Carissimo Morpheus, è un piacere rileggerti!
Proprio perché è un piacere mi chiedo come mai non partecipi, piuttosto che leggere soltanto. Sei uno dei nostri e il contributo di tutti è
indispensabilissimo, per il bene di questa comunity.
Ti ringrazio per questa domanda, cercherò di risponderti in maniera esauriente seppure nell'ambito delle mie "supposizioni".
Morpheus5000 ha scritto:(dopo secoli sono rinato e scrivo di nuovo eheh)
ciao a tutti
una domanda..
sicuri che si stacchi l'ABS e non l'ESP?
nella mia macchinina ad es. quando inserisco le ridotte si stacca l'ESP e non l'ABS, quello rimane sempre attivo (provato e garantito al limone..)
ho frenato bruscamente in una mulattiera infangata mentre andavo a 60km/h proprio per vedere cosa accadeva.. e come al solito ho sentito saltellare il pedale del freno, causa funzionamento dell'ABS.
Iniziamo col dire che stiamo parlando di ABS; l'ESP è altra cosa, e ne sono fornite soltanto le vetture più moderne, ma la discussione è interessante ugualmente e serve a fare chiarezza.
Simpatica l'espressione "garantito al limone", la uso spesso anch'io (e scuami per l'OT).
La prova che hai fatto si riferisce ad una guida con le 4motrici inserite, non con le 4x4 ed il blocco posteriore al 100%.
Il mio Galloper non aveva il blocco posteriore, ma comunque non ho mai provato a piantare frenatone per prova.
Morpheus5000 ha scritto:...con le ridotte invece non ho avuto modo di poterlo farlo entrare in funzionamento.. di sesta a 30-35km/h ..piantatone di freni.. e mi son fermato di botto senza che si bloccassero le ruote e quindi senza che l'ABS avesse modo di entrare in funzione (data la fortissima velocità ehehe)
Con le ridotte il funzionamento non dovrebbe cambiare, e se non hai sentito l'azione dell'ABS sarà stato per la bassa velocità, il peso della vettura e per il fatto che con le ridotte già la macchina rallenta al minimo rilascio dell'acceleratore.
Che si escluda l'ESP ritengo, a 4x4 ridotte inserite, dipenda dal fatto che sia inserito il differenziale centrale nelle vetture a 4x4 full time, o comunque la trazione è ripartita al 50% per ogni asse anche nelle vetture che hanno le 4x4 inseribili "a richiesta".
In questi casi, poiché le velocità di rotazione delle ruote sono diverse per ciascuna (visto che ognuna percorre una traiettoria diversa, e quindi qualche ruota ha necessità di "slittare" rispetto alle altre) sarebbe un ostacolo per l'intervento dell'ESP, che costringe le ruote sterzanti in appoggio a chiudere la curva evitando un sottosterzo eccessivo. L'elettronica aiuta, è vero, ma non può ostacolare il normale funzionamento di una catena cinematica, pena la rottura di una qualche componente di essa. E' un accorgimento, a parer mio, di salvaguardia delle parti meccaniche che non devono andare in "conflitto" tra loro. Anche perché esistono molti, ahimè, che per sentirsi più sicuri

utilizzano le 4x4 (a differenziale centrale bloccato nelle full time, o con la trazione anteriore inserita nelle altre) anche su asfalto, e ciò sarebbe deleterio (anche se già lo è di suo pure nelle vetture non dotate di ESP) per gli organi di trasmissione.
Per rifarmi alla petulanza di cui parlavo nella mia porima risposta, ritengo che tutti questi aggeggi elettronici siano sì un grande ausilio per la sicurezza stradale, ma sono anche frutto di una grande incapacità del guidatore medio nel condurre la propria vettura.
Si sente continuamente di patenti regalate o vendute, di stratagemmi elettronici (l'ultima l'ho letta sul giornale di un paio di giorni or sono) per suggerire le risposte dei quiz ecc. ecc.
Quand'anche gli esami di guida si superassero regolarmente, tali esami non danno assolutamente -come per incanto- la capacità di saper gestire le reazioni di un mezzo di morte come l'autovettura. Molti tra gli Istruttori di Scuole Guida, o peggio tra gli Ingegneri che "esaminano" i candidati, li sottoporrei volentieri ad un <Test Driver> per cnostatare cosa son capaci di fare loro quando si trovano alla guida, meglio se in condizioni un po' più estreme.
La patente, per certuni, equivale a possedere un porto d'armi da usare contro chicchessia, a parere mio.
...e preferisco tagliarla qui, altrimenti....
In buona sostanza, meno male che c'è l'Altissimo che li guarda, e che soprattutto guarda gli altri da costoro!