non preoccuparti, sono abbastanza grande per fare il sordo...quando non voglio sentire.......
Tra la misura che hai detto tu e quella che ho detto io la differenza è come tra un quintale e 100 kg. I vecchi Sport avevano la 265x15 e i tuoi vedo che hanno le 245x16 (non saprei se dipende dal fatto che ricordo male io o se la tua è di importazione, ma poca importanza ha ai fini di risolvere i quesiti) che sono alte allo stesso modo, mm più o meno, circa quanto ha detto Antonio, forse un paio di cm in più.
A me non piace il sistema degli spessori, ed il body lift soltanto se sono costretto.
Avendo il Pajero le sospensioni indipendenti anteriori non credere che puoi alzare chissà quanto...la barra poi limita molto.
Se prudenzialmente hai la possibilità di alzare 3-4 cm con un kit, e magari non ti bastano per inserire le gomme senza che interferiscano, o se ti mancano un paio di cm e non vuoi tagliare i passaruota..........uff.............aspetta che riprendo fiato........
....allora sei costretto a fare un body lift. Arrivati a questo punto......qual'è il problema?
Hai speso dei soldi, hai la macchina più alta, puoi mettere le 235/85x16, ma hai escursione pari all'originale.
Tieni presente che avanti non hai le molle ma la barra, le molle sono dietro. Devi tirare la barra per alzare il muso di 3-4 cm e devi spessorare gli ammo per una misura uguale a quanto hai tirato la barra, mentre dietro spessori molle e ammo. Se spessori soltanto le molle e non gli ammortizzatori questi rimangono stirati (in posizione di riposo) tanto quanto hai spessorato le molle (e/o la barra), quindi in estensione l'ammortizzatore si ferma prima mentre la molla vorrebbe spingere (perché ha lo spessore). Così non mi piace.
Se hai voglia di mettere le gomme estreme vuol dire che vuoi fare off road, e poiché la fame vien mangiando.....poi che fai?
Nel mentre hai speso forse 400 euro, più le gomme.
Gli spessori devi, se vuoi, farli artigianalmente ricavandoli al tornio da un pezzo di nylon o teflon. Questo vale per le molle posteriori, quindi due spessori, perché avanti c'è la barra che non puoi spessorare. Gli ammortizzatori vanno allungati anch'essi in modo artigianal-empirico. Spessori per body da fare allo stesso modo degli spessori per le molle, ma con barra di diametro opportuno, ma tanto quanto serve.
Risultato dell'equazione: monta un kit e se serve fai un body.
Non chiedermi che kit devi montare. Devi capire se lo vuoi morbido-medio-duro, se devi andare per sterrati, se usi (come credo) la macchina anche tutti i giorni, se fai tanti km, se carichi spesso e se carichi anche pesantemente il mezzo.
Certamente non puoi pretendere di fare col pajero sport.......cos'i pazz.......