siccome devo montare sul KJ un vericello,2 fanali suplementari sul paraurti,4 sul tetto (a led),un posteriore da lavoro...




Grazie Gn..sempre moooolto chiaro nelle tue spiegazioni!!!!GN71 ha scritto:Mah! Non saprei. Questa della batteria supplementare non la capisco, a me sembra una sciocchezza.
In ogni caso le batterie devono sempre essere uguali, e poi quello che "comanda" è l'alternatore. Se le batterie sono diverse di amperaggio, e come se una fosse più scarica rispetto all'altra e l'alternatore non ha il canale preferenziale per ricaricare di più quella più scarica, anzi succede proprio il contrario.
Adesso, stabilito questo, rimane il fatto che il povero alternatore deve caricarsi il doppio del lavoro, che comunque non potrà svolgere e necessiterà del doppio di tempo. Questo è ciò che penso, pur se non sono uno specialista del settore.
Considera che l'uso degli accessori difficilmente è contemporaneo, e in ogni caso va fatto con sapienza, o quanto meno con buon senso.
La vera verità è che:
- la quasi totalità di coloro che praticano il fuoristrada amatoriale (cioè la maggior parte di noi) NON monta batterie supplementari;
- in ogni caso sarebbe preferibile una BUONA batteria, tipo le OPTIMA;
- ciò che in realtà si dovrebbe fare -ma vale per colro che fanno un uso intensivo e agonistico di tali accessori- è di montare un alternatore più potente o un alternatore aggiuntivo (ove possibile), creare un impianto separato per il verricello e con cavetteria di diametro adeguato.
Normalmente, infatti, tutti noi utilizziamo il verricello a circa il 50% delle sue capacità , più o meno, appunto perché l'impianto elettrico di serie non è adeguato per sopportare certi carichi...eppure ce la caviamo ugualmente.
si si! Quoto anch'io Giuseppe, lui e' un esperto a farsi tirare fuori dai guai col verro (se mi prendesawo ha scritto:Mettine una OPTIMA con una decina di AMPERE in più dell'originale e vai tranquillo! Quoto quello che ha detto Pippo sul fatto che non utilizzi tutto nello stesso momento!
Ecco, bravo......se ti prendogilgil ha scritto:si si! Quoto anch'io Giuseppe, lui e' un esperto a farsi tirare fuori dai guai col verro (se mi prendesawo ha scritto:Mettine una OPTIMA con una decina di AMPERE in più dell'originale e vai tranquillo! Quoto quello che ha detto Pippo sul fatto che non utilizzi tutto nello stesso momento!) ......
GN71 ha scritto:Mah! Non saprei. Questa della batteria supplementare non la capisco, a me sembra una sciocchezza.
In ogni caso le batterie devono sempre essere uguali, e poi quello che "comanda" è l'alternatore. Se le batterie sono diverse di amperaggio, e come se una fosse più scarica rispetto all'altra e l'alternatore non ha il canale preferenziale per ricaricare di più quella più scarica, anzi succede proprio il contrario.
Adesso, stabilito questo, rimane il fatto che il povero alternatore deve caricarsi il doppio del lavoro, che comunque non potrà svolgere e necessiterà del doppio di tempo. Questo è ciò che penso, pur se non sono uno specialista del settore.
Considera che l'uso degli accessori difficilmente è contemporaneo, e in ogni caso va fatto con sapienza, o quanto meno con buon senso.
La vera verità è che:
- la quasi totalità di coloro che praticano il fuoristrada amatoriale (cioè la maggior parte di noi) NON monta batterie supplementari;
- in ogni caso sarebbe preferibile una BUONA batteria, tipo le OPTIMA;
- ciò che in realtà si dovrebbe fare -ma vale per colro che fanno un uso intensivo e agonistico di tali accessori- è di montare un alternatore più potente o un alternatore aggiuntivo (ove possibile), creare un impianto separato per il verricello e con cavetteria di diametro adeguato.
Normalmente, infatti, tutti noi utilizziamo il verricello a circa il 50% delle sue capacità , più o meno, appunto perché l'impianto elettrico di serie non è adeguato per sopportare certi carichi...eppure ce la caviamo ugualmente.
io rispetto molto di piu' la regola della ''Chitarrina''GN71 ha scritto:Ecco, bravo......se ti prendogilgil ha scritto:si si! Quoto anch'io Giuseppe, lui e' un esperto a farsi tirare fuori dai guai col verro (se mi prendesawo ha scritto:Mettine una OPTIMA con una decina di AMPERE in più dell'originale e vai tranquillo! Quoto quello che ha detto Pippo sul fatto che non utilizzi tutto nello stesso momento!) ......
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anche perché ho le prove dell'esatto contrario![]()
La "Regola di Chitarrella" recita che ..........................!
fai prima a prendere una regina come la mia, che dalla casa esce con 2 batterie da 100 ampere cadaunathe Saw ha scritto:Grazzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzie mille a tutti,siete stati molto chiari nelle spiegazioni,quindi vada x la batteria optima...x Gil..si il verro e' un 9000 libre..fiumi nn penso propio...la Jeep la uso comunque tutti i giorni x andare al lavoro...mi diaspecerebbe buttarla....ma lo snorkel lo monto lostesso!!!!![]()
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sei tremento!!!!! ma quanto ti metti in testa, che devi vendere su bidone e comprare una suzuki o un Nissan non puoi dare cattivi consigli.. (SCHERZO)Dabx ha scritto:fai prima a prendere una regina come la mia, che dalla casa esce con 2 batterie da 100 ampere cadaunathe Saw ha scritto:Grazzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzie mille a tutti,siete stati molto chiari nelle spiegazioni,quindi vada x la batteria optima...x Gil..si il verro e' un 9000 libre..fiumi nn penso propio...la Jeep la uso comunque tutti i giorni x andare al lavoro...mi diaspecerebbe buttarla....ma lo snorkel lo monto lostesso!!!!![]()
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Dabx ha scritto:fai prima a prendere una regina come la mia, che dalla casa esce con 2 batterie da 100 ampere cadaunathe Saw ha scritto:Grazzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzie mille a tutti,siete stati molto chiari nelle spiegazioni,quindi vada x la batteria optima...x Gil..si il verro e' un 9000 libre..fiumi nn penso propio...la Jeep la uso comunque tutti i giorni x andare al lavoro...mi diaspecerebbe buttarla....ma lo snorkel lo monto lostesso!!!!![]()
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gil non sparare ca@@@tegilgil ha scritto:Dabx dice:
"fai prima a prendere una regina come la mia, che dalla casa esce con 2 batterie da 100 ampere cadauna"
E difatti il tuo verro non gliela faceva a tirarti fuori dalla vasca dei Gullotti, la differenza la fa l'alternatore piu potente, o meglio un secondo alternatore, e la batteria al gel, piu rapida a dare corrente di quella al piombo
GN dice:
"Non credo faccia differenza se il verro è un 9000 lbs o più, l'assorbimento in Ampére suppongo che dipenda più dal voltaggio. In media un 12V assorbe
420-450 A°, mentre uno a 24V ne assorbe la metà. Ecco perché dico che i nostri verricelli secondo me funzionano a meno del 50%. "
Il calcolo è giusto, ma un verro 12500 lb mangia piu ampere del 9000, se non fai gare la seconda batteria non serve, ma serve come sopra, un alternatore piu potente e una batteria al gel