Bravo KAMIKAZE, ottimo lavoro quello di postare le immagini. Eccellente modo per scambiare opinioni e confrontarsi.
Un grazie a nome di tutti, queste cose giovano molto al forum e sarebbe bene continuare in tal senso.
Premesso ciò,
ovviamente una modifica su una vettura non progettata per accogliere un intercooler, se non si vuole stravolgere il tutto, è sempre un bel da fare...anche per cercare di salvare capre e cavoli. Diverse le macchine, diverse le soluzioni per motivi di spazio.
Mitsubishi insegna, però la progettazione e gli spazi erano stati creati per accettare un intercooler in quella posizione. La soluzione credo sia ottimale in alto e sotto il cofano, solo che bisognerebbe accertarsi se l'accesso ai tappi vari (olio motore, astina e quant'altro) sia agevole. Qualora lo fosse sarebbe da adottare, per il cofano, una presa d'aria del Galloper (cercandone uno incidentato) - giusto per non fare una cosa pacchiana- che è abbastanza elegante e funzionale e anche per non lambiccarsi il cervello per crearne una artigianalmente (tanto lavoro e tanto tempo). Seppure in questa posizione l'intercooler "subisce" il calore che sale dal motore, rimane sempre perfettamente in grado di espletare il suo lavoro grazie alla elettroventola di cui è dotato ed alla presa d'aria esterna.
La soluzione del GR nero, con l'intercooler posto davanti il radiatore, seppure ben fatta mi pare non adatta ad un uso fuoristradistico su terreni molto argillosi (

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) anche per la grande difficoltà di poter pulire lo spazio, più virtuale che reale, esistente tra l'intercooler stesso ed il radiatore. Per adottare questa soluzione bisognerebbe scegliere, a parer mio, un intercooler a forma allungata e bassa, da porre anteriormente ed il più in basso possibile rispetto al radiatore. Questa forma e posizione potrebbe andar bene per un fuoristrada anche impegnativo ma senza troppi rischi di "argillazza", per esempio per l'Africa, avendo anche una grande superficie radiante.