NonnoCarlo 4x4 ha scritto:Pippo, ho detto che il tipo è stato un signore perchè avevi detto "Colui che mi tamponò si mise la mani in testa, ma avendo torto non fece una piega.", quindi inteso NON che non era in torto ma che non si è comportato ccome fanno tanti che, nonostante la propria responsabilità, prendono sopra (secondo loro),
Sul fatto che la colpa è sempre di chi tampona, dimentica questa affermazione! Non conosci l'esperienza che è successo a me in famiglia in merito? Tamponato in tangenziale su corsia di sorpasso, veicolo con 5000 euro di danni.............la stradale senza fare i rilievi fa il verbale d'ufficio a me.
Per il resto non nascondiamoci dietro un ramoscello. Ovvio il discorso della distanza di sicurezza, ma alzando un veicolo già alto peggioriamo la situazione. Il veicolo che ci segue deve allontanarsi di più, poi arriva il furbetto di turno che ci sorpassa (magari a destra in tangenziale) e si mette davanti a noi, riducendo gli spazi...............e non mi parlare di giustiziere della notte. Questa è la sconfitta della civiltà e della giustizia. E non diciamo altro perchè andiamo fuori tema.
Per il mio post precedente, a parte la comune ribellione reciproca verso la burocrazia italiana, cosa c'era che non andava?
Succede anche per altri episodi che le forze dell'ordine vengano sollecitate ad agire nei confronti di una certa categoria. Purtroppo ciò avviene per brevi periodi, dimenticandosene appena l'infrazione tipo passa nel dimenticatoio. E questo in tutti i settori.
Carlo, la corsia di sorpasso è cosa diversa, per ovvi motivi. Non conosco la dinamica di quell'incidente, ma una cosa simile stava succedendo a me tanti anni
fa proprio all'altezza dello svincolo di Motta, direzione Palermo. Stava succedendo un tamponamento a catena perché il primo della fila di tutti coloro che stavamo sorpassando pensò bene di "piantare" una frenata solo perché si accorse con ritardo che c'era ferma una pattuglia della Polstrada
Io riuscii ad evitare di tamponare la vettura che mi precedeva mettendo la macchina di traverso nella stessa corsia (senza invadere la carreggiata normale), riuscendo a guadagnare un po' di spazio. Fortuna volle che anche la macchina dietro a me riuscì a frenare, altrimenti mi avrebbe investito in pieno sulla fiancata dalla parte di guida..uccidendomi! Il tutto per un sommo idiota!
Poco importa che la pattuglia della Polizia mi fece i complimenti, più importante fu che mi offrì un bicchiere d'acqua perché mi tremavano le gambe.
Per quel che riguarda il tuo post precedente si poteva aprire una doppia falla. La prima riguardava i fatti accaduti a RG (per la verità, oltre a quello recente, anche in passato ce ne sono stati), sulla qual cosa ci sarebbe molto da dire e da rimproverare.
Il secondo riguarda le modifiche, ma è meglio non aprire questo capitolo perché diventerebbe troppo vasto. Una cosa soltanto desidero dire: guarda il panorama mondiale (che comunque penso che tu conosca bene), e poi mi dici come ci classifichiamo noi.
La cosa importante è che troppi "personaggi caratteristici" sono possessori di fuoristrada ma non sono fuoristradisti nel senso pieno del termine, educazione stradale e civile compresa.