antoniofrancomano1@virgil ha scritto:cosa potrebbe succedere al differenziale interno? pignone corona e semiassi,farebbero piu' o meno sforzo, a fare girare il tubo? teoricamente i semiassi rimanendo liberi non dovrebbero cedere, come potrebbe succedere a un blocco fisso.

I semiassi, forse sarebbero gli unici a non soffrirne, ma è una follia...se un copertone tassellato, magari da estremo perde aderenza al suolo, nonostante il peso che grava su di essa, immagina che attrito che devi creare su un punto solo del copertone e per di più in direzione assiale, anziché radiale, come quasi tutte le altre forze...tutti i componenti dai cerchi ai cuscinetti non sono stati progettati per carichi assiali così elevati...poi avresti degli ingombri notevoli in prossimità delle ruote che ti darebbero grosse difficoltà in fuoristrada.
Se proprio non vuoi montare i blocchi (...perchè poi?), potresti utilizzare la soluzione di intercettare i 4 tubi dei freni che arrivano alle ruote e inserire 4 rubinetti(...valvole manuali) cosicché quando perdi aderenza su una ruota, freni, chiudi la valvola su quella ruota e la coppia viene trasferita all'altra che ha più trazione...
Ovviamente non è come il blocco intanto perchè funziona solo a veicolo quasi fermo, peró ha il vantaggio di consentire, in passaggi trialistici, di girare quasi su se stessi, tipo carro armato, bloccando ad es una ruota posteriore...