dorado87 ha scritto:mha questi autobloccanti mi convinvono poco almeno seguendo la discussione per ora tengo arb e blocco originale patrol quando si romperà il posteriore originale valuterò anche se trovo teoricamente un vantaggio averlo all'anteriore e non al posteriore
il blocco al 100% alposteriore ti permette comunque di sterzare sullo sterrato mentre l'anteriore devi solo inserirlo da diritto e fa faticaa staccarsi
per Tito il mio consiglio è dimettere il nuovo doppio compressore arb con quello fai andare ache la chiave pneumatica per smontare le gomme
Dorado, quando romperai un 100%, rimonta un 100%.
L'autobloccante richiede tante attenzioni, anche nella guida ed e' un sistema soggetto ad usura e quindi piu' lo si adopera (anche se comunque ci va un po' di tempo) e piu' perde efficacia.
toysandro ha scritto:Ma in POCHE parole se voglio montare un blocco simile al lsd cosa devo fare per il mio bj71??? se riesco ad evitare il blocco arb..
se è per l'anteriore lascia perdere... vai di ARB
dopo tante consultazioni mi sono fatto convinto anche io sandro
Esatto di serie alcuni modelli avevano il blocco mentre le lj ha fatto lsd nel bj non li ha fatti!!! e per certi passaggi vissuti in prima persona o potuto costatare su manti scivolosi che le lj va dritto mentre il bj diventa incontrollabile...assurdo...
Per chi si trova nelle mie zone può contattarmi...
tel:3925152391
auto possedute:
OPEL FRONTERA
ex GRAN CHEEROKE
ex KIA SORENTO
ex TOYOTA LJ 70
Ex Toyota Bj 71 1° spoa!!
toysandro ha scritto:Esatto di serie alcuni modelli avevano il blocco mentre le lj ha fatto lsd nel bj non li ha fatti!!! e per certi passaggi vissuti in prima persona o potuto costatare su manti scivolosi che le lj va dritto mentre il bj diventa incontrollabile...assurdo...
Permettimi di fare una correzzione. Il bj 71 esce in due versioni:ant libero+LSD posteriore (la mia e' cosi),oppure con due differenziali liberi bloccabili a cavo. Non ho mai saputo di bj 71 con due differenziali liberi , so invece di bj 71 a cui l'LSD non funziona piu',percio' in verita' girano con due differenziali liberi. Questo potrebbe giustificare la differenza di comportamento a confronto di un lj a cui magari funziona bene....
toysandro ha scritto:Esatto di serie alcuni modelli avevano il blocco mentre le lj ha fatto lsd nel bj non li ha fatti!!! e per certi passaggi vissuti in prima persona o potuto costatare su manti scivolosi che le lj va dritto mentre il bj diventa incontrollabile...assurdo...
Permettimi di fare una correzzione. Il bj 71 esce in due versioni:ant libero+LSD posteriore (la mia e' cosi),oppure con due differenziali liberi bloccabili a cavo. Non ho mai saputo di bj 71 con due differenziali liberi , so invece di bj 71 a cui l'LSD non funziona piu',percio' in verita' girano con due differenziali liberi. Questo potrebbe giustificare la differenza di comportamento a confronto di un lj a cui magari funziona bene....
Se il tuo bj ha LSD post potrest trovarmi un differnziale che ce l'abbia? Perche il mio dopo averlo sostituito di sana pianta all'interno era libero e ne ho trovato uno identico senza e strano quello che dici tu.... Se e come sostieni che il tuo ce l'ha dammi la tua matricola per vedere se risulta la tua versione con LSD alla Toyota così io me la ordino...
Per chi si trova nelle mie zone può contattarmi...
tel:3925152391
auto possedute:
OPEL FRONTERA
ex GRAN CHEEROKE
ex KIA SORENTO
ex TOYOTA LJ 70
Ex Toyota Bj 71 1° spoa!!
MAD4X4 ha scritto:
Ora ho capito. I blocchi al 100% essendo vincolati ad un solo semiasse- planetario sono piu' suscettibili a rottura proprio per il fatto che lo sforzo si scarica tutto li., quando atterri con l'auto bloccante, hai lo stesso comportamento che con il diff. aperto, metti il caso che atterri perfettamente orizzontale con tutte e due le ruote rispetto il terreno, il torque si scarica alla pari su ogni semiasse, e la probabilita' di rompere e' minore.
La probabilità di rompere il planetario è minore, la probabilità di rompere un giunto o un semiasse è praticamente la stessa (parlo da landista )
Infatti io ho parlato di rottura, in senso generale.
B. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle)Vice Presidente e Grande Mago..... A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Quoto!
B. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle)Vice Presidente e Grande Mago..... A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
toysandro ha scritto:Ma la parte dove ce messo 120.00 euro e il prezzo di cosa? Allora potrei ordinare alla Toyota tutto il gruppo Dell LSD!!
Se provi a cliccare sopra uno qualsiasi di quei codici,ti appare nell'esploso a cosa corrisponde. Alla Toyota 120 euro li paghi appena entri e gli chiedi cosa ti serve
toysandro ha scritto:Ma la parte dove ce messo 120.00 euro e il prezzo di cosa? Allora potrei ordinare alla Toyota tutto il gruppo Dell LSD!!
Se provi a cliccare sopra uno qualsiasi di quei codici,ti appare nell'esploso a cosa corrisponde. Alla Toyota 120 euro li paghi appena entri e gli chiedi cosa ti serve
Verissimo!!!!!
Continuiamo a parlare dell'uso dei blocchi, anzi del non uso:
io da Defenderista, devo dire che, oltre a quelle due situazioni di pericolo che ho descritto prima, la maggior parte delle volte sono "costretto" a non usare i blocchi per paura di fare danni (visto che ancora la trasmissione ant. è originale..) per cui non li uso mai quando devo strattonare qualcuno (a meno che non siamo su superfici con attrito quasi nullo...), quando devo girare per superare un ostacolo e non li uso neanche sulle dune di sabbia (se non da fermo per aiutarmi a disinfossare); altro per ora non mi viene...ma mi verrà.
Fate anche voi così, o voi che potete ve ne fottete un po' di più? (...Beati!!!)
Invece come ho già detto, in molte altre situazioni, li inserisco da subito, magari dopo aver vagliato con un blando passaggio di prova il terreno. Diciamo che li metto tutte quelle volte in cui passare con i blocchi risulta più pulito e fa meno danni alla macchina, ovviamente non sempre, ad es, se ci sono dei twist, prima ci provo con la tecnica corretta ad una velocità che posso aver ritenuto opportuna, se non dovesse bastare, prima di usare la tecnica dei 140, premo i pulsantini!!!
Non usarli, pur avendoli, mi sembra come chi si vanta di non aver messo le ridotte per fare un passaggio tecnico, o chi nei Land scende orgoglioso perché è riuscito a passare senza bloccare il diff. centrale... mi dispiace, ma io non lo capisco (io sono tra quelli che il centrale lo blocca appena inizia il fuoristrada e lo toglie sull'asfalto (o al più su qualche sterrato compatto con curve strette), però ognuno è libero di fare ciò che vuole, l'importante è divertirsi!!