Intercooler su Patrol GR Y60

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IL KAMIKAZE
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Penso vadi bene, tutta questione di trovare dove metterlo e di collegare i manicotti. :)
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Avanti che mi sono deciso...... :) :) :)

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Finalmente ho trovato l'intercooler che cercavo, ovvero quello dell' Y61 2.8; perfetto come volume....
Peccato che per motivi di spazio devo rinunciare alla ventola.... :sad:

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Modifica collettore d'aspirazione KAMIKAZE DOCET: nuovo ingresso aria superiore:

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Vista inferiore del collettore; vecchio ingresso aria tappato:

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Ormai che ci sono, tappo pure l' EGR:

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Michele, ti serve la ventola dell'intercooler???
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IL KAMIKAZE ha scritto:Michele, ti serve la ventola dell'intercooler???
danilo se a te non serve
potrebbe servire a me :)
ma ai qualche altro ricambio del gr y61 :-o :)
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IL KAMIKAZE
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La ventola, viste le dimensioni, la vorrei utilizzare come supplementare; altri pezzi di Y61 non ne ho, sorry.... :roll:
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Collettore d'aspirazione rimontato; prime prove montaggio manicotti:

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Nuovo tubo di collegamento alla turbina; vista laterale:

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Vista superiore:

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Prova di posizionamento presa d'aria sul cofano:

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:smile: :smile:

:OK! :OK!
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ciclopi4x4 ha scritto::smile: :smile:

:OK! :OK!
Vedi com'è bello non avere un c@xo da fare? :D :D :D


................. :supermega
Ultima modifica di GN71 il 6 febbraio 2008, 21:18, modificato 1 volta in totale.
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IL KAMIKAZE ha scritto: Immagine

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Solo una nota, ma forse è esagerata:

Non pensi che creando uno sbocco dell'aria dall'alto nel collettore crei uno scompenso di apporto d'aria tra 1° e 6° cilindro rispetto al 3° e 4°?
Quando il collettore riceve l'aria da sotto (posizione originale) si crea all'interno una turbolenza che permette un'equa distribuzione dell'aria nei cilindri; con la modifica mi sembra che, ripeto, il 3° e 4° cilindro riceveranno aria più diretta rispetto agli altri. Forse sbaglio.................... :-o
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ciclopi4x4 ha scritto:
IL KAMIKAZE ha scritto: Immagine

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Solo una nota, ma forse è esagerata:

Non pensi che creando uno sbocco dell'aria dall'alto nel collettore crei uno scompenso di apporto d'aria tra 1° e 6° cilindro rispetto al 3° e 4°?
Quando il collettore riceve l'aria da sotto (posizione originale) si crea all'interno una turbolenza che permette un'equa distribuzione dell'aria nei cilindri; con la modifica mi sembra che, ripeto, il 3° e 4° cilindro riceveranno aria più diretta rispetto agli altri. Forse sbaglio.................... :-o
Sono sicuro che il vecchio Kamy abbia fatto degli studi di termofluidodinamica all'uopo per scongiurare eventuali scompensi. Ogni singolo cilindro avrà la stessa razione d'aria del suo vicino.

Scherzi a parte, Ciclopi, la tua osservazione mi sembra corretta. Vedremo.
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danilo e :priest e sicuramente lo avra pensato prima di farlo :)
danilo cmq se avrai bisogno ti faro vedere come il mio collettore e i relativi manicotti :) :) :-o
lo meriti :smile: x che sei sempre presente 8)
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ciclopi,complimenti per l'osservazione....!!! :smile: :smile:
diciamo pero' su un motore sovralimentato lo studio della fluidodinamica e' molto ben diverso dei motori aspirati.....
e' vero che il collettore originale crea una turbolenza da sotto in modo che l'aria arrivi equa in tutti i cilindri....
ma alla fine adesso l'entrata dell'aria da sopra penso non crei qualche problema... sicuro al 90%....!!!!!
funziona comunque...
inoltre l'aria avra' un nettissimo abbassamento della temperatura ( da 200°C a meno di 100°C a secondo l'efficienza di raffreddamento dell'intercooler...)
se si creera' un piccolo scompenso nel 1° e nel 6° cilindro, ci sara pero' un notevolissimo abbassamento della temperatura, aumento del''ossigeno ed automaticamente aumento delle prestazioni.... oltre a precisare che il motore soffrira' molto meno all'uso gravoso in off-road.....
sulla mia ex uno turbo avevo abbassato la temperatura dell'aria in entrata del motore da 80° dell'intercooler originale ai 40° di quello messo in un secondo tempo....
ti posto le foto.... :-o :-o :-o :-o
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Per ALESSIO: mitica Uno Turbooooooooooooooooo :smoker è sempre nei miei pensieri........ :-()

Per Ciclopi: giustissima osservazione; ci avevo pensato anch'io, ma poi vedendo che i Francesi, che sono piu' esauriti di me, fanno tutti cosi', mi è passato ogni dubbio.

Ti riporto foto del motore 2.8 dell' Y61, nello specifico montato su un Y60 :smoker
Come puoi vedere, la Nissan ha fatto il collettore dell' RD28Ti proprio come ho modificato io il mio:

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