Cambio sterzo!!
ciao a tutti...volevo un consiglio in merito al tipo di sterzo montare sul mio defender.......volevo eliminare quelllo originale e metterne uno un pò più piccolo.....ma nn troppo.....anche considerato che nn ho il servosterzo.....cosa mi consigliate???


- IL KAMIKAZE
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Se metti uno sterzo piu' piccolo, diminuisce il braccio di leva e di conseguenza aumenta lo sforzo sul volante per girare lo sterzo..... se poi aggiungi che sei pure senza servosterzo....... tira tu le conclusioni.
Io ho messo uno Sparco a calice nel mio GR, di diametro inferiore, lo sforzo sul volante è aumentato nonostante il servosterzo.
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Anche io Sparco a calice. Anzi, credo sia definito semicalice. In ogni caso noto un leggero aumento di sforzo sul volante che comunque non mi dispiace, anzi... Per te che sei senza servosterzo e per l'uso in off road non so fino a che punto ti convenga diminuire il diametro. Prova a vedere se esistono altri volanti con diametri simili all'originale.IL KAMIKAZE ha scritto:Se metti uno sterzo piu' piccolo, diminuisce il braccio di leva e di conseguenza aumenta lo sforzo sul volante per girare lo sterzo..... se poi aggiungi che sei pure senza servosterzo....... tira tu le conclusioni.
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Sono contrario all'utilizzo di un volante di diametro ridotto, rispetto all'originale, su una vettura adibita ad uso off road; a maggior ragione se monta pure gomme maggiorate. Non stiamo qui a disquisire sul perché visto che siete tutti, più o meno, maggiorenni e vaccinati.
Fanno eccezione due loschi figuri, di cui uno in particolare, che si divertono a considerare il GR "anche" una vettura da rallye........
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ne ho visti un paio della omp e di altre marche del diametro di 35 e nn a semicalice.....semplici sterzi rotondi però un pò più piccoli dell'originale....molto belli a vedere......un pò meno belli per il portafoglio.....


Considera che oltre al volante ti serve pure il mozzo. A Catania, anzi a Gravina bassa ,c'è un noto fornitore di pezzi per auto da corsa. Facci una capatina. Ne vale la pena.
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Si, per essere pronti per festeggiare la vittoria con lo spumante...............GN71 ha scritto:Il volante a calice ha un motivo ben preciso di essere...


Un motivo ce l'ho chiaro ed è quello per cui l'ho montato io. Avere lo sterzo vicino senza dovermi troppo avvicinare alla pedaliera. Ma il secondo di cui parli tu qul'è?
P.s. "Naturalmente" il volante a calice è vietato dal C.d.S. Credo che nemmeno lo omologhino...
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Esatto! Calice o semi-calice dipende soltanto dalla posizione di guida del sedile rispetto a pedaliera, cambio e dimensioni del pilota.cusilino ha scritto:Un motivo ce l'ho chiaro ed è quello per cui l'ho montato io. Avere lo sterzo vicino senza dovermi troppo avvicinare alla pedaliera. Ma il secondo di cui parli tu qul'è?
Il secondo è non avere impedimenti alle mani a causa delle razze del volante. Nella guida rallye non è un problema da sottovalutare, diversamente dalla guida su pista.
Preferisco astenermi dal dare un giudizio a tal proposito, tanto lo avete già capito!cusilino ha scritto: P.s. "Naturalmente" il volante a calice è vietato dal C.d.S. Credo che nemmeno lo omologhino...
ho fatto un giro e bene o male i prezzi sono gli stessi.....per mozzo più volante ci vogliono intorno ai 100 euro......cusilino ha scritto:Considera che oltre al volante ti serve pure il mozzo. A Catania, anzi a Gravina bassa ,c'è un noto fornitore di pezzi per auto da corsa. Facci una capatina. Ne vale la pena.


