prima

dopo

con calma provvederemo a tuttoNonnoCarlo 4x4 ha scritto:Come ben saprai, migliori l'estetica, ma diminuisci l'escursione della sospensione anteriore.........
E dietro cosa hai fatto?
Ehi, sei al 999° messaggio!!

Il mio canale su youtube
le mie foto su flickrvitara95 ha scritto:perchè, se non metti un ammortizzatore più lungo, lo fai lavorare più esteso già a riposo e, di conseguenza, si riduce la possibilità di ulteriore escursione.
Ma la situazione del vitara è analoga???NonnoCarlo 4x4 ha scritto:vitara95 ha scritto:perchè, se non metti un ammortizzatore più lungo, lo fai lavorare più esteso già a riposo e, di conseguenza, si riduce la possibilità di ulteriore escursione.![]()
![]()
Il discorso è diverso e gli ammortizzatori centrano solo marginalmente.
Le barre di torsione sono elementi della sospensione tipiche dei veicoli a ruote indipendenti a braccetti. Sono equiparate alle molle elicoidali o alle balestre nei veicoli 4x4 a ponte rigido.
Nei veicoli a braccetti l'escursione è sostanzialmente limitata da due fattori: l'eventuale eccessiva inclinazione dei semiassi e dai tamponi di fine corsa dei braccetti.
L'oscillazione della sospensione viene gestita dalle barre di torsione (ed ammortizzata dagli ammortizzatori) che vincolano i braccetti al telaio, permettendone l'oscillazione grazie alla torsione delle stesse barre (da cui il nome).
L'escursione, come detto, è però limitata ad un certo spazio, mettiamo ad esempio 30 centimetri (quindi da ruota tutta compressa a ruota tutta estesa, limitata dai fattori prima detti), e questo spazio è gestito appunto dalle barre. Se noi andiamo a "tirare" la torsione delle barre, anticipando quello spazio di escursione, non facciamo altro che "spingere" verso il basso le ruote e riducendo quei 30 cm ad esempio a 25/22......
Quindi alziamo il veicolo ma riduciamo l'escursione perchè l'anticipiamo.
Non so se sono stato chiaro............non sono sicuro.
Il mio canale su youtube
le mie foto su flickr

Il dubbio me lo sono chiarito da solo! Avevo letto delle sospensioni a barre di torsione, ma non avevo posta la necessaria attenzione per comprenderne a pieno il funzionamento.vitara95 ha scritto:Ma la situazione del vitara è analoga???NonnoCarlo 4x4 ha scritto:vitara95 ha scritto:perchè, se non metti un ammortizzatore più lungo, lo fai lavorare più esteso già a riposo e, di conseguenza, si riduce la possibilità di ulteriore escursione.![]()
![]()
Il discorso è diverso e gli ammortizzatori centrano solo marginalmente.
Le barre di torsione sono elementi della sospensione tipiche dei veicoli a ruote indipendenti a braccetti. Sono equiparate alle molle elicoidali o alle balestre nei veicoli 4x4 a ponte rigido.
Nei veicoli a braccetti l'escursione è sostanzialmente limitata da due fattori: l'eventuale eccessiva inclinazione dei semiassi e dai tamponi di fine corsa dei braccetti.
L'oscillazione della sospensione viene gestita dalle barre di torsione (ed ammortizzata dagli ammortizzatori) che vincolano i braccetti al telaio, permettendone l'oscillazione grazie alla torsione delle stesse barre (da cui il nome).
L'escursione, come detto, è però limitata ad un certo spazio, mettiamo ad esempio 30 centimetri (quindi da ruota tutta compressa a ruota tutta estesa, limitata dai fattori prima detti), e questo spazio è gestito appunto dalle barre. Se noi andiamo a "tirare" la torsione delle barre, anticipando quello spazio di escursione, non facciamo altro che "spingere" verso il basso le ruote e riducendo quei 30 cm ad esempio a 25/22......
Quindi alziamo il veicolo ma riduciamo l'escursione perchè l'anticipiamo.
Non so se sono stato chiaro............non sono sicuro.![]()
Il mio canale su youtube
le mie foto su flickr