Assetto Terrano II

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carlo gr
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jaco
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roberto94100
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:smile: JACO...adesso anche meccanico-preparatore??? Stai attento Carlo...ti ruba il mestiere
jacoterrano
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roberto94100 ha scritto::smile: JACO...adesso anche meccanico-preparatore??? Stai attento Carlo...ti ruba il mestiere
Questo mai!!!! il Grande CarloGR è un n° 1 in Meccanica !!! :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:

Al limite potrei rubargli il mestiere a qualche falegname !!! in questo settore sono molto pratico!!!! con il
vantaggio di essere un geometra che ha dimistichezza con misure ed esecutivi!!!!! :) :) :) :) :) :) :) :)
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Black Rover
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Jaco mille risorse!!! :smile: :smile:
che mondo sarebbe senza il mio DEFENDER

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carlo gr
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jacoterrano ha scritto:
roberto94100 ha scritto::smile: JACO...adesso anche meccanico-preparatore??? Stai attento Carlo...ti ruba il mestiere
Questo mai!!!! il Grande CarloGR è un n° 1 in Meccanica !!! :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:

Al limite potrei rubargli il mestiere a qualche falegname !!! in questo settore sono molto pratico!!!! con il
vantaggio di essere un geometra che ha dimistichezza con misure ed esecutivi!!!!! :) :) :) :) :) :) :) :)

magari in un altra vita puoi fare il meccanico
ed il geometra

:D :D :D :D
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sawo
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Metodo casalingo ma efficace "PARE" :sad: :D
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modsim
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cavolo, ma in questo forum c'è veramente molta gente in gamba in fatto di meccanica! Sto imparando un sacco di cose, anche se non mi azzarderei mai a farle di mano mia... :D
Tornando aldiscorso degli assetti, ho letto da qualche parte di un rialzo fatto in casa montando spessori sottomolla e tirando gli ammortizzatori, che ne pensate? quali sono i pro ed i contro?
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cusilino
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Pro e contro... Si riassume così, poca spesa tanta resa (a mio modestissimo parere). Di sicuro non è il modo più ortodosso, i puristi storceranno il naso ma io, col mio gr, mi ci sono divertito un bel pò con 4 spessori alle molle, body lift e le 33".
Occhiu vivu e manu o cutieddu
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Se faccio qualcosa alla perfezione, allora quasi necessariamente la faccio di corsa!

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mac
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modsim ha scritto: tirando gli ammortizzatori
Gli ammortizzatori non li puoi "tirare", puoi tirare solo le barre di torsione anteriori per dar loro un maggior carico e quindi sollevare un pò il "muso" del terrano, che ha appunto le barre di torsione come elemento elastico della sospensione.

Pro:
sicuramente "l'aspetto economico" dell' intervento; praticamente costo 0 per la tirata delle barre e alcune decine di euro per gli spessori delle molle posteriori.

Contro:
"tirando" le barre aumenti il loro carico, quindi inevitabilmente il mezzo sarà più rigido; gli spessori al posteriore tenderanno a mandare a "pacco" le molle più spesso, determinandone una precoce "snervatura"
Ultima modifica di mac il 9 agosto 2010, 0:01, modificato 1 volta in totale.
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ROCCIA
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mac ha scritto:
modsim ha scritto: tirando gli ammortizzatori
Gli ammortizzatori non li puoi "tirare", puoi tirare solo le barre di torsione anteriori per dar loro un maggior carico e quindi sollevare un pò il "muso" del terrano, che ha appunto le barre di torsione come elemento elastico della sospensione.

Pro:
sicuramente "l'aspetto economico" dell' intervento; praticamente costo 0 per la tirate delle barre e alcune decine di euro per gli spessori delle molle posteriori.

Contro:
"tirando" le barre aumenti il loro carico, quindi inevitabilmente il mezzo sarà più rigido; gli spessori al posteriore tenderanno a mandare a "pacco" le molle più spesso, determinandone una precoce "snervatura"
aggiungerei che se si tirano troppo le barre di torsione i semiassi lavoreranno male e con conseguenza di rottura 8-)
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gilgil
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Io ho appena messo gli spessori alle molle da 2" e va benissimo, certo non devi andarti a cercare i twist ma per ora mi accontento.
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
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modsim
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La mia era una domanda dettata dal fatto di averlo letto su un vecchio numerodi una rivista... ma non ho intenzione di rischiare di spaccare tutto, quindi vado x la mia scelta, kit xt +6cm e distanziali...poi fra qualche mese gomme maggiorate previo nullaosta :)
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sawo
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le barre le puoi tirare circa 3 cm gli spessori sono una soluzione estetica ma non funzionale al'OR, ok il rialzo e se puoi il body per le gomme starei sulle 31" mentre al posto dei distaziali (se vuoi) opterei gli scampanati -30. Io ho i distanziali da 30 ma se potessi prenderei degli scampanati da 15" o 16" per le 31". Il tuo Terry è corto e secondo me già con le 31" un bodi anche da 3cm e un assetto +4 starebbe alla grande
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mac
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modsim ha scritto:La mia era una domanda dettata dal fatto di averlo letto su un vecchio numerodi una rivista... ma non ho intenzione di rischiare di spaccare tutto, quindi vado x la mia scelta, kit xt +6cm e distanziali...poi fra qualche mese gomme maggiorate previo nullaosta :)
un +6 forse è eccessivo, c'è il rischio di fare lavorare gli omocinetici con un angolo eccessivo (come diceva Michele) e quindi avere alte probabilità di rottura o quantomeno usura "precoce"; meglio stare come dice Sawo intorno ai + 4cm, integrando con un pò di body se le "31 non ci dovessero stare
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sawo
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mac ha scritto:
modsim ha scritto:La mia era una domanda dettata dal fatto di averlo letto su un vecchio numerodi una rivista... ma non ho intenzione di rischiare di spaccare tutto, quindi vado x la mia scelta, kit xt +6cm e distanziali...poi fra qualche mese gomme maggiorate previo nullaosta :)
un +6 forse è eccessivo, c'è il rischio di fare lavorare gli omocinetici con un angolo eccessivo (come diceva Michele) e quindi avere alte probabilità di rottura o quantomeno usura "precoce"; meglio stare come dice Sawo intorno ai + 4cm, integrando con un pò di body se le "31 non ci dovessero stare
Mac anche se dovesse mettere un +6 gli omocinetici lavorerebbero male solo in massima estensione visto che montando ammortizzatori con escursione +6 non alzi l'anteriore mentre al posteriore si. Morale effetto cugno cioè alta dietro e bassa davanti. Compromesso barre tirate max 3 assetto +4 body +3/4 e 31" = 4cm di body+ assetto e barre 3/4 + 31"= circa 10cm + alta
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