanarmi dal suo posteriore, perchè si viaggia dietro un muro. Il problema è che se viaggi dietro un camion, anche se non vedi niente riesci a starci, perchè i suoi spazi di frenata sono molto più lunghi rispetto ad un veicolo normale; invece il 4x4, se con gomme maggiorate, come da te stesso sottolineato, si blocca molto repentinamente, non lasciando scampo al malcapiato che ti sta dietro.
Del resto questo tipo è stato un signore, visto che, come hai detto, se l'è accollata senza fiatare.
No, Caro Carlo.
Non ho voluto replicare a tuo post precedente, dove si poteva aprire una falla e accendere una discussione infinita, ma questo proprio non lo condivido.
Il caro signore che mi seguiva non si è accollato un bel niente! Lui ha ammesso che era distratto, e comunque non manteneva la giusta distanza di sicurezza.
Dovresti sapere che la colpa è sempre di chi tampona. La mole del mezzo non ha importanza, e se stai dietro a un un qualunque furgone (anche piccolo), o dietro ad un ML con i vetri oscurati, la cosa non cambia. Quando si guida si deve stare attenti, e si devono mantenere le distanze.
Anche un moderno furgone è dotato di ABS, e frena sicuramente prima del mio fuoristrada.
Semmai sono stato io un signore a non calcare la mano, che come ben sai è consuetudine di questi tempi e di certi avvocatucoli e clienti causidici, e cioè avrei pure potuto accusare il colpo e far finta di ...blablabla...
Anche con la SAAB viene molto male a stare dietro ad un GR, pur se ha solo un +4 o un +5, ma non vuol dire che vado a tamponare tutti i GR e dò la colpa a loro. Ti vorrei proprio vedere ad accollarti una colpa che non hai!