http://www.offroadweb.it/forum/viewtopi ... 8&start=30
In realtà l'OT deriva da richiami a discussioni o da risposte su argomenti diventati conseguenziali. Vero è che siamo un po' burloni, però........altrettanto....vorrei, e sarebbe finalmente auspicabile,
che fosse chiara una cosa, anzi forse più di una, per TUTTI e UNA VOLTA PER TUTTE! E cioè:
- questo dovrebbe essere un sito dove si dovrebbe parlare di fuoristrada, in TUTTE le sue forme;
- non è un sito di fuoristrada estremo;
- non è un sito esclusivo per Toyota e Nissan, che sia chiaro;
- TUTTE le Marche DEVONO essere trattate, proprio nel senso di "trattazione" e non di "trattamento";
- TUTTE le Marche e i modelli meritano lo stesso rispetto, Lada o Panda comprese;
- se dobbiamo o vogliamo "giocare" facciamolo in Area adatta;
- ciascuno è LIBERO di fare l'Offroad che vuole o che può, senza esclusione o preclusione per nessuno;
- se ci reputiamo persone mature, maggiorenni e vaccinate, dimostriamolo! Se si dice che i ponti GR, giusto per fare l'esempio, sono migliori dei Toyota è perfettamente inutile che i toyotisti si offendano. Mi permetto di fare questo esempio così nessuno può rimproverarmi, visto che sono guidatore di due Toyota;
- i giudizi andrebbero espressi secondo un parere tecnico, piuttosto che con sarcasmo;
- considerato, come dice Pino Daniele in una sua canzone, che ogni "scarrafone" è bello a mamma sua.....si prega di avere un po' di rispetto per i proprietari oltre che per le loro macchine, ed anche di avere rispetto per l'offroad che ognuno -ripeto- vuole praticare;
- premesso questo, è altrettanto vero che sarebbe opportuno che nessuno si offendesse se si dice che un BJ71, sempre per esempio, è più performante in OR impegnativo di una Panda 4x4.......e chi ha orecchie per intendere intenda.
Fatte queste necessarie, mi pare, premesse continuiamo la discussione...e se ne ho dimenticata qualcuna.....

Tutte le Marche siano benvenute, così è giusto che sia in onore al fuoristrada in sè!
Tutti gli aspetti del fuoristrada, almeno in questo sito, rappresentano un modo di vivere l'offroad!
Eguale rispetto deve essere attribuito sia a coloro cui piace il Tour Enogastro (che dovrebbe rappresentare una conoscenza di realtà locali, quindi caratteristiche culturali territoriali), sia a coloro cui piace il fuoristrada estremo. Proprio nel rispetto di tutti!
Non nego di essere stato, qualche volta, anche io artefice di punzecchiamenti vari.....

Se ci permettiamo di scherzare, per esempio con KAMI, Alessio o Geppo o altri, è per la confidenza e la conoscenza personale e perché -tra noi- mai e poi mai si rischierebbero offese.
La realtà meccanica, le caratteristiche tecniche, la dinamica e la cinematica delle trasformazioni non sempre risultano comprensibili ai più, me compreso. Non avendo una formazione tecnico-ingegneristica spesso vado "nel pallone"

Troppe volte, secondo me, risolviamo le cose in modo strettamente empirico...e poi succedono i guai. Nessuno poi può sapere tutto di ogni cosa, è per questo che si scambiano idee ed esperienze sui forums.
Se si vuole fare l'estremo bisogna fare modifiche estreme, ma andrebbero progettate e pianificate. Una vettura da 2.500 Kg per l'estremo non è il massimo, così come non è il massimo per andare su 70cm di argilla, mi pare ovvio.
A proposito di varie Marche, ben vengano le foto postate da NEVERferoza

Mi ha soffiato l'idea della quale ne parlavo con Nicola e con KAMIKAZE, e sulla quale avevamo intenzione di iniziare a lavorare in occasione del capodanno.....

Se NEVERferoza ci volesse dire, spiegare, cosa ha fatto su quel Feroza ne saremmo lieti e grati, visto che esteticamente il risultato mi pare ottimo.