4x4? PARLIAMONE.....SERIAMENTE!

Discussioni generiche sul mondo off road
GN71
MODERATORE
MODERATORE

Riprendo l'argomento da OT relativo alle discussioni di cui al link.......
http://www.offroadweb.it/forum/viewtopi ... 8&start=30

In realtà l'OT deriva da richiami a discussioni o da risposte su argomenti diventati conseguenziali. Vero è che siamo un po' burloni, però........altrettanto....vorrei, e sarebbe finalmente auspicabile,
che fosse chiara una cosa, anzi forse più di una, per TUTTI e UNA VOLTA PER TUTTE! E cioè:
- questo dovrebbe essere un sito dove si dovrebbe parlare di fuoristrada, in TUTTE le sue forme;
- non è un sito di fuoristrada estremo;
- non è un sito esclusivo per Toyota e Nissan, che sia chiaro;
- TUTTE le Marche DEVONO essere trattate, proprio nel senso di "trattazione" e non di "trattamento";
- TUTTE le Marche e i modelli meritano lo stesso rispetto, Lada o Panda comprese;
- se dobbiamo o vogliamo "giocare" facciamolo in Area adatta;
- ciascuno è LIBERO di fare l'Offroad che vuole o che può, senza esclusione o preclusione per nessuno;
- se ci reputiamo persone mature, maggiorenni e vaccinate, dimostriamolo! Se si dice che i ponti GR, giusto per fare l'esempio, sono migliori dei Toyota è perfettamente inutile che i toyotisti si offendano. Mi permetto di fare questo esempio così nessuno può rimproverarmi, visto che sono guidatore di due Toyota;
- i giudizi andrebbero espressi secondo un parere tecnico, piuttosto che con sarcasmo;
- considerato, come dice Pino Daniele in una sua canzone, che ogni "scarrafone" è bello a mamma sua.....si prega di avere un po' di rispetto per i proprietari oltre che per le loro macchine, ed anche di avere rispetto per l'offroad che ognuno -ripeto- vuole praticare;
- premesso questo, è altrettanto vero che sarebbe opportuno che nessuno si offendesse se si dice che un BJ71, sempre per esempio, è più performante in OR impegnativo di una Panda 4x4.......e chi ha orecchie per intendere intenda.

Fatte queste necessarie, mi pare, premesse continuiamo la discussione...e se ne ho dimenticata qualcuna..... :non.........sorry!

Tutte le Marche siano benvenute, così è giusto che sia in onore al fuoristrada in sè!
Tutti gli aspetti del fuoristrada, almeno in questo sito, rappresentano un modo di vivere l'offroad!
Eguale rispetto deve essere attribuito sia a coloro cui piace il Tour Enogastro (che dovrebbe rappresentare una conoscenza di realtà locali, quindi caratteristiche culturali territoriali), sia a coloro cui piace il fuoristrada estremo. Proprio nel rispetto di tutti!

Non nego di essere stato, qualche volta, anche io artefice di punzecchiamenti vari..... :non ..... :scong
Se ci permettiamo di scherzare, per esempio con KAMI, Alessio o Geppo o altri, è per la confidenza e la conoscenza personale e perché -tra noi- mai e poi mai si rischierebbero offese.

La realtà meccanica, le caratteristiche tecniche, la dinamica e la cinematica delle trasformazioni non sempre risultano comprensibili ai più, me compreso. Non avendo una formazione tecnico-ingegneristica spesso vado "nel pallone" :shock: .... :sad: , io come tanti tra voi.
Troppe volte, secondo me, risolviamo le cose in modo strettamente empirico...e poi succedono i guai. Nessuno poi può sapere tutto di ogni cosa, è per questo che si scambiano idee ed esperienze sui forums.
Se si vuole fare l'estremo bisogna fare modifiche estreme, ma andrebbero progettate e pianificate. Una vettura da 2.500 Kg per l'estremo non è il massimo, così come non è il massimo per andare su 70cm di argilla, mi pare ovvio.

A proposito di varie Marche, ben vengano le foto postate da NEVERferoza :-bravo
Mi ha soffiato l'idea della quale ne parlavo con Nicola e con KAMIKAZE, e sulla quale avevamo intenzione di iniziare a lavorare in occasione del capodanno..... :-o
Se NEVERferoza ci volesse dire, spiegare, cosa ha fatto su quel Feroza ne saremmo lieti e grati, visto che esteticamente il risultato mi pare ottimo.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
topalfredo
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER

pippo.............................ma come azz fai a scrivere cosi' tanto senza che ti addormenti o ti devi fare la barba???minxxa.....mi girano gli okki :shock: ....
meno male che ci sei tu a badare a noi bimbi cattivi....a proposito:ACCATTATIVI U PAJERO!!!!! :) :) :)
con simpatia.....
comunque eri entusiasto a far fare quei adesivi con il bimbo che fa la pipi' sul nome di .......

gn71,unico e solo...
ti avevo paragonato alla birra moretti:schietto e sincero,ora ti paragono al wisky....piu' e' vecchio piu' e' buono....certo che Monia sara' un'alcolizzata....

a quando saro' promosso a :)bast
non ci fate caso.....sono sotto effetto alcool......kami aiutoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
vitara95
MODERATORE
MODERATORE
Contatta:

bel discorso da "vecchio saggio", ti approvo :smile:
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Contatta:

Pippo okkio che ti appioppano una qualifica nuova... :saggio cosi' come a me ne avete ingiustamente appioppata un'altra.... :-((ubriaco :sad:
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
GN71
MODERATORE
MODERATORE

:D
Alfre', una cosa è scherzare e altra è parlare seriamente.
Tu sei un nuovo iscritto, ma devi sapere che a me dispiace moltissimo la mancata presenza (come volontario allontanamento o come mancata iscrizione) di molte persone in questo forum.
Forse si è scherzato troppo e forse alcuni non hanno gradito, così come molto sono facili alle offese seppure per un "non adeguato" modo di esprimere le proprie opinioni e le proprie valutazioni tecniche da parte di altri.
E' un aspetto che non riesco ad accettare. Spesso ho pensato che fosse colpa mia e per questo ho chiesto di essere depennato da moderatore. Ho pensate che esprimere una opinione essendo moderatore non è la stessa cosa che esprimerla come semplice utente, si rischia di apparire in un modo diverso pur non essendolo.

Mi farebbe tanto piacere se si smettesse di parteggiare per questo o quel modello e si pensasse di più all'essenza vera della pratica del fuoristrada. Le stesse trasformazioni artigianali, fatte con le proprie mani dagli utenti ed indicanti una passione ed un impegno non comuni, dovrebbero rappresentare l'essenza stessa di un forum che si occupa di offroad.
In poche parole mi pare che si sia persa di vista la reale utilità di questo strumento e, aspetto da non sottovalutare, si stanno quasi rendendo vani lo sforzo e l'impegno degli amministratori.

Il forum non può servire solamente come propaganda per i raduni o come motivo di scherzo e goliardia. Dovrebbe essere qualcosa di più profondo, di più tecnico, se è vero -come è vero- che ci piace e ci appassiona il fuoristrada.

Ci lamentavamo che non era possibile inserire foto, ci lamentavamo di non avere una gallery....
BENE! Adesso sono strumenti che abbiamo, allora utilizziamoli come si deve!
Fate vedere ciò che fate sui vostri mezzi, diteci come si fa, duvulgate le informazioni tecniche, senza vergognarsi di non essere al TOP!
Impariamo a considerare le opinioni di tutti, rispettiamo chi ama un tipo di pratica e chi altre. Cerchiamo di non essere categorici e, soprattutto, non pensiamo di essere sempre nel giusto.

Potrei farvi vedere video dove una UAZ normalissima passa dove prototipi pazzeschi hanno difficoltà, e questo è sintomatico, quindi cerchiamo di non essere troppo categorici nei nostri giudizi.
Quando avevo la Yamaha TRX850, con appena 84Cv alla ruota, c'erano moto con 130-150Cv che stavano dietro.......così come tipi con ferri vecchi e storti mi soprpassano in curva aggiungendo un'altra marcia dove io frenavo.......e con una mano! Quindi..... :non
Il bello è andare in moto, con cosa non ha importanza! .........e qualche volta ti tocca pure roderti il fegato........ma fa parte del gioco!
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
topalfredo
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER

come dice gn71?senza vergognarsi di non essere al TOP....grazie dei complimenti... :-D :)
Pegasus 4x4
MEMBER
MEMBER

Io concordo anche se devo dire che, mio malgrado, c'è troppa competizione o almeno questo è quello che percepisco. La poca voglia di scrivere si unisce alla competizione, cioè a quella voglia di primeggiare, di farcela dove altri non riescono.
Da ciò credo che nasca il silenzio, per non svelare i propri "trucchi del mestiere".
Spero che la ripresa agonistica in tutte le sue forme faccia si che chi ha voglia di gareggiare lo faccia nei luoghi preposti, e non nei raduni; dove l'amicizia dovrebbe trionfare, essendo tutti degli appassionati.
Sperando di essere stato chiaro Vi saluto.
Ultima modifica di Pegasus 4x4 il 22 dicembre 2006, 16:13, modificato 1 volta in totale.
topalfredo
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER

:smile:
NEVERferoza
NEW MEMBER
NEW MEMBER

Ciaoooooo Gn71 il feroza in foto non è la mia..la mia è questa ed è in dolce attesa......di un kit +5 della mattouno composto da 2 fogli aggiuntivi di balestra e 4 ommortizzatori trail master più lunghi

Immagine
GN71
MODERATORE
MODERATORE

topalfredo ha scritto:come dice gn71?senza vergognarsi di non essere al TOP....grazie dei complimenti... :-D :)
Alfre', cosa c'entri tu? :o
Mi riferivo al fatto di fare trasformazioni che non necessariamente devono essere create da professionisti. Il fai da te mi pare sia molto in voga, e devo dire di avere visto anche lavori fatti molto bene. Ricordate i lavori di Serpavy fatti nel suo Defender? ...e quelli di Serpavy erano al top, secondo me.
GN71
MODERATORE
MODERATORE

X NEVERferoza: sì, ho capito che non era tuo soltanto dopo avere scritto perché ho guardato l'URL.
Alcune volte però, in certi siti, si vedono foto di vetture e c'è anche la descrizione delle trasformazioni effettuate.

X Pegasus 4x4: senza dubbio è una possibilità, ed in qualche caso una realtà. Realtà che non condivido, ma pazienza.
Io so una cosa ma non la metto in comune, non voglio che tu impari. Una specie di baronaggio.
Mi viene in mente il modo di insegnare nelle Università italiane.......in alcune OVVIAMENTE!
Ecco perché tutti vogliono andare negli altri Paesi a studiare........ :non
topalfredo
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER

GN71 ha scritto:
topalfredo ha scritto:come dice gn71?senza vergognarsi di non essere al TOP....grazie dei complimenti... :-D :)
Alfre', cosa c'entri tu? :o
Mi riferivo al fatto di fare trasformazioni che non necessariamente devono essere create da professionisti. Il fai da te mi pare sia molto in voga, e devo dire di avere visto anche lavori fatti molto bene. Ricordate i lavori di Serpavy fatti nel suo Defender? ...e quelli di Serpavy erano al top, secondo me.
hihihi....lo so era una battutaccia :sad: top.....topalfredo....ero propio sotto effetto alcool...
vincenzinodestroyer
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER

:smile:
Molto bene Pippo x le tue parole!
Ogni tanto un pò di riga non fa male.
Qui non si fa gara ma solo colloquio fra un pugno di amici che hanno voglia di scoprire cose nuove ed aumentare la propria conoscenza. 8)
Pippo for president !!!!!!!!!!
Immagine
.
topalfredo
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER

secondo me qui nessuno fa gara....pippo ha fatto bene a ricordarci il vero motivo per cui esiste questo forum,ma credo che sono pochi quelli che vogliono competere con qualcuno.esempio l'incontro fatto a piazza armerina qualche tempo fa...nissan vs toyota....ma quale gara...se ci siamo sfottuti per tutto il tempo...secondo me giochiamo solo a chi soffia piu' forte alla propia bandiera,ma alla fine e' un solo gioco...il primo io che vi sfotto e vi dico di comprarvi un mitsu pajero....se mi capita mi compro un nissan o toyota...forse un suzuki,forse niente.come consiglia pippo giochiamoci pure ma non offendiamo nessuno e non ci offendiamo per nulla...baci
GN71
MODERATORE
MODERATORE

Cari amici, vi ringrazio, ma non c'è bisogno di tessere lodi. Quel che ho detto rispecchia il mio pensiero. Mi dispiace veramente se molti si siano allontanati dal forum, diciamo........per una errata impostazione iniziale.
Personalmente non amo la permalosità, che spesso può dare adito ad incomprensioni e comprendo che la schiettezza, alcune volte, colpisce. E' mia convinzione che non tutti -e intendo proprio nessuno escluso- siamo sempre perfetti nell'esprimere un pensiero. Alcune volte, e tanto spesso è accaduto a me, il senso viene travisato se non si è proprio sottili e chiari nell'esposizione.
Non credo che ci sia una colpa specifica di qualcuno in particolare, piuttosto penso che sia colpa di noi tutti, presenti e non più presenti...fantasmi e non. Pochi hanno il coraggio di ammettere le proprie manchevolezze, le proprie debolezze, la propria arroganza. Ditemi che non è vero e vi contesterò caso per caso, probabilmente.

Tuttavia voglio continuare a credere che, piano piano e forse non subito, ci sia una speranza che chi non è più nel forum possa darci il piacere di rileggerlo.

Mi metto nei panni di chi dovesse possedere, poniamo il caso, una Lada Niva, o una Panda 4x4, o una qualsiasi altra vettura di cui si è abbondantemente.....sproloquiato.....
.......beh, penso che -dopo avere seguito per un po' il forum- mai sognerei di registrarmi per farne parte, oppure facendone parte mi seccherebbe sentirmi dire.........<Jhonny, venditi la pistola e comprati la bara....è arrivato Sartana>, o peggio < Che cacchio fai, venditi la Lada e compra un GR>.......e poi c'è l'altro che replica<Naaaaaaaaaaaaa....compra un Toyota>, e un altro <Ma lasciali perdere e compra un G>, mentre da fondo campo il portiere ribatte <Io ho un Range, ho messo i ponti a portale Bertolli e vado liscio come l'olio....>.......
...ed io risponderei...."...ma andate a ca...re!"
Questa è la verità. Andrebbe bene in Area "L'Allegra Combriccola", forse, perché è un posto del sito atto a cazzeggiare, considerato che non si può pretendere che non ci si rilassi mai, come uno che abbia ingoiato un manico di scopa..... :non

E questo è UNO dei punti all' Ordine del Giorno del titolo del topic.
Un altro punto potrebbe essere (e considerando per un momento di essere veramente tutti fuoristradisti....diciamo....in senso lato): cosa significa praticare il fuoristrada con una 4x4?
Io sono sicuro che se ognuno di voi dirà come interpreta l'andare in giro con la "sua" 4x4 ....le idee che ciascuno ha, il modo di godere del proprio mezzo, siano sempre, tutte, ugualmente rispettabili.
Diversamente dovremmo rappresentare soltanto una fetta degli utenti dei 4x4, con siti tipo:
- www.SUV-via.manonfarecosìin4x4.nè
- www.arramazzitiriddocueppoimacuntiin4x4.hic :-((ubriaco (buttati da lì e poi me la racconti...in4x4.hic :-((ubriaco )
ovviamente per l'estremo :)
- www.ladatucheiolaprendo.niva.com?
........solo allora potremo essere settoriali....... :D :D :D
Rispondi

Torna a “Area 4x4”