gilgil ha scritto:Io parlo da neofita con pochissima esperienza di off road, con molto da imperare sul campo, al di là dei mezzi che avete elencato (tutti validi) la cosa che più mi preme è non ribaltarmi, opterei quindi su un baricentro basso, il senso è fatti le ossa con un mezzo più alla tua portata e poi dopo qualche anno...

Vedi gilgil con qualsiasi mezzo puoi ribaltare... non potrò mai dimenticare una delle mie prime uscite con il vitara, discesa molto ripida, misi una ruota in un canalone e, se non fosse stato per il mio copilota, mi avrebbero ripreso alla fine della discesa tutto accartocciato. L'inesperienza gioca brutti scherzi e, a volte, avere la sicurezza che il mezzo non ribalti, o rimbalzi, o altro, ti porta a fidarti troppo... e li succede l'imprevisto. Ho visto tanti toyota girare, ci di fianco chi, invece, facendo svariate piroette prima di fermarsi, ogni volta, chi era alla guida, sicuro di non girare affrotava i passaggi in maniera errata e via... puff!!! Stessa cosa con i GR ( magari in maniera differente, non vedrai quasi mai un GR cappottare in una semplice inclinazione laterale, a volte neanche le sente) però può succedere per la troppa sicurezza. Un mio caro amico ha un Range con un'escursione impressionane, praticamente l ruote non staccano mai da terra, però, sicuri di non girare mai, una volta ce la stavamo per mettere per cappello... Questo per farti capire che la troppa sicurezza non sempre aiuta...
FRANGAR NON FLECTAR - Ex Suzuki Vitara 1.6 i. Ex Toyota KZJ70 3.0 td Now... Toyota BJ70