Il fatto che sul libretto "non ci sia traccia" purtroppo ha poca importanza.
Anche se la "traccia" sul libretto resta: in quanto viene riportata la data in cui è stata effettuata la revisione che ha aggiornato la carta di circolazione con le nuove misure che vengono elencate "a parte": almeno nel mio è così.
Ma la cosa principale, a prescindere dalla "traccia" è che la Motorizzazione fa riferimento alle fiches di omologazione che le sono state "depositate" in sede di omologazione di ogni mezzo;
quindi per accertare il "famoso 5%"

, non vanno a "guardare" ciò che è riportato sulla "tua" carta di circolazione, ma quello che è riportato sulla fiches di omologazione che è in "loro" possesso, relativa a quel determinato veicolo.
faccio un esempio (considero il diametro, tanto è uguale):
- mettiamo che io ho solo le "31 R15 e che nella fiches depositata dalla MB in motorizzazione risulti SOLO quella misura.
Io posso chiedere quindi una misura pari a "31+ 5% cioè 78.74 cm+3.93cm arrivando a +/- una via di mezzo tra una "32 e una "33,
- mettiamo che mi concedano la "33 (l'ing. si è svegliato bene

)
- Però se io adesso vado a chiedere una gomma +5% rispetto alla nuova ottenuta (cioè la 33) "quelli della motorizzazione" non vanno a guardare il mio libretto, ma la
loro fiches di omologazione dove risulta che la mia macchina è stata omologata solo con la 31 per cui, verificato che ho già usufruito del ........"bonus", mi faranno una bella pernacchia................