Cambio sterzo!!

Spazio dedicato alle modifiche ed elaborazioni dei vostri fuoristrada...qui trovate tutti i consigli ed i suggerimenti validi o raccontate le vostre esperienze su questo tema.
Tak-21
Advanced Member
Advanced Member

ciao a tutti...volevo un consiglio in merito al tipo di sterzo montare sul mio defender.......volevo eliminare quelllo originale e metterne uno un pò più piccolo.....ma nn troppo.....anche considerato che nn ho il servosterzo.....cosa mi consigliate???
:land_rover ....alla massima velocità!!!!:italia
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Contatta:

Se metti uno sterzo piu' piccolo, diminuisce il braccio di leva e di conseguenza aumenta lo sforzo sul volante per girare lo sterzo..... se poi aggiungi che sei pure senza servosterzo....... tira tu le conclusioni.

Io ho messo uno Sparco a calice nel mio GR, di diametro inferiore, lo sforzo sul volante è aumentato nonostante il servosterzo. :roll:
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
cusilino
Old member
Old member

IL KAMIKAZE ha scritto:Se metti uno sterzo piu' piccolo, diminuisce il braccio di leva e di conseguenza aumenta lo sforzo sul volante per girare lo sterzo..... se poi aggiungi che sei pure senza servosterzo....... tira tu le conclusioni.

Io ho messo uno Sparco a calice nel mio GR, di diametro inferiore, lo sforzo sul volante è aumentato nonostante il servosterzo. :roll:
Anche io Sparco a calice. Anzi, credo sia definito semicalice. In ogni caso noto un leggero aumento di sforzo sul volante che comunque non mi dispiace, anzi... Per te che sei senza servosterzo e per l'uso in off road non so fino a che punto ti convenga diminuire il diametro. Prova a vedere se esistono altri volanti con diametri simili all'originale.
Occhiu vivu e manu o cutieddu
Memento Audere Semper
Se faccio qualcosa alla perfezione, allora quasi necessariamente la faccio di corsa!

Immagine Immagine I miei video sempre in aggiornamento
AnToNiO
Old member
Old member

ne ho visti carini della omp e ne sto per ordinare uno per il mio pajero da 33mm, 5mm in meno dell'originale..
GN71
MODERATORE
MODERATORE

Sono contrario all'utilizzo di un volante di diametro ridotto, rispetto all'originale, su una vettura adibita ad uso off road; a maggior ragione se monta pure gomme maggiorate. Non stiamo qui a disquisire sul perché visto che siete tutti, più o meno, maggiorenni e vaccinati.
Fanno eccezione due loschi figuri, di cui uno in particolare, che si divertono a considerare il GR "anche" una vettura da rallye........ :)
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
cusilino
Old member
Old member

:towhistle
Memento Audere Semper
Se faccio qualcosa alla perfezione, allora quasi necessariamente la faccio di corsa!

Tak-21
Advanced Member
Advanced Member

ne ho visti un paio della omp e di altre marche del diametro di 35 e nn a semicalice.....semplici sterzi rotondi però un pò più piccoli dell'originale....molto belli a vedere......un pò meno belli per il portafoglio.....
cusilino
Old member
Old member

Considera che oltre al volante ti serve pure il mozzo. A Catania, anzi a Gravina bassa ,c'è un noto fornitore di pezzi per auto da corsa. Facci una capatina. Ne vale la pena.
Memento Audere Semper

IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Contatta:

:towhistle
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
GN71
MODERATORE
MODERATORE

Il volante a calice, o a semi calice, ha un motivo ben preciso di essere...anzi forse due.
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Contatta:

GN71 ha scritto:Il volante a calice ha un motivo ben preciso di essere...
Si, per essere pronti per festeggiare la vittoria con lo spumante............... :lol: :lol:
cusilino
Old member
Old member

Un motivo ce l'ho chiaro ed è quello per cui l'ho montato io. Avere lo sterzo vicino senza dovermi troppo avvicinare alla pedaliera. Ma il secondo di cui parli tu qul'è?

P.s. "Naturalmente" il volante a calice è vietato dal C.d.S. Credo che nemmeno lo omologhino...
Memento Audere Semper

GN71
MODERATORE
MODERATORE

cusilino ha scritto:Un motivo ce l'ho chiaro ed è quello per cui l'ho montato io. Avere lo sterzo vicino senza dovermi troppo avvicinare alla pedaliera. Ma il secondo di cui parli tu qul'è?
Esatto! Calice o semi-calice dipende soltanto dalla posizione di guida del sedile rispetto a pedaliera, cambio e dimensioni del pilota.
Il secondo è non avere impedimenti alle mani a causa delle razze del volante. Nella guida rallye non è un problema da sottovalutare, diversamente dalla guida su pista.

cusilino ha scritto: P.s. "Naturalmente" il volante a calice è vietato dal C.d.S. Credo che nemmeno lo omologhino...
Preferisco astenermi dal dare un giudizio a tal proposito, tanto lo avete già capito!
Tak-21
Advanced Member
Advanced Member

cusilino ha scritto:Considera che oltre al volante ti serve pure il mozzo. A Catania, anzi a Gravina bassa ,c'è un noto fornitore di pezzi per auto da corsa. Facci una capatina. Ne vale la pena.
ho fatto un giro e bene o male i prezzi sono gli stessi.....per mozzo più volante ci vogliono intorno ai 100 euro...... :roll:
Rispondi

Torna a “Elaborazioni Tecniche”