body lift pajero sport

Spazio dedicato alle modifiche ed elaborazioni dei vostri fuoristrada...qui trovate tutti i consigli ed i suggerimenti validi o raccontate le vostre esperienze su questo tema.
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livio
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:lol: SALVE RAGAZZI,VORREI UN CONSIGLIO DA ESPERTO.IO SUL MIO PAJERO SPORT DEL '99 TD 100 CV VORREI MONTARE DELLE ZIARELLI EX FOREST 235\85 R16,HO PAURA CHE TOCCHINO SULLA CARROZZERIA,E QUINDI SAREI TENTATO DI MONTARE UN BODY LIFT...MA NON SAPREI DI CHE MISURA SCEGLIERLO E DOVE TROVARLO E A CHE PREZZO, INOLTRE DURANTE IL MONTAGGIO VOVREI ALLUNGARE TUBI CAVI O QUALCOSALTRO NELLA MACCHINA(CONSIDERATE CHE VORREI OTTENERE UN RIALZO DI QUALCHE CENTIMETRO OLTRE LE GOMME SUDETTE)CHE COSTO AVREBBE QUESTA OPERAZIONE? IN QUALE SITO POSSO CERCARE DEI KIT? SE CI FOSSERO DELLE ALTERNATIVE PIU' ECONOMICHE PROPONETEMELE PURE VI RINAGRAZIO ANTICIPATAMENTE LIVIO.SONO UTILI GLI SPESSORI SOTTO LE MOLLE ORIGINALI? :lol: :lol: :lol: :lol:

SCUSATE LE MIE INNUMEREVOLI DOMANDE MA VORREI DOCUMENTARMI PRIMA DI SBAGLIARE IN QUALCHE COSA
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GN71
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Ti rispondo poiché sono il solo collegato, al momento. Premetto che non sono ragazzo, purtroppo, nè esperto, e neppure ho un Pajero.
Le ex forest che hai citato dovrebbero avere un diametro di 82-84 cm circa, quindi abbastanza più alte delle tue che dovrebbero essere delle 265/70x15, se non ricordo male. Inizia col misurare quanto spazio ti rimarrebbe dai passaruota, più nelle zone anteriori e posteriori, con un metro.
Poi, tu hai parlato (anzi, hai gridato) di:
1) body lift;
2) kit di rialzo;
3) spessori.
Sono tre cose completamente differenti.
Se la tua intenzione è risparmiare, posso dirti che spessorare costa poco.
Spendi un po' di più col body lift, e quasi il triplo con un kit di rialzo, però ti aumenta l'escursione delle sospensioni. Per un kit per il Pajero devi basarti dai 580-600 euro a salire, più mano d'opera.
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livio
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mi scuso se ho scritto in maiuscolo,ho sbagliato premere il TAB,non volevo assordare nessuno. :lol:
gn le ruote che ho di serie sono le 245\70 r 16,adesso devo controllare nella macchina quanto spazio mi rimane tra massima circonferenza della ruota e passa ruota,ma ad occhio e croce dovrebbero essere 20cm(molto probabilmente).secondo te di quanto sarebbe maggiore il diametro ruota che vorrei montare rispetto a quello che ho montato?
GN per quanto riguarda spessorare le molle,e' un procedimento che mi consigli? se si dove posso trovarli e di quanti cm dovrei cercarli.grazie tante
:lol: :lol: :lol: scusa per il ronzio alle orecchie la prossima volta ci staro' piu' attento :lol: :lol: :lol:
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le tue sono alte circa 72/73 cm, quindi devi far livitare il mezzo almeno di 5 cm, ti onsiglio un kit di rialzo completo e se hai qualche euro in più fai anche un body di max 5 cm..
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GN71
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:lol: non preoccuparti, sono abbastanza grande per fare il sordo...quando non voglio sentire....... :D
Tra la misura che hai detto tu e quella che ho detto io la differenza è come tra un quintale e 100 kg. I vecchi Sport avevano la 265x15 e i tuoi vedo che hanno le 245x16 (non saprei se dipende dal fatto che ricordo male io o se la tua è di importazione, ma poca importanza ha ai fini di risolvere i quesiti) che sono alte allo stesso modo, mm più o meno, circa quanto ha detto Antonio, forse un paio di cm in più.
A me non piace il sistema degli spessori, ed il body lift soltanto se sono costretto.
Avendo il Pajero le sospensioni indipendenti anteriori non credere che puoi alzare chissà quanto...la barra poi limita molto.
Se prudenzialmente hai la possibilità di alzare 3-4 cm con un kit, e magari non ti bastano per inserire le gomme senza che interferiscano, o se ti mancano un paio di cm e non vuoi tagliare i passaruota..........uff.............aspetta che riprendo fiato........
....allora sei costretto a fare un body lift. Arrivati a questo punto......qual'è il problema?
Hai speso dei soldi, hai la macchina più alta, puoi mettere le 235/85x16, ma hai escursione pari all'originale.
Tieni presente che avanti non hai le molle ma la barra, le molle sono dietro. Devi tirare la barra per alzare il muso di 3-4 cm e devi spessorare gli ammo per una misura uguale a quanto hai tirato la barra, mentre dietro spessori molle e ammo. Se spessori soltanto le molle e non gli ammortizzatori questi rimangono stirati (in posizione di riposo) tanto quanto hai spessorato le molle (e/o la barra), quindi in estensione l'ammortizzatore si ferma prima mentre la molla vorrebbe spingere (perché ha lo spessore). Così non mi piace.
Se hai voglia di mettere le gomme estreme vuol dire che vuoi fare off road, e poiché la fame vien mangiando.....poi che fai?
Nel mentre hai speso forse 400 euro, più le gomme.
Gli spessori devi, se vuoi, farli artigianalmente ricavandoli al tornio da un pezzo di nylon o teflon. Questo vale per le molle posteriori, quindi due spessori, perché avanti c'è la barra che non puoi spessorare. Gli ammortizzatori vanno allungati anch'essi in modo artigianal-empirico. Spessori per body da fare allo stesso modo degli spessori per le molle, ma con barra di diametro opportuno, ma tanto quanto serve.
Risultato dell'equazione: monta un kit e se serve fai un body.
Non chiedermi che kit devi montare. Devi capire se lo vuoi morbido-medio-duro, se devi andare per sterrati, se usi (come credo) la macchina anche tutti i giorni, se fai tanti km, se carichi spesso e se carichi anche pesantemente il mezzo.
Certamente non puoi pretendere di fare col pajero sport.......cos'i pazz.......
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GN71 potresti dirmi come posso fare per allargare la carreggiata del mio mezzo? so che posso mettere dei distanziali(che misura mi consigli?) oppure usare dei cerchi scampanati(esistono delle misure) quale tra le soluzioni secondo te e' tecnicamente piu' valida? grazie ancora :lol: :lol: :lol:
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mac
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Non è che cambi molto usare dei distanziali o dei cerchi scampanati;
o meglio, a parte l'aspetto economico (4 distanziali costano in genere meno di 4 cerchi) l'unico vantaggio dei cerchi è che non aggiungi ulteriori "cianfrusaglie che fanno peso" sui mozzi.
In ambedue i casi comunque, i cuscinetti saranno maggiormente sollecitati;
ciò non tanto per il "peso" dei distanziali, ma per la maggiore " leva " che inevitabilmente la ruota compirà sui cuscinetti dei mozzi(visto che si troverà a lavorare in entrambi i casi "più distante" dai cuscinetti rispetto alla posizione originale).
Ciò non toglie che per montare gomme di dimensioni "generose" sia inevitabile ricorrere a questi espedienti, addirittura ad entrambi, in casi "particolari".
Come "principio generale" considera che più allarghi e meno i cuscinetti dei mozzi "saranno contenti" e ti :cry: saluteranno prima.
In ogni caso i distanziali più comuni sono quelli da 3 cm (in alluminio) mentre per i cerchi ti puo sbizzarrire con l'off set (è quella cosa "volgarmente detta" scampanatura), più l'off set è negativo, più allarghi (e più si assottiglia il portafoglio :mrgreen: )
Ciao
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GN71
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Quoto in toto.
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NonnoCarlo 4x4
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Toto anch'io............. ehm..............quoto anch'io........ :lol: :lol: :lol:
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a parte dietro che si puo alzare con un kit , il pajero ha il regolaggio anteriore tramite le barre di torsione, pero' attenzione a quanto si alza perche i braccetti superiori possonno diventare corti e per effetto del regolaggio in altezza e le ruote poi scampanano troppo (quindi i braccetti superiori dovrebbero essere allugati)
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