Ultimi aggiornamenti.
Montaggio tree-sliders:
Prima fase, smontaggio lamierini sottoporta di alluminio, tengono con una quantità allucinante e ingiustificata (credo 6 o 7 per lato per tenere un peso di pochi grammi...) di bulloncini da 6 (chiave da 10, bisogna infilarsi sotto la vettura per sbrigarsi)

Successivamente si posizionano i sottoporta, quelli che ho preso io sono quelli di Rap..or con tree-sliders e pesano veramente un casino (quasi quasi me ne stavo pentendo di caricare tutto sto peso in macchina, visto che i lamierini ancora non avevano toccato mai....), quindi conviene appuntarli da dietro e sorreggerli col cric.
dietro sono provvisti di una staffa tubolare che si infila nel tubo del telaio già presente sul Defender e viene bloccata con un piccolo bulloncino che evita solo che si sfili.

Il bulloncino purtroppo non è visibile in foto, ma è dietro quei due bulloni che invece collegano il sottoporta alla suddetta staffa.
Nella parte anteriore invece ci sono altri due punti di ancoraggio, sempre al telaio, uno è tramite la staffa visibile in foto, che si attacca, mediante un'apposita piastra (in dotazione coi sottoporta) nella parte più bassa vicino all'attacco dei puntoni anteriori.

L'ultimo punto di ancoraggio, a stento visibile nella foto precedente, è nella parte anteriore e sfrutta l'attacco della carrozzeria sul telaio, per cui bisogna sfilare il bullone lungo e inserire quello nuovo in dotazione che fissa anche il sottoporta: questa operazione può essere un po' fastidiosa, perchè nel momento in cui si sfila il vecchio bullone la carrozzeria tende a scendere o a muoversi, rispetto al telaio e quindi bisogna centrare l'allineamento dei fori; bisogna aiutarsi ancora col cric.
Infine si passa al serraggio di tutti i dadi, mantenendo i sottoporta sollevati nella posizione più alta possibile.
Questo è il risultato finale
anche se la spiegazione può sembrare complicata, il montaggio è stato semplicissimo, tutti i fori sono di dimensioni maggiori per facilitare il centraggio e la fattura del componente sembra buona e soprattutto robusta