cabbaruso ha scritto:the Saw ha scritto:IL KAMIKAZE ha scritto:
Per il GR la gomma stretta non va bene....prove fatte e strafatte, sfatiamo il mito che stretto è meglio!!!
Dalla 35" in su, la 12.50 è la larghezza minima!
beh il Patrol con le gomme strette "affonda" letteralmente....poi dalla mia esperienza,visto il tipo di terreno che avete in sicilia (argilloso)su qualsiasi mezzo 4x4 sono da prediligere le gomme piu' larghe x poter galleggiare in caso di fango....mentre qui da noi meglio le strette;(qui e' difficile trovare fango argilloso) x poter scavare e raggiunger la parte piu' dura di terreno,!!!!poi e' questione di gusti!!!!sempre fuori ot
Io penso che ogni macchina debba avere le proprie gomme ad esempi io su un lend non monterei mai gomme più larghe delle 235 e sicuramente su in gr non monterei gomme meno strette delle 255. E per quanto mi riguarda penso che le gomme strette sono migliori sul fango visto che più sono strette meno fango debbono spostare e che io sappia sul fango non si galleggia ma si galleggia sulla sabbia
Concordo pienamente con quanto detto da Santino, ogni macchina ha la sua gomma; per il patrol, dalla piccola esperienza che ho potuto maturare tra fuoristrada e tunisia posso dire che le gomme perfette sono le 33x12.50r15 o le 35x12.5r15, i cavalli del GR le fanno girare bene e la larghezza della gomma aiuta a non scavare. In generale una gomma larga va bene per le rocce mentre nel fango è da prediligere una gomma stretta che, riducucendo l'impronta a terra, tende a spostarne di meno. Anche sulla sabbia ci sono molti pareri discordanti; chi ha avuto la fortuna di scendere nel sahara avrà notato che il 95% dei mezzi sono con le 235/85r16, 7.50r16, 255/85r16 e 9.00... sulla sabbia bisogna si galleggiare, ma evitare al tempo stesso di spostare troppa sabbia causando attrito. Una gomma alta e stretta, se sgonfiata bene, funge da cingolo garantendo un'ottimo avanzamento...
FRANGAR NON FLECTAR - Ex Suzuki Vitara 1.6 i. Ex Toyota KZJ70 3.0 td Now... Toyota BJ70