










I semiassi lavorano poco più di quando non avevi il blocco e ti trovavi a dover superare un ostacolo con le due ruote in aderenza, ovviamente però in tutte quelle situazioni difficili in cui non avrebbero lavorato perchè una ruota era in twist, ora sono "costretti" a lavorare per benino. A questo proposito c'è da dire che anche senza blocchi i semiassi possono cedere tranquillamente, ad es. quando si scarica di colpo a terra tanta potenza o peggio quando una ruota che gira a vuoto trova di colpo aderenza; nelle auto da corsa non sai quanti se ne rompevano nelle partenze e lì l'auto è in piano (non conosce il twist..), l'aderenza è più che ottima ed è uguale sia a dx che a sx e semplicemente si sta scaricando a terra troppa potenza in pochissimo tempo per cui tutti gli organi sono sottoposti ad accelerazioni enormi (l'auto era ferma) legate a sforzi torsionali tali da rompere tutto.cumbado' ha scritto:Finalmente qualcuno che mi rinquoraPer quanto riguarda lo slittamento fra tubo e pneumatico prima avevo provato solo col tubo e' non riuscivo a far girare la ruota con il freno a mano tirato,adesso con il ringrosso non si ferma piu' piuttosto si spegne la macchina a minimo,per il cedimento semiassi penso di aver risolto
mi rimane il dubbio pignone corona
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Comunche posso sempre tornare all'idea SALDATURA
per quanto riquarda loleodinamica vi dico che e' davvero un settore fantastico che non conoscevo affatto.infatti adesso sto procedendo con un verriccello idraulico autocostruito per il tiro ANT.POST.
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e due stabillizzatori per spostare il telaio dal lato opposto al twist.accetto consigli anche qualche tirata d'orecchio.
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questo e' interessante so che esiste ma non ho capito bene la costruzione, la puoi spiegare cortesemente?cumbado' ha scritto:si immaggino che quando la ruota prende di colpo aderenza il semiasse ne risente,pero' rimane abbastanza flessibilita' avendo il differenziale libero![]()
comunque a me piace andare in aderenza,infatti ho costruito anche un doppio riduttore.rapporto totale 1/2,00---1/2.48. Adesso in prima ridotta sembra una lumac
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a
ma ha preso una forza ììì
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Ma ora gli monti anche i cingoli del Same?????????macchinosa soluzione ma funzionale...il bello dell'arrangiarsi...cumbado' ha scritto:ciao allora dopo avere montato i ponti del patrol td 2800, avevo il problema ad allineare gli alberi di trasmissione, quindi ho deciso di montare un riduttore con uscita ANT dx POST centrale.ho optato per un BORG WARNER di una tata pick molto robusto e compatto visto il peso che trasporta, ed il rapporto di riduzione e' di 1/2,48. visto che per montarlo al mio cambio dovevo farci una flancia,ho costruito una scatola di rinvio con flanciatura per il cambio e il riduttore,con dentro 3 ingranaggi di un same cingolato (spero tenga)ridotto 1/2,00.quindi ho ridotto anche le marce lunghe, perdendo velocita' ma a me non serve per questa macchina e' aumentando la coppia.
naturalmente la scatola di rinvio e' a bagno olio,e' mi sono costruito anche gli alberi di trasmissione.
Una bella piastra di protezione sottoscocca incernierata da un lato e vincolata con dei pistoni idraulici dall'altro, che ti permetta di sollevare l'auto quando resta bloccata, che te ne pare? A me sembra abbastanza "folle" come idea...cumbando' ha scritto:...per il momento sono in pausa di pazzie. ma appena me ne viene unaììììììììììììì.![]()
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