intanto ho preso una turbina del 1.9 jtd che mi sembra si debbano apportare meno modifiche rispetto alla turbina del 2.4 jtd ps come faccio a montare una turbina a depressione anziche' una a pressione
modifiche turbina
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ernestafecondo
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Ciao a tutti ho bisogno di alcuni chiarimenti per montare una turbina a geometria variabile su un patrol y60.
intanto ho preso una turbina del 1.9 jtd che mi sembra si debbano apportare meno modifiche rispetto alla turbina del 2.4 jtd ps come faccio a montare una turbina a depressione anziche' una a pressione

intanto ho preso una turbina del 1.9 jtd che mi sembra si debbano apportare meno modifiche rispetto alla turbina del 2.4 jtd ps come faccio a montare una turbina a depressione anziche' una a pressione
non so se sbaglio,ma credo che la turbina di un 1.9 jtd 4 cilindri sia un po' piccola per un 6 cilindri 2.8. forse strozza troppo l'erogazione del motore a regimi medio alti....non saprei.sicuramente gente piu' esperta ti guidera' meglio
.un saluto e buon lavoro
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Aspetta che si collega Kamikaze o qualcuno dedito alle modifiche.
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Ciao, ti consiglio di orientarti sulla turbina del 2.4, quella del 1.9 è troppo piccola; se non sbaglio la turbina della Lybra 2.4 ha la WG a pressione, come una turbina tradizionale, il che rende molto semplice il montaggio.ernestafecondo ha scritto:Ciao a tutti ho bisogno di alcuni chiarimenti per montare una turbina a geometria variabile su un patrol y60.
intanto ho preso una turbina del 1.9 jtd che mi sembra si debbano apportare meno modifiche rispetto alla turbina del 2.4 jtd ps come faccio a montare una turbina a depressione anziche' una a pressione![]()
![]()
Nel caso dovessi montare una turbina cn WG a depressione, il lavoro da fare è quello di procurarti una wg a pressione da montare in senso opposto a quella a depressione, in modo che spinga invece di tirare; in questo modo fai funzionare la geometria variabile in modo direttamente proporzionale alla pressione di sovralimentazione: tradotto, a bassi regimi (e bassa pressione di sovr.) le palette restano chiuse per poi aprirsi con il salire di giri e l'aumentare della pressione, aumentando la portata d'aria. Naturalmente in questo modo avrai un funzionamento meccanico della geometria variabile, bel diverso dal funzionamento elettronico a depressione, che tiene conto di tanti valori, sopratutto del carico motore.....
Spero di essere stato chiaro!
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kamikaze....volevo chiederti un consiglio...secondo te allora conviene montare la turbina della lybra 2.4 non da problemi dato che il gr è 2.8? è sicuro a geometria variabile??? mi piace l'idea di fare questa modifica...sempre secondo te per il tipo di uso che ne facciamo noi (solo off road impegnativo) e ideale questa modifica? aspetto tue notizie così casomai mi metto subito a lavoro...
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Sicuramente avrai dei miglioramenti ai bassi regimi, che al 2.8 6 cilindri nn guastano di sicuro....
Se vuoi un consiglio, evita di esagerare con la pressione, cerca di far lavorare il tutto a max 1,0 bar; naturalmente si deve rivedere anche l'iniezione. Un intercooler sarebbe anche opportuno.
P.S: controlla bene gli ingombri della nuova turbina; la chiocciola di aspirazione della geometria variabile è molto piu' grossa rispetto alla T25 originale; c'è il rischio che la turbina tocchi nel longherone del telaio che passa proprio accanto.
Buon lavoro!!!
Se vuoi un consiglio, evita di esagerare con la pressione, cerca di far lavorare il tutto a max 1,0 bar; naturalmente si deve rivedere anche l'iniezione. Un intercooler sarebbe anche opportuno.
P.S: controlla bene gli ingombri della nuova turbina; la chiocciola di aspirazione della geometria variabile è molto piu' grossa rispetto alla T25 originale; c'è il rischio che la turbina tocchi nel longherone del telaio che passa proprio accanto.
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grazie mille Kamikaze...ora provvedo a farmi dare una turbina proprio per verificare le dimensioni... ma quella del daily è fissa o a geometria variabile? potrebbe essere un'altra soluzione??? per l'intercooler tutto tranquillo sto montando quello ad acqua quindi dovrei essere coperto...un'altra cosa ho sentito dei ragazzi che avendo elaborato un pò il motore hanno bloccato il giunto viscoso della ventola in modo da farla girare sempre con gli stessi giri del motore...come la vedi questa modifica in caso di elaborazione del motore?
-
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a mio parere, la ventola fissa è solo una modifica fastidiosamente rumorosa e assorbe non poca potenza al motore, oltretutto se il giunto viscoso funziona come deve, riesce tranquillamente a raffreddare anche se il motore è un pò pepato.
saluti
antonio
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-i vecchi Daily hanno la turbina a geometria fissa; i nuovi, common-rail, a geometria variabile, ma nn sono sicuro che sia presente su tutte le motorizzazionitsunami86 ha scritto:grazie mille Kamikaze...ora provvedo a farmi dare una turbina proprio per verificare le dimensioni... ma quella del daily è fissa o a geometria variabile? potrebbe essere un'altra soluzione??? per l'intercooler tutto tranquillo sto montando quello ad acqua quindi dovrei essere coperto...un'altra cosa ho sentito dei ragazzi che avendo elaborato un pò il motore hanno bloccato il giunto viscoso della ventola in modo da farla girare sempre con gli stessi giri del motore...come la vedi questa modifica in caso di elaborazione del motore?
-per il discorso ventola, quoto Antonio.
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ah grazie delle informazioni:P...allora mi sa che provvedo a trovare una bella turbina della lybra...e vediamo se ci sta...kamikazze invece volevo domandarti che tipo di kit rialzo monti? io son in procinto di comprare un +10/12 della xt automotive..e siccome vorrei utilizzare solo le molle del kit ma con ammortizzatori artigianali,volevo domandare se qualcuno sa per caso le misure tutto chiuso e tutto aperto degli ammortizzatori posteriori e anteriori della xt automotive del +10/12...così evito di fare le prove di twist e mi concentro solo sulla taratura...:P
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Io monto un +15 sempre XT, tra l'altro è ancora un prototipo; personalmente ti consiglio un +10, molto piu' equilibrato.
Riguardo le misure degli ammo, non ricordo; ti conviene chiedere alla Traction quando acquisti le molle.
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Puo' essere, la flangia dovrebbe essere la stessa, cioè T3....
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