allora: facciamo un po' di elogi al GR così mi faccio amico qualche Patrolaro....
forse l'ho già raccontato, non so:
due o tre anni fa mi chiama un mio caro amico dicendomi che era rimasto bloccato con la pala meccanica (non ne capisco, ma era di dimensioni medie, gommata e a occhio credo che pesasse uno sproposito), praticamente era scivolato giù per una mulattiera infangata e si era fermato sul bordo solo perchè ha avuto la prontezza di abbassare la pala....Abbiamo provato a tirarlo con il verricello e due auto attaccate... ma niente, poi è venuto un vicino cou un vecchio trattore (in realtà era solo 2 ruote motrici

) e ancora niente, a questo punto suo cugino che aveva un Patrol GR Y60 (che poi è finito qui sul forum...

) decide di usare la forza: prende un lungo cavo di acciaio (elasticità zero...) e aiuta il trattore a tirare sù il bestione.
Fino a qui niente di strano... se non fosse che ad un certo punto, dopo qualche tentativo, vedo il sangue salire negli occhi di chi guida che inizia a dare forti strattoni, con circa 10 metri di rincorsa, inserisce il blocco posteriore (era sul cemento asciutto e con le 33”) e continua col motore al fondo a tirarsi piano piano trattore e pala meccanica...
Insomma io ero là, col mio Defender messo di lato a cui tremavano i semiassi solo a guardare questa scena.... vi assicuro che le forze che erano in ballo erano di entità veramente notevole e vedere questo GR caricato sul posteriore con entrambe le ruote che slittavano fumando sul cemento, poi facevano presa, poi slittavano di nuovo, senza rompere niente, mi ha davvero impressionato.
io non lo avrei mai fatto, ma evidentemente appunto ognuno conosce la propria macchina e sa quanto può osare....
Tanto di cappello al GR
....anzi non esageriamo: Tanto di cappello ai semiassi del GR!!!