batteria supplementare

Spazio dedicato alle modifiche ed elaborazioni dei vostri fuoristrada...qui trovate tutti i consigli ed i suggerimenti validi o raccontate le vostre esperienze su questo tema.
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Dabx
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the Saw ha scritto:
Dabx ha scritto:
the Saw ha scritto:Grazzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzie mille a tutti,siete stati molto chiari nelle spiegazioni,quindi vada x la batteria optima...x Gil..si il verro e' un 9000 libre..fiumi nn penso propio...la Jeep la uso comunque tutti i giorni x andare al lavoro...mi diaspecerebbe buttarla....ma lo snorkel lo monto lostesso!!!! :) :) :) :rap!
fai prima a prendere una regina come la mia, che dalla casa esce con 2 batterie da 100 ampere cadauna :D :D :D :D

:)bast
:) :) Dabx la regina ha due batterie xke' va a pile?????? :)bast
anche se fosse????? penso che saresti invidioso anche di questo perchè sarebbe ecologica e consumerebbe pochissimo rispetto a quel container che hai tu!!!! :)bast :D :D :D :D
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gilgil
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Dabx ha scritto:
gilgil ha scritto:Dabx dice:
"fai prima a prendere una regina come la mia, che dalla casa esce con 2 batterie da 100 ampere cadauna"

E difatti il tuo verro non gliela faceva a tirarti fuori dalla vasca dei Gullotti, la differenza la fa l'alternatore piu potente, o meglio un secondo alternatore, e la batteria al gel, piu rapida a dare corrente di quella al piombo

GN dice:
"Non credo faccia differenza se il verro è un 9000 lbs o più, l'assorbimento in Ampére suppongo che dipenda più dal voltaggio. In media un 12V assorbe
420-450 A°, mentre uno a 24V ne assorbe la metà. Ecco perché dico che i nostri verricelli secondo me funzionano a meno del 50%. "

Il calcolo è giusto, ma un verro 12500 lb mangia piu ampere del 9000, se non fai gare la seconda batteria non serve, ma serve come sopra, un alternatore piu potente e una batteria al gel
gil non sparare ca@@@te 8-) 8-) 8-) 8-)

il mio verro si è bloccato.............. non erano le batterie che non riuscivano a farlo girare............. 100 ampere X 2 = 200 ampere di spunto iniziale............

il vm è un motore che ha bisogno di molto spunto per mettersi in moto, considera che con una sola batteria, il motorino di avviamento non gira nemmeno!!!!

poi l'alternatore che monta la regina è maggiorato dalla casa, fatto apposta per poter ricaricare 2 baterie

invidioso!!!!!!!!!!!!!!!!!!

:D :D :D :D :D :D :D :D
Qualche cosa di elettricità ne capisco, tutti i progetti a doppia batteria sono stati eliminati negli anni 70/80 per questo motivo, sovente è che con le batterie in parallelo se una rende poco ti scarica anche l'altra, inoltre posso sbagliare, ma dubito siano di serie 2 batterie da 100 A , dalla fabbrica penso esca con due batterie da 70/80 A , ma di sicuro montando due batterie ti togli il pensiero se monti uno swicher elettronico, che carica separatamente le batterie a seconda della scarica subita, usando il verro quando la prima è in affanno la disinserisce e attiva la seconda
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
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Qualche cosa di elettricità ne capisco, tutti i progetti a doppia batteria sono stati eliminati negli anni 70/80 per questo motivo, sovente è che con le batterie in parallelo se una rende poco ti scarica anche l'altra, inoltre posso sbagliare, ma dubito siano di serie 2 batterie da 100 A , dalla fabbrica penso esca con due batterie da 70/80 A , ma di sicuro montando due batterie ti togli il pensiero se monti uno swicher elettronico, che carica separatamente le batterie a seconda della scarica subita, usando il verro quando la prima è in affanno la disinserisce e attiva la seconda
Quoto al 100%; praticamente è lo stesso sistema che utilizzano camper ed imbarcazioni.
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gilgil ha scritto:
Dabx ha scritto:
gilgil ha scritto:Dabx dice:
"fai prima a prendere una regina come la mia, che dalla casa esce con 2 batterie da 100 ampere cadauna"

E difatti il tuo verro non gliela faceva a tirarti fuori dalla vasca dei Gullotti, la differenza la fa l'alternatore piu potente, o meglio un secondo alternatore, e la batteria al gel, piu rapida a dare corrente di quella al piombo

GN dice:
"Non credo faccia differenza se il verro è un 9000 lbs o più, l'assorbimento in Ampére suppongo che dipenda più dal voltaggio. In media un 12V assorbe
420-450 A°, mentre uno a 24V ne assorbe la metà. Ecco perché dico che i nostri verricelli secondo me funzionano a meno del 50%. "

Il calcolo è giusto, ma un verro 12500 lb mangia piu ampere del 9000, se non fai gare la seconda batteria non serve, ma serve come sopra, un alternatore piu potente e una batteria al gel
gil non sparare ca@@@te 8-) 8-) 8-) 8-)

il mio verro si è bloccato.............. non erano le batterie che non riuscivano a farlo girare............. 100 ampere X 2 = 200 ampere di spunto iniziale............

il vm è un motore che ha bisogno di molto spunto per mettersi in moto, considera che con una sola batteria, il motorino di avviamento non gira nemmeno!!!!

poi l'alternatore che monta la regina è maggiorato dalla casa, fatto apposta per poter ricaricare 2 baterie

invidioso!!!!!!!!!!!!!!!!!!

:D :D :D :D :D :D :D :D
Qualche cosa di elettricità ne capisco, tutti i progetti a doppia batteria sono stati eliminati negli anni 70/80 per questo motivo, sovente è che con le batterie in parallelo se una rende poco ti scarica anche l'altra, inoltre posso sbagliare, ma dubito siano di serie 2 batterie da 100 A , dalla fabbrica penso esca con due batterie da 70/80 A , ma di sicuro montando due batterie ti togli il pensiero se monti uno swicher elettronico, che carica separatamente le batterie a seconda della scarica subita, usando il verro quando la prima è in affanno la disinserisce e attiva la seconda
detto dall'elettrauto sono in serie, quindi viene sfruttala la carica totale............. :o :o :o

di serie 2 da 100 ampere :rap!

per lo swicher, ottimo consiglio!!!!!!!!!!!!!

ribadisco, è tutt'ora il verro che è fuori uso :D :D :D :D :D :D :D :D
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Dabx ha scritto:
gilgil ha scritto:
Dabx ha scritto: gil non sparare ca@@@te 8-) 8-) 8-) 8-)

il mio verro si è bloccato.............. non erano le batterie che non riuscivano a farlo girare............. 100 ampere X 2 = 200 ampere di spunto iniziale............

il vm è un motore che ha bisogno di molto spunto per mettersi in moto, considera che con una sola batteria, il motorino di avviamento non gira nemmeno!!!!

poi l'alternatore che monta la regina è maggiorato dalla casa, fatto apposta per poter ricaricare 2 baterie

invidioso!!!!!!!!!!!!!!!!!!

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detto dall'elettrauto sono in serie, quindi viene sfruttala la carica totale............. :o :o :o

di serie 2 da 100 ampere :rap!

per lo swicher, ottimo consiglio!!!!!!!!!!!!!

ribadisco, è tutt'ora il verro che è fuori uso :D :D :D :D :D :D :D :D
Dabx... CAMBIA ELETTRAUTOOOO!!! :D :D :D due batterie in serie lavorano a 24 Volt, spiegaglielo a quel mago :D :D
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gilgil ha scritto:
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gilgil ha scritto: Qualche cosa di elettricità ne capisco, tutti i progetti a doppia batteria sono stati eliminati negli anni 70/80 per questo motivo, sovente è che con le batterie in parallelo se una rende poco ti scarica anche l'altra, inoltre posso sbagliare, ma dubito siano di serie 2 batterie da 100 A , dalla fabbrica penso esca con due batterie da 70/80 A , ma di sicuro montando due batterie ti togli il pensiero se monti uno swicher elettronico, che carica separatamente le batterie a seconda della scarica subita, usando il verro quando la prima è in affanno la disinserisce e attiva la seconda
detto dall'elettrauto sono in serie, quindi viene sfruttala la carica totale............. :o :o :o

di serie 2 da 100 ampere :rap!

per lo swicher, ottimo consiglio!!!!!!!!!!!!!

ribadisco, è tutt'ora il verro che è fuori uso :D :D :D :D :D :D :D :D
Dabx... CAMBIA ELETTRAUTOOOO!!! :D :D :D due batterie in serie lavorano a 24 Volt, spiegaglielo a quel mago :D :D
questo lo sapevo anch'io :sad: :sad: :-D :-D
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carbys
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gilgil ha scritto:
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gilgil ha scritto:Dabx dice:
"fai prima a prendere una regina come la mia, che dalla casa esce con 2 batterie da 100 ampere cadauna"

E difatti il tuo verro non gliela faceva a tirarti fuori dalla vasca dei Gullotti, la differenza la fa l'alternatore piu potente, o meglio un secondo alternatore, e la batteria al gel, piu rapida a dare corrente di quella al piombo

GN dice:
"Non credo faccia differenza se il verro è un 9000 lbs o più, l'assorbimento in Ampére suppongo che dipenda più dal voltaggio. In media un 12V assorbe
420-450 A°, mentre uno a 24V ne assorbe la metà. Ecco perché dico che i nostri verricelli secondo me funzionano a meno del 50%. "

Il calcolo è giusto, ma un verro 12500 lb mangia piu ampere del 9000, se non fai gare la seconda batteria non serve, ma serve come sopra, un alternatore piu potente e una batteria al gel
gil non sparare ca@@@te 8-) 8-) 8-) 8-)

il mio verro si è bloccato.............. non erano le batterie che non riuscivano a farlo girare............. 100 ampere X 2 = 200 ampere di spunto iniziale............

il vm è un motore che ha bisogno di molto spunto per mettersi in moto, considera che con una sola batteria, il motorino di avviamento non gira nemmeno!!!!

poi l'alternatore che monta la regina è maggiorato dalla casa, fatto apposta per poter ricaricare 2 baterie

invidioso!!!!!!!!!!!!!!!!!!

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Qualche cosa di elettricità ne capisco, tutti i progetti a doppia batteria sono stati eliminati negli anni 70/80 per questo motivo, sovente è che con le batterie in parallelo se una rende poco ti scarica anche l'altra, inoltre posso sbagliare, ma dubito siano di serie 2 batterie da 100 A , dalla fabbrica penso esca con due batterie da 70/80 A , ma di sicuro montando due batterie ti togli il pensiero se monti uno swicher elettronico, che carica separatamente le batterie a seconda della scarica subita, usando il verro quando la prima è in affanno la disinserisce e attiva la seconda
concordo come detto prima che è meglio una batteria al gel che le convenzionali........ma la seconda batteria, NON SCARICA MAI la prima batteria, a meno chè non sia guasta, ossia che stia a riposo sotto gli 11V, cioè con almeno 1 elemento ossidato assorbendo corrente dall'altra, ma 2, messe in parallelo, anche se diverse in corrente si totalizzano come una sola batteria.....esempio.........70A + 100A....= 1 batteria da 170A, ovvio che......se cominci a tirare corrente in maniera eccessiva, ossia arrivando a toccare i 50A x singola batteria= 100A, una avrà poca capacità rimanente rispetto l'altra che ancora può erogare, ma difficilmente si arriva a tal punto, cioè di atterrarne una totalmente da mettere in assorbimento l'altra, ma può succedere......... la corrente complessiva di 2 batterie in parallelo è enorme, e per i nostri impieghi è anche eccessiva, caso contrario nel caso di allestimenti x lunghi viaggi, dove serve continuità di corrente x diverse ore nell impiego di servizi a mezzo fermo.
A mio modesto parere uno swich commutatore delle batterie è controproducente, se no, non avrebbe senso avere 2 batterie che a mio avviso devono lavorare ed erogare corrente in ugual maniera con la risultante di avere sempre 2 batterie "fresche" negli spunti, scariche entrambe di pochi Ampere, ma sempre "fresche".......lo swich è ottimo impiegarlo sempre negli allestimenti x viaggi, dove hai modo di gestire le correnti rimanenti negli accumulatori.
mio parere da profano!......ciao. :shock:
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carbys ha scritto:
gilgil ha scritto:
Dabx ha scritto: gil non sparare ca@@@te 8-) 8-) 8-) 8-)

il mio verro si è bloccato.............. non erano le batterie che non riuscivano a farlo girare............. 100 ampere X 2 = 200 ampere di spunto iniziale............

il vm è un motore che ha bisogno di molto spunto per mettersi in moto, considera che con una sola batteria, il motorino di avviamento non gira nemmeno!!!!

poi l'alternatore che monta la regina è maggiorato dalla casa, fatto apposta per poter ricaricare 2 baterie

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concordo come detto prima che è meglio una batteria al gel che le convenzionali........ma la seconda batteria, NON SCARICA MAI la prima batteria, a meno chè non sia guasta, ossia che stia a riposo sotto gli 11V, cioè con almeno 1 elemento ossidato assorbendo corrente dall'altra, ma 2, messe in parallelo, anche se diverse in corrente si totalizzano come una sola batteria.....esempio.........70A + 100A....= 1 batteria da 170A, ovvio che......se cominci a tirare corrente in maniera eccessiva, ossia arrivando a toccare i 50A x singola batteria= 100A, una avrà poca capacità rimanente rispetto l'altra che ancora può erogare, ma difficilmente si arriva a tal punto, cioè di atterrarne una totalmente da mettere in assorbimento l'altra, ma può succedere......... la corrente complessiva di 2 batterie in parallelo è enorme, e per i nostri impieghi è anche eccessiva, caso contrario nel caso di allestimenti x lunghi viaggi, dove serve continuità di corrente x diverse ore nell impiego di servizi a mezzo fermo.
A mio modesto parere uno swich commutatore delle batterie è controproducente, se no, non avrebbe senso avere 2 batterie che a mio avviso devono lavorare ed erogare corrente in ugual maniera con la risultante di avere sempre 2 batterie "fresche" negli spunti, scariche entrambe di pochi Ampere, ma sempre "fresche".......lo swich è ottimo impiegarlo sempre negli allestimenti x viaggi, dove hai modo di gestire le correnti rimanenti negli accumulatori.
mio parere da profano!......ciao. :shock:
hai ragione............. a sto punto, dato che mi serve spunto lo swich, mi arrecherebbe solo danno....... o no???

:shock: :shock: :? :? confuso
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ma scusa!!!!!.......ma non le hai già di serie 2 batterie??????? lascia il mondo x come si trova no????? stanno in parallelo......belle tranquille nel loro vano.....con il loro bell'alternatore da camion.........non disturbare il cane che dorme!!!!!...... :D
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E' vero Carbys quello che dici, due batterie uguali in parallelo hanno problemi se una delle due ha un elemento danneggiato, questo è un problema eclatante su un circuito di questo tipo. ma esiste anche un altro tipo di problema anche se non capita spesso, due batterie pur dello stesso tipo collegate in parallelo, non sono mai perfettamente uguali, e il rischio di autoscarica è sempre dietro l'angolo, per il discorso swicher invece, sia elettronico che manuale (anche se non tutti quelli manuali) hai la possibilità di usare; batteria A, batteria B oppure batteria A+B con quest'ultima ipotesi se una delle due dovesse cominciare a scaricarsi piu dell'altra, l'elettronica di questo swicher provvede a mettere in parità le cariche, tutto il sistema costa intorno alle 200 € (batterie a parte) con quello manuale invece puoi scegliere sempre A, B o A+B, ma non ti compensa l'autoscarica.
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carbys ha scritto:ma scusa!!!!!.......ma non le hai già di serie 2 batterie??????? lascia il mondo x come si trova no????? stanno in parallelo......belle tranquille nel loro vano.....con il loro bell'alternatore da camion.........non disturbare il cane che dorme!!!!!...... :D
Quoto, dopo anni di funzionamento senza problemi, non toccare niente :)
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Dabx ha scritto:
the Saw ha scritto:
Dabx ha scritto: fai prima a prendere una regina come la mia, che dalla casa esce con 2 batterie da 100 ampere cadauna :D :D :D :D

:)bast
:) :) Dabx la regina ha due batterie xke' va a pile?????? :)bast
anche se fosse????? penso che saresti invidioso anche di questo perchè sarebbe ecologica e consumerebbe pochissimo rispetto a quel container che hai tu!!!! :)bast :D :D :D :D
Container nn l'aveva mai chiamato nessuno.... :) :) :) :) :) mi piace!!!!mi faccio fare l'adesivo...
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gilgil ha scritto:Qualche cosa di elettricità ne capisco, tutti i progetti a doppia batteria sono stati eliminati negli anni 70/80 per questo motivo, sovente è che con le batterie in parallelo se una rende poco ti scarica anche l'altra, inoltre posso sbagliare, ma dubito siano di serie 2 batterie da 100 A , dalla fabbrica penso esca con due batterie da 70/80 A , ma di sicuro montando due batterie ti togli il pensiero se monti uno swicher elettronico, che carica separatamente le batterie a seconda della scarica subita, usando il verro quando la prima è in affanno la disinserisce e attiva la seconda
Gil mi spieghi bene il meccanismo e dove posso trovare questo swicher, io ho montato la 2 batteria per i servizi...Fari supplementari-Verro-Compressore-Inverter ecc ecc. ma nessun elettrauto fino ad ora è riuscito a spiegarmi come montare questo benedetto coso e dove prenderlo.... :? :? :? .....visto che ne avete parlato sarei interessato a capirne un pò di più....grazie... :) :) :)
Quando pensi di non farcela con la 1° metti la 2° e accelera

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Alias24 ha scritto:
gilgil ha scritto:Qualche cosa di elettricità ne capisco, tutti i progetti a doppia batteria sono stati eliminati negli anni 70/80 per questo motivo, sovente è che con le batterie in parallelo se una rende poco ti scarica anche l'altra, inoltre posso sbagliare, ma dubito siano di serie 2 batterie da 100 A , dalla fabbrica penso esca con due batterie da 70/80 A , ma di sicuro montando due batterie ti togli il pensiero se monti uno swicher elettronico, che carica separatamente le batterie a seconda della scarica subita, usando il verro quando la prima è in affanno la disinserisce e attiva la seconda
Gil mi spieghi bene il meccanismo e dove posso trovare questo swicher, io ho montato la 2 batteria per i servizi...Fari supplementari-Verro-Compressore-Inverter ecc ecc. ma nessun elettrauto fino ad ora è riuscito a spiegarmi come montare questo benedetto coso e dove prenderlo.... :? :? :? .....visto che ne avete parlato sarei interessato a capirne un pò di più....grazie... :) :) :)

http://www.cbe.it/it/node/387
BDS - 150 Swicher elettronico con comando remoto

ad un prezzo nettamente piu basso trovi quelli manuali, una sorta di manopolone che giri su A B A+B che corrispondono alle batterie, li trovi nelle forniture caravan o barche, le istruzioni sono semplici per il montaggio.
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Alias ma tu che batterie hai e che alternatore, è maggiorato? nel tuo caso monterei due alternatori o uno maggiorato, due batterie optima da 100 A con i giusti cavi dimensionati e swicher manuale, e non hai problemi,
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