differenziali di nuova generazione

Discussioni generiche sul mondo off road
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Contatta:

Mah, peppino non sono sicuro.

A parte il lapsus sui mezzi, in quanto il primo è un Hi Lux doppia cabina sicuramente 2.5 TD ed il secondo un 4runner (mi sembra pure diesel dal rumore, ma non sono sicuro), a me invece, dando per scontato che dovrebbe trattarsi di gente abbastanza preparata sia per i veicoli che per il club di appartenenza, sembra che il primo abbia leggermente sbagliato la traiettoria, impuntandosi su uno scalino (superato comunque con slancio e botte alla trasmissione), mentre il 4runner ha impostato una traiettoria leggermente più a destra trovandosi lo scalino un attimo prima rispetto al suo amico precedente; poi veramente geniale il modo di superare quel twist. Se lo ha fatto veramente con coscienza è un genio e conosce veramente bene il suo veicolo. Penso che sia così, perchè altri si sarebbero fatti prendere dal panico ed avrebbero frenato prima, non permettendo al veicolo di scaricare il proprio peso al di là del punto morto del twist. Naturalmente occorre conoscere anche il terreno. Chissà quante volte lo aveva già fatto.
Se così non fosse sarebbe un incosciente: per intenderci il rischio era di cappottare in avanti a sinistra se il fosso fosse stato più profondo..

Comunque sono scuole di pensiero
:lol:
GN71
MODERATORE
MODERATORE

Vero è il lapsus, avevo visto prima un altro filmato ed ho confuso le macchine, ma questo poco importa.
Assolutamente da escludere che fosse un percorso già provato, poiché si tratta di una escursione in Sardegna per festeggiare il capodanno, e i partecipanti erano tutti del nord Italia.
Fatto salvo il fatto che il 4R ha un kit +5 e un body, credo, ed il pilota è giovane ma...suppongo sia di belle speranze anche se con un po' troppa foga, il video voleva far vedere la tecnica moderata e quella, per così dire, spregiudicata. A maggior ragione che ha rischiato di mettere le macchina sul fianco può servire da "esempio" più di mille parole. Questo era lo scopo, oltre al fatto che aspettavo un commento del genere poiché serve a chiarire meglio le tecniche, buone e/o meno buone.
Il nostro nuovo amico, gilgil, come chiunque altro, merita la massima attenzione nell'essere messo in guardia.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN

Rimango del parere, ma parlo per istinto più che per esperienza, che per percorsi del genere è inutile cavare il sangue ad un mezzo a passo lungo quando uno corto è più agile, però l'Hammer non pensavo, mi sembra si comporti bene, che tipo di trazione ha?
GN71
MODERATORE
MODERATORE

Beh, bisogna vedere di che Hummer si tratta. L'H1 è una cosa, l'H2 e l'H3 ben altra.
Ho avuto problemi col pc, mi hanno installato un altro programma col quale non mi trovo bene, non ho più tutte le mie "cosette" sistemate da tempo, altrimenti avrei cercato qualche video esplicativo su certe performances di qualche Hummer.
Determinante è un altro fattore, ognuno ha la macchina che ha, e con quella deve fare i conti ed arrangiarsi. Tra l'altro, ci sono passaggi in cui sono agevolati i veicoli a passo lungo ed altri dove il passo corto va decisamente meglio, ma non per questo il passo cortissimo è il migliore (leggasi Suzuki), dipende....dipende....
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Contatta:

GN71 ha scritto:........................... Questo era lo scopo, oltre al fatto che aspettavo un commento del genere poiché serve a chiarire meglio le tecniche, buone e/o meno buone.
Il nostro nuovo amico, gilgil, come chiunque altro, merita la massima attenzione nell'essere messo in guardia.
........ed infatti io ti ho replicato. :lol:

Comunque alla fine ho ripreso quello che già tu avevi detto precedentemente (giusto), cioè:
"Per affrontare un twist, con una 4x4 semplice, devi comprendere quando arriva il momento di dare quel po' di gas in più che possa permetterti su superare quel dato ostacolo. "
Il tipo col 4runner ha fatto proprio questo. L'irruenza nel 4x4 è sempre soggettiva e dipende dall'esperienza del conducente, dal veicolo, dal terreno. Se hai coscienza di quello che fai e ti rendi conto che tentare un passaggio in aderenza è inutile e potrebbe peggiorare le condizioni del terreno (scavando di più i fossi) è giusta la decisione di passare con un pò più di slancio. Ma, ripeto, devi sapere cosa stai facendo.

All'inizio ho suggerito a gilgil di utilizzare per adesso il suo GC così com'è, per scoprirne pian pianino i pregi ed i difetti. Solo così potrà acquisire le giuste esperienze e capacità per valutare un passaggio impegnativo (che magari all'inizio eviterà proprio per l'avere coscienza dei propri limiti) in futuro, magari adottando le giuste modifiche al veicolo in funzione delle sue apsetattive e necessità.

Altra osservazione: in un passaggio con solco longitudinale (come nel video) secondo me (ma è un mio parere) non bisogna infilarsi con due ruote nel fosso. E questo per almeno due motivi.
1) è il modo più semplice, con un veicolo normale, per restarci. Il differenziale toccherà sicuramente il terreno, impedendo l'avanzamento del veicolo, soprattutto in salita.
2) nel caso il fosso prosegua a lungo (vedi tantissime strade scavate dall'acqua piovana che scorre), fermo restando il fatto che occorrerebbe effettuare una perlustrazione a piedi, può capitare che esso improvvisamente diventi più profondo ed uscirne diventa difficile; così come effettuare una retro.
Meglio invece andarci a cavallo, dove ovviamente possibile. Se poi il fosso si allarga ci sono le tecniche per entrarci dentro.

8) 8) 8)
GN71
MODERATORE
MODERATORE

NonnoCarlo 4x4 ha scritto:......Meglio invece andarci a cavallo, dove ovviamente possibile. [/b]
...e se uno non ha il cavallo? :D :D :D

Scherzi a parte....
hai messo il dito in qualche piaga, giustamente. Come detto all'inizio, non sempre è facile suggerire come fare una manovra date le innumerevoli varianti, ma parlarne serve a capire che in fuoristrada occorre una notevole dose di "occhio vivo".
Importante è che tu abbia evidenziato il fatto di effettuare una perlustrazione a piedi (almeno per chi non ha un cavallo nel bagagliaio :) ). Nel filmato, e mi pare che "cadesse a fagiolo", c'era un bel canale profondo. In casi del genere è bene sapere da quale parte di trovano i differenziali della propria macchina (e preferisco le macchine che li hanno dallo stesso lato), ma anche in casi favorevoli è importante capire che la macchina che entra entra con un lato dentro il canale ha le ruote poste in alto meno caricate, quindi da quel lato la trazione è minore.
Nel caso di assenza di almeno un blocco al posteriore, è meglio avanzare con la giusta dose di trazione costante adeguando al caso sia la velocità che la marcia da inserire. Se il terreno è abbastanza soffice, come su terreno sabbioso e/o bagnato, i differenziali scaveranno un solco se la trazione è adeguata. Quand'anche la vettura si fermasse, trovandosi in salita, una leggera marcia indietro con seguente rinnovo dello slancio permetterebbe un ulteriore avanzamento, e così via.

Sembra strano a dirsi, ma non sempre si trova a disposizione una quantità sufficiente di pietrame o di rami per potere riempire il fosso più fastidioso, donde...perché non portare con sè un paio di semplici e leggere specifiche scalette in alluminio? Poca spesa e massima resa, senza farsi venire il mal di testa a caricar pietre...
Più la macchina è poco performante e più utili sono, anche perché ci si può trovare in quelle condizioni all'improvviso e anche per impacci che non farebbero paura a vetture appena più adatte.
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Contatta:

OK, Ok,.............. ma ora mi vuoi spiegare perchè diavolo si stacca l'ABS nel GR 3000 quando si blocca il differenziale posteriore?
Mac, mi ha fatto giustamente venire il dubbio su una cosa che invece davo per scontato. Dove sono i predicatori e/o conoscitori di GR? :-? :-?

Anche per tornare al vero argomento del topic.
:)
GN71
MODERATORE
MODERATORE

L'ABS è un accessorio che nasce, giustamente, per la guida su strada. Sappiamo qual'è la motivazione e mi pare superfluo perdersi in chiacchiere per ricordarla, è praticamente di serie in quasi tutte le vetture.
La frenata è regolata elettronicamente sbloccando leggermente le ruote che hanno un fondo più viscido o differenze di carico o di rotolamento. Col blocco inserito entrambe le ruote hanno lo stesso numero di giri, pur nelle condizioni di cui sopra.
In fuoristrada è normale procedere su fondi non omogenei, con frequenti trasferimenti di carico e differenze di rotolamento tra le ruote e tra gli assi, specialmente col blocco inserito.
Secondo me serve ad evitare un eccessivo decremento della capacità frenante, cosa esattamente contraria allo scopo dell'ABS.
Dovrebbe esserci un sensore, di qualunque tipo, nel meccanismo del blocco che esclude la funzione antibloccaggio. Penso che col blocco inserito la centralina andrebbe in tilt, almeno questa è la spiegazione che mi dò. Non prenderla come verità assoluta.
Morpheus5000
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER

(dopo secoli sono rinato e scrivo di nuovo eheh)

ciao a tutti :)

una domanda..
sicuri che si stacchi l'ABS e non l'ESP?
nella mia macchinina ad es. quando inserisco le ridotte si stacca l'ESP e non l'ABS, quello rimane sempre attivo (provato e garantito al limone..)
ho frenato bruscamente in una mulattiera infangata mentre andavo a 60km/h proprio per vedere cosa accadeva.. e come al solito ho sentito saltellare il pedale del freno, causa funzionamento dell'ABS.
con le ridotte invece non ho avuto modo di poterlo farlo entrare in funzionamento.. di sesta a 30-35km/h ..piantatone di freni.. e mi son fermato di botto senza che si bloccassero le ruote e quindi senza che l'ABS avesse modo di entrare in funzione (data la fortissima velocità ehehe)

(ciao NonnoCarlo e ciao GN71, è davvero tanto che non bazzicavo su questo forum.. ogni volta che lo leggo è come una droga: non riesco mai a smettere)
Tiziano

Mai tornare indietro! Nemmeno per prendere la rincorsa!!!
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Contatta:

Ciao Morpheus, ben risentito. E' come se avessi scritto l'ultimo post ieri.
Non dimentichiamo mai gli amici.
8) 8)
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Contatta:

GN71 ha scritto:............... Penso che col blocco inserito la centralina andrebbe in tilt, almeno questa è la spiegazione che mi dò. Non prenderla come verità assoluta.
E' quello che avevo detto anch'io prima, ma giustamente Mac dice "se le ruote girano allo stesso numeri di giri, perchè la centralina dovrebbe andare in tilt in una frenata brusca?".
Da qui il dubbio su quale sia la giusta risposta.
GN71
MODERATORE
MODERATORE

Carissimo Morpheus, è un piacere rileggerti!
Proprio perché è un piacere mi chiedo come mai non partecipi, piuttosto che leggere soltanto. Sei uno dei nostri e il contributo di tutti è indispensabilissimo, per il bene di questa comunity.

Ti ringrazio per questa domanda, cercherò di risponderti in maniera esauriente seppure nell'ambito delle mie "supposizioni".
Morpheus5000 ha scritto:(dopo secoli sono rinato e scrivo di nuovo eheh)

ciao a tutti :)

una domanda..
nella mia macchinina ad es. quando inserisco le ridotte si stacca l'ESP e non l'ABS, quello rimane sempre attivo (provato e garantito al limone..)
ho frenato bruscamente in una mulattiera infangata mentre andavo a 60km/h proprio per vedere cosa accadeva.. e come al solito ho sentito saltellare il pedale del freno, causa funzionamento dell'ABS.
Iniziamo col dire che stiamo parlando di ABS; l'ESP è altra cosa, e ne sono fornite soltanto le vetture più moderne, ma la discussione è interessante ugualmente e serve a fare chiarezza.
Simpatica l'espressione "garantito al limone", la uso spesso anch'io (e scuami per l'OT).
La prova che hai fatto si riferisce ad una guida con le 4motrici inserite, non con le 4x4 ed il blocco posteriore al 100%.
Il mio Galloper non aveva il blocco posteriore, ma comunque non ho mai provato a piantare frenatone per prova.
Morpheus5000 ha scritto:...con le ridotte invece non ho avuto modo di poterlo farlo entrare in funzionamento.. di sesta a 30-35km/h ..piantatone di freni.. e mi son fermato di botto senza che si bloccassero le ruote e quindi senza che l'ABS avesse modo di entrare in funzione (data la fortissima velocità ehehe)
Con le ridotte il funzionamento non dovrebbe cambiare, e se non hai sentito l'azione dell'ABS sarà stato per la bassa velocità, il peso della vettura e per il fatto che con le ridotte già la macchina rallenta al minimo rilascio dell'acceleratore.

Che si escluda l'ESP ritengo, a 4x4 ridotte inserite, dipenda dal fatto che sia inserito il differenziale centrale nelle vetture a 4x4 full time, o comunque la trazione è ripartita al 50% per ogni asse anche nelle vetture che hanno le 4x4 inseribili "a richiesta".
In questi casi, poiché le velocità di rotazione delle ruote sono diverse per ciascuna (visto che ognuna percorre una traiettoria diversa, e quindi qualche ruota ha necessità di "slittare" rispetto alle altre) sarebbe un ostacolo per l'intervento dell'ESP, che costringe le ruote sterzanti in appoggio a chiudere la curva evitando un sottosterzo eccessivo. L'elettronica aiuta, è vero, ma non può ostacolare il normale funzionamento di una catena cinematica, pena la rottura di una qualche componente di essa. E' un accorgimento, a parer mio, di salvaguardia delle parti meccaniche che non devono andare in "conflitto" tra loro. Anche perché esistono molti, ahimè, che per sentirsi più sicuri :sad: utilizzano le 4x4 (a differenziale centrale bloccato nelle full time, o con la trazione anteriore inserita nelle altre) anche su asfalto, e ciò sarebbe deleterio (anche se già lo è di suo pure nelle vetture non dotate di ESP) per gli organi di trasmissione.

Per rifarmi alla petulanza di cui parlavo nella mia porima risposta, ritengo che tutti questi aggeggi elettronici siano sì un grande ausilio per la sicurezza stradale, ma sono anche frutto di una grande incapacità del guidatore medio nel condurre la propria vettura.
Si sente continuamente di patenti regalate o vendute, di stratagemmi elettronici (l'ultima l'ho letta sul giornale di un paio di giorni or sono) per suggerire le risposte dei quiz ecc. ecc.
Quand'anche gli esami di guida si superassero regolarmente, tali esami non danno assolutamente -come per incanto- la capacità di saper gestire le reazioni di un mezzo di morte come l'autovettura. Molti tra gli Istruttori di Scuole Guida, o peggio tra gli Ingegneri che "esaminano" i candidati, li sottoporrei volentieri ad un <Test Driver> per cnostatare cosa son capaci di fare loro quando si trovano alla guida, meglio se in condizioni un po' più estreme.
La patente, per certuni, equivale a possedere un porto d'armi da usare contro chicchessia, a parere mio.
...e preferisco tagliarla qui, altrimenti....

In buona sostanza, meno male che c'è l'Altissimo che li guarda, e che soprattutto guarda gli altri da costoro!
Ultima modifica di GN71 il 7 febbraio 2010, 10:34, modificato 1 volta in totale.
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Contatta:

Morpheus5000 ha scritto: una domanda..
con le ridotte invece non ho avuto modo di poterlo farlo entrare in funzionamento.. di sesta a 30-35km/h ..piantatone di freni.. e mi son fermato di botto senza che si bloccassero le ruote e quindi senza che l'ABS avesse modo di entrare in funzione (data la fortissima velocità ehehe)
Si, nel caso preso ad esempio, il GR 3000, col blocco del differenziale posteriore si stacca l'ABS. Si accende la spia sul cruscotto. L'ESP non è previsto.
A 60 km/h non puoi provarlo, perchè sempre nel GR, appena si superano, mi sembra, i 30 km/h si stacca il blocco e si riattacca automaticamente l'ABS.

La vera prova dovresti farla (con attenzione) in una discesa sconnessa e scivolosa. Metti le ridotte e scendi usando anche il freno. Se non frena vuol dire che l'ABS è attaccato (senti anche il classico saltellio al pedale).
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN

Dunque se ho capito bene, mettendo insieme le vostre conoscenze;
Passo corto o lungo è lo stesso a seconda delle situazioni, non esistendo ancora veicoli che puoi allungare o accorciare :) procedi con quello che hai.
Non è detto che con i differenziali bloccati aiutano rispetto a quelli modulabili, poichè anche qui, a seconda del percorso che trovi...
Però è certo che i differenziali elettronici aiutano di più gli sbadatoni che si dimenticano di disinnescare i blocchi.
La cosa però fondamentale, per ovvi motivi, luce da terra e pneumatici adeguati.

Grazie a tutti per l'aiuto, ho qualche domanda da porre sui distanziali, ma apro un altra discussione.
GN71
MODERATORE
MODERATORE

NonnoCarlo 4x4 ha scritto:
GN71 ha scritto:............... Penso che col blocco inserito la centralina andrebbe in tilt, almeno questa è la spiegazione che mi dò. Non prenderla come verità assoluta.
E' quello che avevo detto anch'io prima, ma giustamente Mac dice "se le ruote girano allo stesso numeri di giri, perchè la centralina dovrebbe andare in tilt in una frenata brusca?".
Da qui il dubbio su quale sia la giusta risposta.
Ma, sai, secondo me non si dovrebbe pensare ad una condizione ideale di utilizzo, cioè con asfalto asciutto e ruote dritte. L'ABS, di per sè, è utile nei fondi viscidi che possono vedere coninvolte le ruote anche in maniera alternata e anche in curva. Immagina cosa succederebbe se in curva e con fondo viscido, già condizione pericolosa di suo col blocco inserito, si peggiorasse la situazione con frenate disomogenee, pensando ovviamente che le ruote posteriori sono costrette allo stesso numero di giri essendo escluso il differenziale.
Questa è la spiegazione che mi dò, non so se voi siete d'accordo e sinceramente non ne vedo altra se non quella di assicurare la riduzione di un ulteriore pericolo (volevo dire di assicurare la sicurezza, ma sarebbe stata una cacofonia).
Parliamone ancora, l'argomento è interessante e vediamo se possiamo raggiungere una opinione comune.
Rispondi

Torna a “Area 4x4”