aiuto olii differenziali

ninoazzarelli
NEW MEMBER
NEW MEMBER

Salve a tutti, dovrei cambiare l'olio nei differenziali essendo arrivato a 95000km sul mio Nissan Terrano 2, qualcuno di voi mi puo dire che olio dovrei comprare? Ho sentito dire che se non si usa il prodotto esatto si rischia di rompere tutto
Vorrei cambiare anche quello del cambio riduttore potete aiutarmi anche per questo? Io abito a Zafferana e se eventualmente sapete indicarmi un ricambista dove acquistare tutto. A!! dimenticavo quandi litri ne vanno nei differenziali e nel cambio? E a quale spesa vado incontro. Grazie anticipatamente.
terranino
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Contatta:

La cosa ideale sarebbe mettere l'olio consigliato dalla casa costruttrice, non tanto per la marca quanto invece per le caratteristiche. Puoi vederlo sul libretto di manutenzione del Terry.

Sostanzialmente potrai usare un olio di gradazione 80/90 per il differenziale anteriore ed il cambio, mentre un olio specifico per differenziali autobloccanti per il posteriore (LSD).

Le quantità puoi sempre vederli sul libretto. Nel complesso dovresti avere bisogno di circa 2,5 litri per l'anteriore, circa 3 per il cambio e circa 2,5 per il posteriore. Però questi dati è meglio che te li conferma qualcuno che ha il Terry...............
cusilino
Old member
Old member

Quoto per la gradazione 80/90 e lo specifico LSD. Per le quantità aggiungo che oltre a trovarle scritte nei manuali, ci sono i tappi di troppo pieno che ti indicano il livello ottimale. Non appena l'olio comincia ad uscire dal foro significa che è la quantità giusta.
Occhiu vivu e manu o cutieddu
Memento Audere Semper
Se faccio qualcosa alla perfezione, allora quasi necessariamente la faccio di corsa!

Immagine Immagine I miei video sempre in aggiornamento
jacoterrano
FAMILY MEMBER

cusilino ha scritto:Quoto per la gradazione 80/90 e lo specifico LSD. Per le quantità aggiungo che oltre a trovarle scritte nei manuali, ci sono i tappi di troppo pieno che ti indicano il livello ottimale. Non appena l'olio comincia ad uscire dal foro significa che è la quantità giusta.
L'anno scorso ho cambiato l'olio nel differenziale posteriore autobloccante (35%)
mi hanno consigliato e messo il CASTROL LS per differenziale autobloccante!!!

Mi chiedevo, che differenza c'e' fra LS e LSD?????? :? :? :? :? in internet non ho trovato risposta :cry:
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Contatta:

Non dovrebbe esserci alcuna differenza.
La sigla LSD significa in inglese "limited slip differential" cioè "differenziale a slittamento limitato" (l'autobloccante).
Quindi la mancanza della "D" nella sigla LS non dovrebbe significare niente, riferendoci a questo tipo di olio.
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Contatta:

jacoterrano ha scritto:
L'anno scorso ho cambiato l'olio nel differenziale posteriore autobloccante (35%)

Mi chiedevo, che differenza c'e' fra LS e LSD?????? :? :? :? :? in internet non ho trovato risposta :cry:
Restando su Castrol, per l' LSD ti consiglio il Castrol HYPOY, è caro ma ottimo! Oppure l'originale Nissan......

Entrambi migliorano la resa dell'autobloccante riducendo i rumori tipici dei dischetti....
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
jacoterrano
FAMILY MEMBER

IL KAMIKAZE ha scritto:
jacoterrano ha scritto:

Restando su Castrol, per l' LSD ti consiglio il Castrol HYPOY, è caro ma ottimo! Oppure l'originale Nissan......

Entrambi migliorano la resa dell'autobloccante riducendo i rumori tipici dei dischetti....
Si ho messo quello Castrol Hypoy :) :) :) :) mano male quello giusto!!!
carlo gr
FAMILY MEMBER
Contatta:

nei diff si puo usare olio API GL5 SAE 80W90 poi se si parla di autobloccante e consigliato un LSD
jacoterrano
FAMILY MEMBER

Domanda agli esperti!!!!
Vedendo il Video di Michele Gandossi con il suo Terry, che ho linkato
sul Post Terranisti Doc, ho chiesto se percaso avesse montato un Blocco Posteriore, di percentuale superiore
a quello che si dice sia al 30%, e lui mi ha risposto che mettendo un olio differenziale migliore
il blocco funziona al 60%, mentre con l'olio della casa funziona al 30%!!!!!
Mi chiedevo, visto che non mi ha detto che olio, se voi sapevate qualcosa del genere!!!!!
enzino
MEMBER
MEMBER

SI vabbè, ora ci mettiamo l'aceto e diventa al 100% !!!!!!! Dai ma sto tizio credo ti abbia fatto uno scherzo..............

Cmq diff. post: Castrol Hypoy GL5 SAE 90W Prezzo circa € 11,00 al litro; capacità diff. 2,5 litri
Cambio, gruppo riduttore e diff. anteriore: olio GL4 SAE 75/90W Prezzo circa €8,00 al litro e capacità cambio circa 5 litri e riduttore 2 litri e diff anteriore non so.
Ve li assicuro perchè li ho cambiati la settimana scorsa e mi sono intossicato tutto con i vapori che emanavano.
Sembra un cavolata ma mi sono sparite molte vibrazioni cambiando tutti gli olii, rispetto a prima.
Fortunatamente ho un amico meccanico cui lascio ogni volta gli olii esausti. Non è giusto inquinare l'ambiente.
8) 8) 8) 8)
carlo gr
FAMILY MEMBER
Contatta:

enzino ha scritto:SI vabbè, ora ci mettiamo l'aceto e diventa al 100% !!!!!!! Dai ma sto tizio credo ti abbia fatto uno scherzo..............

Cmq diff. post: Castrol Hypoy GL5 SAE 90W Prezzo circa € 11,00 al litro; capacità diff. 2,5 litri
Cambio, gruppo riduttore e diff. anteriore: olio GL4 SAE 75/90W Prezzo circa €8,00 al litro e capacità cambio circa 5 litri e riduttore 2 litri e diff anteriore non so.
Ve li assicuro perchè li ho cambiati la settimana scorsa e mi sono intossicato tutto con i vapori che emanavano.
Sembra un cavolata ma mi sono sparite molte vibrazioni cambiando tutti gli olii, rispetto a prima.
Fortunatamente ho un amico meccanico cui lascio ogni volta gli olii esausti. Non è giusto inquinare l'ambiente.
8) 8) 8) 8)
..concordo con enzino sulle percentuali e concordo anche sul fatto di non inquinare :smile: :smile:
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Contatta:

Jaco, quell'amico non ha detto cose del tutto errate nei concetti, anche se nella sostanza la cosa non va bene.
Mi spiego.
I differenziali a slittamento limitato funzionano grazie all'attrito di un tot numero di dischetti, posti uno vicino all'altro, che, grazie alla densità specifica dell'olio, trasferiscono una certa percentuale di coppia alla ruota con attrito. Chiaramente l'olio deve essere quello giusto.

Se per ipotesi mettessimo un olio molto denso nel differenziale di questo tipo, la coppia trasferita alla ruota con attrito (quando l'altra ha attrito zero o quasi) è maggiore rispetto al normale, perchè i dischetti prima mensionati subiscono un maggiore attrito tra di loro.
In questo caso però il differenziale non fa bene il suo lavoro, girando sempre ad alte percentuali di bloccaggio. Non sarà mai il 100%, ma già bloccaggi automatici oltre il 50-60%, nel normale utilizzo, sono controproducenti, sia per il differenziale stesso, sia per l'autobloccante, sia per le gomme e sia per la tenuta di strada.
jacoterrano
FAMILY MEMBER

NonnoCarlo 4x4 ha scritto:Jaco, quell'amico non ha detto cose del tutto errate nei concetti, anche se nella sostanza la cosa non va bene.
Mi spiego.
I differenziali a slittamento limitato funzionano grazie all'attrito di un tot numero di dischetti, posti uno vicino all'altro, che, grazie alla densità specifica dell'olio, trasferiscono una certa percentuale di coppia alla ruota con attrito. Chiaramente l'olio deve essere quello giusto.

Se per ipotesi mettessimo un olio molto denso nel differenziale di questo tipo, la coppia trasferita alla ruota con attrito (quando l'altra ha attrito zero o quasi) è maggiore rispetto al normale, perchè i dischetti prima mensionati subiscono un maggiore attrito tra di loro.
In questo caso però il differenziale non fa bene il suo lavoro, girando sempre ad alte percentuali di bloccaggio. Non sarà mai il 100%, ma già bloccaggi automatici oltre il 50-60%, nel normale utilizzo, sono controproducenti, sia per il differenziale stesso, sia per l'autobloccante, sia per le gomme e sia per la tenuta di strada.
Cosi' è una giusta spiegazione!!!!
Infatti anche io sostituendo l'olio nel differenziale ed usando il Castrol hypoy LS, ho notato che son spariti tutti quei rumorini,
sono aumentate le prestazioni in Off Road, ma ho notato che sul bagnato
se entri in curva con pendenza in salita il Terry tende a sculettare di piu'!!!!
quindi come dice Nonno Carlo è più giusto!!!!!!
---------------------------------------------
Alla fine è il migliore da usare!!!
Castrol HYPOY LS
Castrol Hypoy LS 90 è un lubrificante per ingranaggi SAE 90 appositamente sviluppato per soddisfare i requisiti dei moderni differenziali a slittamento controllato (LS). E' formulato con basi severamente raffinate e con speciali additivi che gli conferiscono sia elevatissime capacità di sopportare i carichi sia bilanciate proprietà frizionali, per garantire massima operabilità ed affidabilità del differenziale.

Castrol Hypoy LS 90 è indicato in tutte le applicazioni, sia stradali che fuoristrada, in cui il costruttore prescriva l'utilizzo di un lubrificante API GL5 con proprietà LS.
livio
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER

mi intrometto nella discussione...oggi ho sostituito gli olii dei differenziali del mio gr y61 e avrei delle domande: nel differenziale dietro ci sono andati circa 2,4 lt di olio e in quello anteriore invece 4lt...e' normale?? poi altra domanda. ho seguito le indicazioni che avete dato in questo post nello scegliere la tipologia di olio da usare ovvero ho scelto un olio per differenziali 80\90watt di gradazione ma il rivenditore mi ha detto che di queste gradazioni esiste solo semisintetico mentre quello sintetico ha gradazioni molto diverse.ho fatto male a comprare il semisintetico 80\90 watt?? grazie
enzino
MEMBER
MEMBER

@ Livio: credo non hai fatto male, la differenza importante (quella che realmente ci interessa a noi consumatori) sta solo nella durata, o meglio nella capacità di mantenere più a lungo nel tempo le caratteristiche originali di viscosità e fluidità. Poi vabbè subbentrano dei fattori di acidità dell'olio e quindi di corrosione ai vari componenti meccanici, ma qui mi fermo perchè non sono molto afferrato (a picchì, ppò resto??) altrimenti vi tartasso di cazzate.
@ Armando: certo che va meglio ma non credo addirittura al 60%...........Anche a te sono sparite tante vibrazioni, ah...... Hai notato anche tu che l'olio vecchio era fluido come l'acqua????Vabbè da dire che non lo avevo mai cambiato, la macchina ha circa 180.000 Km, io l'ho presa a 120.000 Km circa e credo che prima non era stato mai cambiato l'olio...E si, una mia piccola pecca. E che puzza faceva sto olio!! E che bruciore di occhi!!!!!!!!!!!!!!!!! :-D
Rispondi

Torna a “Nissan”