Morpheus5000 ha scritto:maa..... riguardo al pathfinder..
con sincerità.. cosa ne pensate delle sue doti fuoristradistiche?
su come esce di suo dalla fabbrica.. e modificandolo come potrebbe risultare (ovviamente non parlo di estetica ma sempre di doti e capacità..)
Morfeo (perdonami l'abbreviazione, sperando che non ti venga sonno...

), il Pat è un fuoristrada ma con doti troppo stradali. Vero è che ha le ridotte, ma l'altezza da terra e le troppe plastiche non la rendono granché sfruttabile in fuoristrada, se si eccettuano gli sterrati senza angoli impegnativi.
L'ho visto in azione al Corso di Guida Sicura in 4x4, e devo dire che qualche ammaccatina se l'è beccata. Niente di grave, è vero, però è anche vero che niente di eccezionale ha fatto.
Gli ausili elettronici di cui è dotato aiutano molto, ma le plastiche gli fanno pagar pegno.
Quindi, buttare 34.000 eurozzi in tracciati che sono semplici da affrontare per una vettura senza pasticona ovunque mi pare un vero peccato.
Devi fare tanta attenzione e valutare bene gli angoli di attacco ed uscita, l'angolo di dosso e la luce a terra e l'altezza minima.
Purtroppo l'altezza minima, nelle vetture a sospensioni indipendenti, varia a secondo dell'ostacolo che la ruota deve superare, riducendosi. Quindi...
Il passo, poi, non agevola. Diciamo che può cavarsela se chi lo guida ha già le misure degli ingombri e degli angoli che ti ho detto. Tant'è che a proposito della famosa "scivola", cioè della piastra paracolpi, ti ho mandato un messaggio subliminale...suggerendoti di accoppiarla a paraurti rinforzati.