passatempo...montaggio k16 sul patrol gr

Rispondi
tsunami86
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER

ieri non avendo niente a che fare mi sono cimentato nel montaggio di una k16 proveniente da una croma 2.5 td sul mio patrol....sembrava tutto semplice ed invece ne è uscita un'avventura (fortunatamente finita bene...ma che fatica :) ) se volete montarla vi dico subito di cercare una k16 con wastegate interna (no quella con la wastegaste incorporata sulla chicciola) questo perchè appena la girate per poterla montare la wastegate tocca nel telaio, oltre a questo cercate una k16 con scarico da 5 o 5.5(sono le più grosse) generalmente lo trovate scritto nel condotto dove cè la flangia del collettore. diciamo che se trovate la turbina con queste caratteristiche la cosa diventa facilissima le modifiche sono solo flangiare la marmitta, tubo per la mandata olio, e una boccola da mettere nella chiocciola di aspirazione lato aspirazione per portare il diametro da 47 a 60 in modo da poter collegare il tubo proveniente dal filtro aria ed in fine riposizionare la wastegate fissandola al lato scarico e girando il comando dello sportellino in modo che funzioni al contrario...domani prova su strada e taratura pressione... :evil: :evil: :evil:

ho messo a disposizione la mia avventura in modo da poter essere utile a chi voglia fare questa modicifa
cusilino
Old member
Old member

Se avessi postato anche qualche foto ti avremmo fatto una bella statua!
Occhiu vivu e manu o cutieddu
Memento Audere Semper
Se faccio qualcosa alla perfezione, allora quasi necessariamente la faccio di corsa!

Immagine Immagine I miei video sempre in aggiornamento
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Contatta:

Non è piccolina la K16 per il motore 2.8? Io la montavo nelle Uno Turbo......

Per restare nel genere sul Patrol monterei un'ibrida K16/24, ovvero 16 scarico e 24 aspirazione! :smoker
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
tsunami86
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER

cusilino ha scritto:Se avessi postato anche qualche foto ti avremmo fatto una bella statua!
non si vede niente, sembra originale :rap! :rap! il lavoro è stato fatto coi fiocchi...per le foto ora vediamo se le posos fare le metto così mi dite le vostre impressioni :evil: :evil:
tsunami86
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER

IL KAMIKAZE ha scritto:Non è piccolina la K16 per il motore 2.8? Io la montavo nelle Uno Turbo......

Per restare nel genere sul Patrol monterei un'ibrida K16/24, ovvero 16 scarico e 24 aspirazione! :smoker
danilo il prossimo passo è proprio quello...però prima devo vedere che comportamento ha...allora per il fatto ke il k16 è piccolo non è vero per una semplice ragione, intando ho montato il k16 quasi il più grande che cè cioè il 5 e proviene da una croma 2.5td....di più cè solo il 5.5 che lo monta il dily 2.8 quindi come cilindrata ci dovremmo essere...oltre a questo le turbine che provengono dalle auto hanno delle portate d'aria molto superiori a quelle dei fuoristrada...questo perchè le auto elaborano più aria di un fuoristrada di pari cilindrata infatti sviluppano molti più cavalli.... oltre a questo generano dei gas di scarico molto più potenti e capaci di far ruotare turbine più grosse rispetto a quelle che riuscirebbe a far ruotare un fuoristrada di pari cilindrata...da questo si deduce che se prendi una turbina proveniente da un auto di pari cilindrata per farla caricare dovrai aspettare che i giri siano molto alti (ovviamente parlo se lasciamo la turbina in configurazione originale)...penso che orientandomi su il 2.4/2.5 di cilindrata sia perfetto
Rispondi

Torna a “Nissan”