Parliamone...

Discussioni generiche davanti un buon caffè.
serpavy
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Contatta:

GN71 ha scritto:Confronta, se vuoi, la differenza con un BJ71 "terreno" osservando bene le foto sul link del TOP ONE di quest'anno......e vedrai il 71 proveniente da Marte......
è questo?

Immagine

è atterrato male!
GN71
MODERATORE
MODERATORE

Scusa, la tua sarebbe una battuta? Di certo mi pare una cosa che non c'entra nulla con l'argomento di cui si parlava.
Comunque, visto che hai postato la foto, ti dico che nulla significa, anzi serve da monito per tutti.
Ancora di più, poiché NESSUNO deve ritenersi esente dal potersi trovare in simili spiacevoli situazioni aggiungo: se quel che è accidentalmente successo in foto fosse accaduto a qualche sprovveduto ti assicuro che si sarebbe fatto veramente male. La macchina di Corrado è preparata talmente bene, con rollbar interno ed esterno, sedili adeguati e cinture a quattro punti che gli hanno permesso di uscire assolutamente illeso dal coricamento (è rimasto perfettamente ancorato al suo posto di guida) ed il motore si è rimesso in moto tranquillamente. E' stato un incidente banale verificatosi per dei motivi precisi, squisitamente tecnici.
Si trattava di una rampa di roccia molto scoscesa, STRETTA ed inclinata a dx, dove veniva più agevole (per così dire) passare a vetture non troppo larghe. Il 71 in questione monta ponti GR e pneumatici 36x12.50, quindi ha una carreggiata larghissima, e le ruote di dx si trovavano inevitabilmente nella parte inclinata della rampa con conseguante scivolamento della vettura, non è successo quindi per imperizia del pilota nè per inadeguatezza della preparazione del mezzo. Son cose che a chiunque possono succedere e c'è poco da sfottere. Inoltre in quell'occasione nessuna vettura partecipante era larga e alta quanto quella di Corrado, anzi ti dirò che molte altre vetture si son trovate in grossissima difficoltà e qualcuno ha anche rinunciato, altri hanno anche rotto. Tremo al pensiero di quello che sarebbe accaduto all'incolumità del pilota se quanto occorso a Corrado fosse successo ad altri. Ciò significa che tanti hanno pretese di essere fuoristradisti estremi senza neppure preoccuparsi della propria incolumità, attrezzando opportunamente i loro mezzi.
Se poi vogliamo scherzare posso dirti che questa foto è stata scattata proprio per far vedere la trasformazione a molle, i ponti GR, l'albero di trasmissione a doppia crociera (non si vede bene ma c'è) e tante altre cosette graziose, molto graziose.
Aggiungo, per chiarezza, che proprio in quell'occasione è avvenuto il battesimo della nuova preparazione del 71.....cioè Corrado non aveva ancora avuto modo di provarla e non ne conosceva quindi le reazioni, essendo la macchina totalmente diversa dall'originale, sia come assetto, sia come motorizzazione e come rapportatura.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
serpavy
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Contatta:

GN71 ha scritto:Scusa, la tua sarebbe una battuta?
si, anche se più sulla tua frase che sulla macchina in questione
hai detto di guardare le foto e questo ho fatto,

a mio avviso dovresti prendere altri spunti per la preparazione
della tua lavatrice:

http://video.google.com/videoplay?docid ... q=off+road
GN71 ha scritto:Non aveva ancora avuto modo di provarla e non ne conosceva quindi le reazioni
una gara di quel tipo non mi sembra il miglior modo per conoscere il mezzo.

P.S. sono un fuoristradista della domenica e purtroppo neanche tutte!
Non faccio gare, nemmeno con me stesso e se un passaggio non mi convince
gli giro intorno e mi diverto lo stesso!
GN71
MODERATORE
MODERATORE

serpavy ha scritto:
GN71 ha scritto:Scusa, la tua sarebbe una battuta?
si, anche se più sulla tua frase che sulla macchina in questione
hai detto di guardare le foto e questo ho fatto,

a mio avviso dovresti prendere altri spunti per la preparazione
della tua lavatrice:

http://video.google.com/videoplay?docid ... q=off+road

P.S.sono un fuoristradista della domenica e purtroppo neanche tutte!
se un passaggio non mi convince non lo faccio, ma mi diverto lo stesso!
Evidentemente hai guardato la foto sbagliata, e non solo.
-Ti faccio rispettosamente notare che il mio post era rivolto a Pegasus, che chiedeva a Corrado della nuova preparazione;
- Io non intendo stravolgere la mia "lavatrice";
- Anche io sono un fuoristradista....di qualche domenica l'anno, anche io mi diverto lo stesso -a modo mio- ma non è un motivo per criticare il modo in cui gli altri vogliono divertirsi e se devono o meno affrontare un passaggio. Siamo tutti maggiorenni e vaccinati e comunque il motivo della discussione è un altro.
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
serpavy
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Contatta:

GN71 ha scritto: comunque il motivo della discussione è un altro
hai iniziato tu con gli OT, e buona parte di questi potevi evitarli con dei MP.
Per un moderatore non è un buon esempio.
serpavy
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Contatta:

GN71 ha scritto: tanti hanno pretese di essere fuoristradisti estremi senza neppure preoccuparsi della propria incolumità, attrezzando opportunamente i loro mezzi.
GN71 ha scritto: non è un motivo per criticare il modo in cui gli altri vogliono divertirsi e se devono o meno affrontare un passaggio. Siamo tutti maggiorenni e vaccinati
scusami, trovo questi due tuoi concetti discordanti, decidi cosa ritieni giusto.
GN71
MODERATORE
MODERATORE

serpavy ha scritto:
GN71 ha scritto: comunque il motivo della discussione è un altro
hai iniziato tu con gli OT, e buona parte di questi potevi evitarli con dei MP.
Per un moderatore non è un buon esempio.
Ok, serpavy....toccato! Hai perfettamente ragione, infatti sto cercando di porre rimedio a questo mio difetto, ma tu -di certo- non mi agevoli il compito.
Pegasus 4x4
MEMBER
MEMBER

Vorrei prima di tutto ringraziare Corrado per la disponibità mostrata,in seconda battuta gradirei capire cosa spinge un fuoristradista a postare una foto di un evento sicuramente non piacevole per chi la vissuto in prima persona.Vedi Serpavy io ho una domanda anche per te, ti è mai capitato di girarti su un fianco o di finire con le gambe in aria? Io persnalmente l'ho provato, e ti posso garantire che non è una bella esperienza.Il topic che ho aperto era prettamente per parlare delle gomme che dovrò acquistare, ma mi ritrovo a discutere di altro.Mi dispiace ammetterlo ma è la seconda volta che si postano foto di cattivo gusto.La prima volta non sono intervenuto, perchè fatto in maniera scherzosa.
Adesso vorrei sapere se tu hai qualcosa da dire in questo topic per le gomme che dovrò montare.
GN71
MODERATORE
MODERATORE

serpavy ha scritto:
GN71 ha scritto: tanti hanno pretese di essere fuoristradisti estremi senza neppure preoccuparsi della propria incolumità, attrezzando opportunamente i loro mezzi.
GN71 ha scritto: non è un motivo per criticare il modo in cui gli altri vogliono divertirsi e se devono o meno affrontare un passaggio. Siamo tutti maggiorenni e vaccinati
scusami, trovo questi due tuoi concetti discordanti, decidi cosa ritieni giusto.
Altro piccolo OT, rispondo a questo. Se vuoi continuare ti prego di farlo in PM.
Premesso che questa storia potrebbe continuare all'infinito (e non mi pare il caso), e per chiudere, chiarisco: il punto di riferimento è sempre il 71 di Corrado, naturalmente, cioè le modifiche apportate. Il TOP ONE è, come tutti sanno, una manifestazione di fuoristrada un po' particolare dove, e può succedere a maggior ragione, ci si può aspettare che l'inevitabile accada. Chi partecipa a tali manifestazioni si suppone disponga di macchine adeguate, o sarebbe meglio dire "si spera". Io ho visto solo pochissime macchine con rollbar e cinture a quattro punti, cosa che ritengo un po' più utile di una grande escursione delle sospensioni, ai fini della sicurezza. Anche chi non pratica il fuoristrada estremo può trovarsi in situazione di pericolo, per qualsivoglia motivo e non proprio perchè se l'è cercata.....quindi una dotazione di bordo adeguata sarebbe auspicabile e consigliabile a tutti, specie a chi partecipa ad un TOP ONE. Corrado nella sua macchina ha questi inutili accessori. Ciò non vuol dire che chi sceglie di non averli non sia libero di farlo...essendo maggiorenne e vaccinato, e può anche decidere di affrontare un passaggio particolarmente arduo, ma è sicuramente più saggio chi decide di farlo rimanendo in sicurezza, o no?
A me questi concetti non sembrano discordanti.
Sai, caro serpavy, dopo gli avvenimenti che sono successi da un anno a questa parte io penso che un po' di sicurezza in più non rappresenti una cattiva idea, per chiunque.
Anzi, sai cosa aggiungo? Mi auguro che questa tua provocazione, della quale - a questo punto- ti ringrazio, sia servita a far riflettere tanta gente.
Lo spettacolo (anche in privato), se esci vivo rimane spettacolo, se esci morto diventa tragedia!!!!!!!!!
Troppo spesso siamo portati a pensare che le "cose" capitino soltanto agli altri, senza pensare che gli altri siamo noi.
Io, nella mia lavatrice e pur non praticando fuoristrada estremo, monto rollbar e cinture a quattro punti........ma io sono uno stupido, non farci caso, oltre ad essere un moderatore che non sa fare il moderatore.... 8)
serpavy
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Contatta:

Pegasus4x4 ha scritto:cosa spinge un fuoristradista a postare una foto di un evento sicuramente non piacevole
quell'evento non era un raduno della domenica ma una competizione estrema,
in questo tipo di manifestazione, a mio avviso, ci stanno anche questi inconvenienti
senza che per questo si debba additare chi li mette in evidenza.
Altrimenti non si spiegherebbe la ripetitiva profusione di foto che li riguardano
nelle pagine di siciliain4x4.it
Pegasus4x4 ha scritto:ti è mai capitato di girarti su un fianco o di finire con le gambe in aria?
No, spero che non mi capiti mai e cerco nei limiti del possibile di non farlo capitare evitando i passaggi
(a mio avviso) a rischio.
Con la mia "lattina" un ribaltamento potrebbe avere conseguenze molto gravi in quanto l'abitacolo in lamierino
di alluminio non ha vera e propria una cellula di sicurezza, inoltre i montanti del parabrezza ed il sistema di
ribaltamento dello stesso peggiorano ulteriormente la situazione e la protezione del cosidetto Hardtop è molto,
ma molto aleatoria. Insomma, la mia è una vecchia signora da utilizzare con mooolta attenzione a meno di
non montare un rollcage esterno integrale in mancanza del quale il tetto, in caso di ribaltamento, si schiaccerebbe
proprio come una lattina di coca cola pestata.
Pegasus4x4 ha scritto:è la seconda volta che si postano foto di cattivo gusto.
La prima volta non sono intervenuto, perchè fatto in maniera scherzosa.
Bah, si scherza e si cazzeggia sempre, e probabilmente in questo caso ci stava pure
in quanto era una manifestazione estrema, non un raduno della domenica e
l'inconveniente non ha avuto gravi conseguenze economiche nè tantomeno fisiche.
Pegasus4X4 ha scritto: Adesso vorrei sapere se tu hai qualcosa da dire in questo topic per le gomme che dovrò montare
Non ho esperienza diretta ma per quello che si legge in giro le simex sono da evitare, costose, hanno una mescola dura e fianchi che non si piegano manco a morire, molti che le hanno montate anche con beadlock le hanno tolte dopo poco o non aspettano altro che poterlo fare (tra i quali, se non sbaglio, anche il vincitore (premiato dai partecipanti) dell'ultima edizione del top-one). Rispetto alle ricostruite con lo stesso disegno hanno il vantaggio di qualche chilo in meno e la sicurezza che ogni gomma è uguale alle altre (cosa che purtroppo nessuna ricostruita può garantirti al 100%).
Per quanto mi riguarda seguirei i consigli che ti ha già dato giuseppe ed altri, ziarelli tra i ricostruttori è quello che meglio rispetta le misure (altri ricostruiscono di tutto partendo da quello che gli capita e ti ritrovi con delle gomme dalle misure molto fantasiose con chili di gomma aggiunti solo per avvicinarsi alle misure) Sono un tipo abbastanza pignolo e prima di acquistare qualcosa cerco di informarmi, ho chiesto a buona parte dei ricostruttori le misure reali dei loro prodotti e posso assicurarti che solo a sentirli vengono i brividi, ziarelli inoltre utilizza una gomma paraffinata con caratteristiche antistrappo di buona qualità. Sul nuovo trovo molto interessanti alcuni disegni della interco, purtroppo le misure non si sposano bene con quelle consentite dalla trasmissione della mia lattina e con quello che urla il mio portafogli; se avessi disponibilità ci farei comunque un pensierino.
Ti ripeto però che non conosco la dinamica delle sospensioni delle lavatrici e di conseguenza non ho idea delle caratteristiche ed esigenze che si ci sposano meglio.
Medusa
NEW MEMBER
NEW MEMBER

parliamone, è fondamentale.
le scorse settimane ci siamo interrogati sul contributo di questo forum al di là dell'essere un luogo di cameratesche e goliardiche battute sulle macchine altrui.
ci siamo risposti che l'interesse era la molla che avrebbe permesso il salto di qualità. da questa risposta sono nati due topic molto interessanti: quello di Fausto e quello sulle gomme migliori per il bj 71. quindi spostandoci sul tecnico abbiamo ottenuto i contributi di persone competenti che in modo equilibrato hanno accettato di mettersi in gioco.
e' vero che dobbiamo usare i messaggi personali in maniera più frequente, ma è altresì vero che i suggerimenti non vanno interpretati.
mi spiego. se da un'argomentazione estrapolo delle frasi, posso utilizzare le frasi per affermare l'esatto contrario della argomentazione di partenza, quidi posso realizzare un'azione di falsificazione nei riguardi del soggetto dell'argomentazione stessa. chiaro?
se in un topic non tecnico voglio fare l'ironica posso definire il bj un aspirapolvere , il mio new pajero un monopattino, il nissan stratosferico.
se in risposta ad un suggerimento tecnico mostro un disastro da dimenticare, faccio estrapolazione .
le immagini di Sicilia in 4x4 sono cronaca e per questo sono assolutamente oggettive, quando sbatto lì certe immagini l'oggettività cessa e questo lede, soprattutto perchè si riferisce ad un suggerimento tecnico, la sensibilità .
dobbiamo evitare assolutamente di postare immagini disastrose se non ampiamente giustificate e soprattutto contestualizzate.
la sensibilità personale non può essere misconosciuta o ignorata perchè è un gioco. in certi casi il gioco assume aggettivi che lo rendono meno gioco.
facciamo di questo pensiero una regola aurea.
con molta passione . Medusa
serpavy
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Contatta:

Medusa ha scritto: se in risposta ad un suggerimento tecnico mostro un disastro da dimenticare, faccio estrapolazione .
in risposta ad una affermazione a mio avviso esagerata (sulla preparazione del veicolo con relativo rimando alle foto di una manifestazione) una foto con un evento pertinente al veicolo stesso ed alla medesima manifestazione è informazione non estrapolazione.
Medusa ha scritto:quando sbatto lì certe immagini l'oggettività cessa e questo lede, soprattutto perchè si riferisce ad un suggerimento tecnico, la sensibilità.
le immagini sono sempre oggettive, è l'interpretazione che può non esserlo,
come hai scritto la decontestualizzazione esaspera la dicotomia tra significante e significato,
se vogliamo proprio estendere le leggi della semantica alle immagini.
In parole povere ognuno legge e capisce sempre ciò che vuole capire e ciò che il suo codice gli fa' capire
a prescindere da cosa viene scritto, detto, illustrato o mimato.
Medusa ha scritto:dobbiamo evitare assolutamente di postare immagini disastrose se non ampiamente giustificate e soprattutto contestualizzate.
l'immagine non era disastrosa, come ho già scritto gli eventi non hanno comportato particolari problemi
ma normali inconvenienti di percorso in una competizione estrema alla quale i partecipanti sono o dovrebbero essere preparati.

con un po' di noia, serpavy.
minuskite
MEMBER
MEMBER

secondo me l'immagine non era disastrosa chi fa fuoristrada di un certo tipo(estremo)sa che mettersi su un fianco fa parte del gioco,non per niente chi vuole fare questo tipo di fuoristrada monta come prima cosa il roll bar cinture a 4 punte,sedili sportivi ecc..
buggy jeep 2.0 ,axel toy, interco super swamper Tsl 38/12,50/15 ,2 winch front warn8274/50 ,rear come up 9000 i.extreme offroad.
Jeep Wrangler Unlimited Jk my 2011.
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Contatta:

Vorrei inanzitutto scusarmi con chiunque, presenti nel forum e non, si sia offeso per alcune foto da me postate in una maniera ritenuta sbagliata; ripeto, non era il mio intento godere di disgrazie altrui o alludere in alcun modo alla preparazione del mezzo o all'esperienza di fuoristradista. Io in prima persona ho quasi (fortunatamente) provato una simile esperienza, ma nel peggiore dei modi, ovvero dentro un fiume, con possibili serie conseguenze per me e il mio navigatore. Dopo questo, sono arrivato alla conclusione che, quando c'è la sfiga in mezzo, non c'è ne preparazione del mezzo nè esperienza del pilota che tenga.... Quindi io in primis non scherzerei mai su simili cose, le foto postate erano solamente a scopo scherzoso nei confronti di chi è fiero sostenitore del marchio Toyota; e ripeto, io non ero nella solida terra ma nel mezzo di un fiume, con la corrente che da una parte scavava sotto le ruote aumentando l'inclinazione del Vitara e dall'altra spingeva sulla carrozzeria tentando il ribaltamento, evitato dal tempestivo intervento di un membro del mio club che mi ha prontamente aiutato! Penso che se mi ribaltavo, recuperavano me, navigo e Vitara alla Plaja!!!!

Immagine

N.B: Tra il piano dove si trovava il Patrol e quello dove stava scivolando il Vitara, c'era un dislivello di un metro e mezzo!!!! :o

Detto questo, detto tutto.... 8) 8) 8)
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
GN71
MODERATORE
MODERATORE

Nessuno ha messo in dubbio la tua buona fede, soprattutto chi ti conosce.
La "questione aperta" esistente tra Toyota e Nissan è solo goliardia, nient'altro. Solo per ridere.
Potrebbe essere tra Nissan o Toyota e qualsiasi altra marca.

La verità è che non possiamo permetterci distrazioni, quando si guida in fuoristrada, ed è meglio essere attrezzati.
Rispondi

Torna a “4 Chiacchiere in Compagnia”