
Intercooler su Patrol GR Y60
- IL KAMIKAZE
- MODERATORE
- Messaggi: 3645
- Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
- Località: Yokohama, Japan
- Contatta:
Penso vadi bene, tutta questione di trovare dove metterlo e di collegare i manicotti. 

ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)
....tremate......sto tornando.......
Le foto del mio Patrol GR
Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!

Patrol member e C.T. of
www.saharaclub4x4ragusa.it
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)
....tremate......sto tornando.......
Le foto del mio Patrol GR
Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!

Patrol member e C.T. of

www.saharaclub4x4ragusa.it
- IL KAMIKAZE
- MODERATORE
- Messaggi: 3645
- Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
- Località: Yokohama, Japan
- Contatta:
Avanti che mi sono deciso......

Finalmente ho trovato l'intercooler che cercavo, ovvero quello dell' Y61 2.8; perfetto come volume....
Peccato che per motivi di spazio devo rinunciare alla ventola....

Modifica collettore d'aspirazione KAMIKAZE DOCET: nuovo ingresso aria superiore:

Vista inferiore del collettore; vecchio ingresso aria tappato:

Ormai che ci sono, tappo pure l' EGR:





Finalmente ho trovato l'intercooler che cercavo, ovvero quello dell' Y61 2.8; perfetto come volume....
Peccato che per motivi di spazio devo rinunciare alla ventola....


Modifica collettore d'aspirazione KAMIKAZE DOCET: nuovo ingresso aria superiore:

Vista inferiore del collettore; vecchio ingresso aria tappato:

Ormai che ci sono, tappo pure l' EGR:

ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)
....tremate......sto tornando.......
Le foto del mio Patrol GR
Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!

Patrol member e C.T. of
www.saharaclub4x4ragusa.it
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)
....tremate......sto tornando.......
Le foto del mio Patrol GR
Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!

Patrol member e C.T. of

www.saharaclub4x4ragusa.it
bravo kamikaze
la ventola a te non ti serve,la puoi dare a me che mi serve


la ventola a te non ti serve,la puoi dare a me che mi serve

- IL KAMIKAZE
- MODERATORE
- Messaggi: 3645
- Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
- Località: Yokohama, Japan
- Contatta:
Michele, ti serve la ventola dell'intercooler???
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)
....tremate......sto tornando.......
Le foto del mio Patrol GR
Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!

Patrol member e C.T. of
www.saharaclub4x4ragusa.it
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)
....tremate......sto tornando.......
Le foto del mio Patrol GR
Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!

Patrol member e C.T. of

www.saharaclub4x4ragusa.it
danilo se a te non serveIL KAMIKAZE ha scritto:Michele, ti serve la ventola dell'intercooler???
potrebbe servire a me

ma ai qualche altro ricambio del gr y61


- IL KAMIKAZE
- MODERATORE
- Messaggi: 3645
- Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
- Località: Yokohama, Japan
- Contatta:
La ventola, viste le dimensioni, la vorrei utilizzare come supplementare; altri pezzi di Y61 non ne ho, sorry.... 

ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)
....tremate......sto tornando.......
Le foto del mio Patrol GR
Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!

Patrol member e C.T. of
www.saharaclub4x4ragusa.it
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)
....tremate......sto tornando.......
Le foto del mio Patrol GR
Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!

Patrol member e C.T. of

www.saharaclub4x4ragusa.it
- IL KAMIKAZE
- MODERATORE
- Messaggi: 3645
- Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
- Località: Yokohama, Japan
- Contatta:
Collettore d'aspirazione rimontato; prime prove montaggio manicotti:


Nuovo tubo di collegamento alla turbina; vista laterale:

Vista superiore:

Prova di posizionamento presa d'aria sul cofano:




Nuovo tubo di collegamento alla turbina; vista laterale:

Vista superiore:

Prova di posizionamento presa d'aria sul cofano:


ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)
....tremate......sto tornando.......
Le foto del mio Patrol GR
Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!

Patrol member e C.T. of
www.saharaclub4x4ragusa.it
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)
....tremate......sto tornando.......
Le foto del mio Patrol GR
Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!

Patrol member e C.T. of

www.saharaclub4x4ragusa.it
- NonnoCarlo 4x4
- FAMILY MEMBER
- Messaggi: 9211
- Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
- Località: Catania
- Contatta:
Vedi com'è bello non avere un c@xo da fare?ciclopi4x4 ha scritto:![]()
![]()
![]()



.................

Ultima modifica di GN71 il 6 febbraio 2008, 21:18, modificato 1 volta in totale.
- NonnoCarlo 4x4
- FAMILY MEMBER
- Messaggi: 9211
- Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
- Località: Catania
- Contatta:
IL KAMIKAZE ha scritto:
Solo una nota, ma forse è esagerata:
Non pensi che creando uno sbocco dell'aria dall'alto nel collettore crei uno scompenso di apporto d'aria tra 1° e 6° cilindro rispetto al 3° e 4°?
Quando il collettore riceve l'aria da sotto (posizione originale) si crea all'interno una turbolenza che permette un'equa distribuzione dell'aria nei cilindri; con la modifica mi sembra che, ripeto, il 3° e 4° cilindro riceveranno aria più diretta rispetto agli altri. Forse sbaglio....................

Sono sicuro che il vecchio Kamy abbia fatto degli studi di termofluidodinamica all'uopo per scongiurare eventuali scompensi. Ogni singolo cilindro avrà la stessa razione d'aria del suo vicino.ciclopi4x4 ha scritto:IL KAMIKAZE ha scritto:
Solo una nota, ma forse è esagerata:
Non pensi che creando uno sbocco dell'aria dall'alto nel collettore crei uno scompenso di apporto d'aria tra 1° e 6° cilindro rispetto al 3° e 4°?
Quando il collettore riceve l'aria da sotto (posizione originale) si crea all'interno una turbolenza che permette un'equa distribuzione dell'aria nei cilindri; con la modifica mi sembra che, ripeto, il 3° e 4° cilindro riceveranno aria più diretta rispetto agli altri. Forse sbaglio....................![]()
Scherzi a parte, Ciclopi, la tua osservazione mi sembra corretta. Vedremo.
Occhiu vivu e manu o cutieddu
Memento Audere Semper
Se faccio qualcosa alla perfezione, allora quasi necessariamente la faccio di corsa!
I miei video sempre in aggiornamento
Memento Audere Semper
Se faccio qualcosa alla perfezione, allora quasi necessariamente la faccio di corsa!


danilo e
e sicuramente lo avra pensato prima di farlo
danilo cmq se avrai bisogno ti faro vedere come il mio collettore e i relativi manicotti
lo meriti
x che sei sempre presente 


danilo cmq se avrai bisogno ti faro vedere come il mio collettore e i relativi manicotti



lo meriti


ciclopi,complimenti per l'osservazione....!!!
diciamo pero' su un motore sovralimentato lo studio della fluidodinamica e' molto ben diverso dei motori aspirati.....
e' vero che il collettore originale crea una turbolenza da sotto in modo che l'aria arrivi equa in tutti i cilindri....
ma alla fine adesso l'entrata dell'aria da sopra penso non crei qualche problema... sicuro al 90%....!!!!!
funziona comunque...
inoltre l'aria avra' un nettissimo abbassamento della temperatura ( da 200°C a meno di 100°C a secondo l'efficienza di raffreddamento dell'intercooler...)
se si creera' un piccolo scompenso nel 1° e nel 6° cilindro, ci sara pero' un notevolissimo abbassamento della temperatura, aumento del''ossigeno ed automaticamente aumento delle prestazioni.... oltre a precisare che il motore soffrira' molto meno all'uso gravoso in off-road.....
sulla mia ex uno turbo avevo abbassato la temperatura dell'aria in entrata del motore da 80° dell'intercooler originale ai 40° di quello messo in un secondo tempo....
ti posto le foto....


e... in azione...!!!!!!
http://it.youtube.com/watch?v=qNYH-BCQ9cw


diciamo pero' su un motore sovralimentato lo studio della fluidodinamica e' molto ben diverso dei motori aspirati.....
e' vero che il collettore originale crea una turbolenza da sotto in modo che l'aria arrivi equa in tutti i cilindri....
ma alla fine adesso l'entrata dell'aria da sopra penso non crei qualche problema... sicuro al 90%....!!!!!
funziona comunque...
inoltre l'aria avra' un nettissimo abbassamento della temperatura ( da 200°C a meno di 100°C a secondo l'efficienza di raffreddamento dell'intercooler...)
se si creera' un piccolo scompenso nel 1° e nel 6° cilindro, ci sara pero' un notevolissimo abbassamento della temperatura, aumento del''ossigeno ed automaticamente aumento delle prestazioni.... oltre a precisare che il motore soffrira' molto meno all'uso gravoso in off-road.....
sulla mia ex uno turbo avevo abbassato la temperatura dell'aria in entrata del motore da 80° dell'intercooler originale ai 40° di quello messo in un secondo tempo....
ti posto le foto....






e... in azione...!!!!!!
http://it.youtube.com/watch?v=qNYH-BCQ9cw
- IL KAMIKAZE
- MODERATORE
- Messaggi: 3645
- Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
- Località: Yokohama, Japan
- Contatta:
Per ALESSIO: mitica Uno Turbooooooooooooooooo
è sempre nei miei pensieri........
Per Ciclopi: giustissima osservazione; ci avevo pensato anch'io, ma poi vedendo che i Francesi, che sono piu' esauriti di me, fanno tutti cosi', mi è passato ogni dubbio.
Ti riporto foto del motore 2.8 dell' Y61, nello specifico montato su un Y60
Come puoi vedere, la Nissan ha fatto il collettore dell' RD28Ti proprio come ho modificato io il mio:



Per Ciclopi: giustissima osservazione; ci avevo pensato anch'io, ma poi vedendo che i Francesi, che sono piu' esauriti di me, fanno tutti cosi', mi è passato ogni dubbio.
Ti riporto foto del motore 2.8 dell' Y61, nello specifico montato su un Y60

Come puoi vedere, la Nissan ha fatto il collettore dell' RD28Ti proprio come ho modificato io il mio:

ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)
....tremate......sto tornando.......
Le foto del mio Patrol GR
Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!

Patrol member e C.T. of
www.saharaclub4x4ragusa.it
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)
....tremate......sto tornando.......
Le foto del mio Patrol GR
Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!

Patrol member e C.T. of

www.saharaclub4x4ragusa.it