La vibrazione in questi casi, normalmente, arriva dal gioco che gli alberi hanno in corrispondenza del millerighe che unisce i due pezzi dello stesso albero di trasmissione.
Può anche darsi che si tratti comunque di una crociera dello stesso albero.
Quando è in presa perchè riceve trazione, l'albero non vibra molto nonostante il gioco. Quandi si rilascia l'accelleratore invece si.
Help King Cab '88
- NonnoCarlo 4x4
- FAMILY MEMBER
- Contatta:
Speriamo a questo punto che sia una crociera.......NonnoCarlo 4x4 ha scritto:La vibrazione in questi casi, normalmente, arriva dal gioco che gli alberi hanno in corrispondenza del millerighe che unisce i due pezzi dello stesso albero di trasmissione.
Può anche darsi che si tratti comunque di una crociera dello stesso albero.
Quando è in presa perchè riceve trazione, l'albero non vibra molto nonostante il gioco. Quandi si rilascia l'accelleratore invece si.

Sono uscito a vedere adesso, io ho delle semplici viti a testa easgonale. La testa, come nella foto pubblicata da te, è un poì consumata, ma non è tonda...
Ora provo a mettere un po' di grasso allo zinco, quello bianco...
Tanto domani nevica, non dovrebbe fare rumore...!!!

- NonnoCarlo 4x4
- FAMILY MEMBER
- Contatta:
Il gioco può essere o sul millerighe (probabile) o anche sulla crociera. Verifica a mano.
Aggiornamento:
questa mattina sono andato dal noto meccanico off road vicino ad Ivrea (TO), siamo andati a fare un giro con mozzi lock, 2WD, 4WD, gli ho fatto notare tutte le mie perplessità, lui ha fatto tutte le prove del caso, su strada, nel piazzale, avanti, indietro, frena, accelera, manovra, rettilineo, curva: tutto in regola, ha detto che è da troppo che non guido un fuoristrada, mi sono abituato troppo bene alla VW...
In effetti il concetto di "frenatura" e di "rumoroso" sono relativi, poco quantificabili soprattutto scrivendo...
Tutto in regola, mezzo ben conservato, tre interventi da fare secondo lui: ammo anteriori, supporto albero trasmissione anteriore che ha gioco e termostato radiatore (scalda poco).
Quindi sono del tutto tranquillo ora....
Grazie ancora per tutte le risposte che mi avete dato!
questa mattina sono andato dal noto meccanico off road vicino ad Ivrea (TO), siamo andati a fare un giro con mozzi lock, 2WD, 4WD, gli ho fatto notare tutte le mie perplessità, lui ha fatto tutte le prove del caso, su strada, nel piazzale, avanti, indietro, frena, accelera, manovra, rettilineo, curva: tutto in regola, ha detto che è da troppo che non guido un fuoristrada, mi sono abituato troppo bene alla VW...

Tutto in regola, mezzo ben conservato, tre interventi da fare secondo lui: ammo anteriori, supporto albero trasmissione anteriore che ha gioco e termostato radiatore (scalda poco).
Quindi sono del tutto tranquillo ora....

Grazie ancora per tutte le risposte che mi avete dato!

Anche se ho avuto modo di guidarlo poco, il mezzo sembra abbastanza a posto...
Oltre ai problemi di termostato e ammo anteriori, che sostituirò sabato, ha anche uno strano comportamento ai freni: talvolta, tende a frenare di più la ruota ant sx, tanto da bloccarsi da sola, soprattutto con il fondo viscido... Dopo un po' di pompate invece frena normalmente senza scompensi.... Forse è necessario uno spurgo e sostituzione del liquido freni, un pistoncino della pinza potrebbe essersi inchiodato? Oppure è il ripartitore del circuito incrociato?

Oltre ai problemi di termostato e ammo anteriori, che sostituirò sabato, ha anche uno strano comportamento ai freni: talvolta, tende a frenare di più la ruota ant sx, tanto da bloccarsi da sola, soprattutto con il fondo viscido... Dopo un po' di pompate invece frena normalmente senza scompensi.... Forse è necessario uno spurgo e sostituzione del liquido freni, un pistoncino della pinza potrebbe essersi inchiodato? Oppure è il ripartitore del circuito incrociato?