prigioneri ruota patrol

livio
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER

salve a tutti ho un grosso problema, sono "riuscito" a rovinare la filettatura di 2 prigionieri sui quali si avvitano i bulloni ruota(ruota posteriore destra) del mio patrol y61.che devo fare? praticamente una filettatura con la filiera e' possibile recuperarla perche' si e' sfilettata solo la parte iniziale(piu esterna del prigioniero)mentre il secondo prigioniero invece e' compromesso per meta' della sua lunghezza.mi chiedevo quale possa essere la souzione.

devo cambiare mozzo????? oppure i prigionieri sono solo avvitati al mozzo e quindi basterebbe svitarlo e sostituirlo????. grazie per gli aiuti anticipatamente. :lol:
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Contatta:

In genere i prigionieri delle ruote sono sostituibili, quindi un buon meccanico sa cosa deve fare.
Non conviene che rifili quelli rovinati: si riduce il diametro a discapito della robustezza.
antonio76ct
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Contatta:

Confermo quanto detto dal Nonno, sostituisci solo i 2 prigionieri rovinati e via.
Sono entrati a pressione nel mozzo.
ciao
Spacciatore Ufficiale Ricambi Originali Nissan.....
livio
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER

grazie ragazzi per le preziosissime informazioni,adesso sicuramente li faro' sostituire al meccanico, e sapendo anche che sono inseriti a pressione ne l mozzi,sicuramente il meccanico sa dove mettere le mani.
sapete magari dove potrei trovare i prigionieri nuovi???
grazie mille a tutti
:lol: mi avete fatto tornare il sorriso
cusilino
Old member
Old member

Credo tu debba andare necessariamente alla Nissan.
Occhiu vivu e manu o cutieddu
Memento Audere Semper
Se faccio qualcosa alla perfezione, allora quasi necessariamente la faccio di corsa!

Immagine Immagine I miei video sempre in aggiornamento
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Contatta:

Livio, non ricordo se sei di Catania, scusa. Io diverso tempo fa li ho trovati all'ITS (ex Lo Re) in Via Libertà......
Alias24
MODERATORE
MODERATORE
Contatta:

Allora sostituire i prigionieri è molto semplice..........smonta la ruota....smonta la pinza dei freni........i sono 2 dadi da svitare e dopo aver tolto la pinza il disco dovrebbe uscire da solo, se non esce usa una piccola leva ma non c'è bisogno di fare molta forza.......poi potrai sostituire i progionieri che hai rovinato e rimontare il tutto.
Io ho sostituito pochi giorni fà tutti i prigionieri anteriori e posteriori........per altri motivi.......chiedi se hai dubbi......... :)

PS: se te ne servono solo 2 posso darteli io........ :-o
Quando pensi di non farcela con la 1° metti la 2° e accelera

ImmagineImmagine
Immagine:bastardclub4x4
livio
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER

allora,vi aggiorno ho appena comprato i due prigionieri alla ITS(grazie nonno Carlo)adesso dovrei montarli,Alias ho seguito i passaggi che mi hai gentilmente descritto....praticamente come dici tu i prigionieri entrano a pressione sul mozzo giusto? quindi dopo aver smontato pinza e aver tolto il disco del freno come arrivo alla parte posteriore del mozzo dove sono montati i prigionieri? scusami ma mi sono perso in questa fase...

comunque ringrazio tutti degli aiuti :lol:
stefanob
Advanced Member
Advanced Member

si ,conviene sostituire le colonnette rovinate ,saluti a tutti , stefanob.
stefanob
livio
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER

grazie stefano del consiglio,effettivamente è la cosa piu' giusta da fare... :evil:
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Contatta:

alias24 ha scritto:Allora sostituire i prigionieri è molto semplice..........smonta la ruota....smonta la pinza dei freni........i sono 2 dadi da svitare e dopo aver tolto la pinza il disco dovrebbe uscire da solo, se non esce usa una piccola leva ma non c'è bisogno di fare molta forza.......poi potrai sostituire i progionieri che hai rovinato e rimontare il tutto.
Io ho sostituito pochi giorni fà tutti i prigionieri anteriori e posteriori........per altri motivi.......chiedi se hai dubbi......... :)

Ma chi ti ha spiegato questa procedura cosi' minuziosa...... :D :D :D
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
Alias24
MODERATORE
MODERATORE
Contatta:

IL KAMIKAZE ha scritto:
alias24 ha scritto:Allora sostituire i prigionieri è molto semplice..........smonta la ruota....smonta la pinza dei freni........i sono 2 dadi da svitare e dopo aver tolto la pinza il disco dovrebbe uscire da solo, se non esce usa una piccola leva ma non c'è bisogno di fare molta forza.......poi potrai sostituire i progionieri che hai rovinato e rimontare il tutto.

Ma chi ti ha spiegato questa procedura cosi' minuziosa...... :D :D :D
Ci sono andato ad intuito.......... :-o ........... :) :) :)

ImmagineImmagine
Alias24
MODERATORE
MODERATORE
Contatta:

livio ha scritto:allora,vi aggiorno ho appena comprato i due prigionieri alla ITS(grazie nonno Carlo)adesso dovrei montarli,Alias ho seguito i passaggi che mi hai gentilmente descritto....praticamente come dici tu i prigionieri entrano a pressione sul mozzo giusto? quindi dopo aver smontato pinza e aver tolto il disco del freno come arrivo alla parte posteriore del mozzo dove sono montati i prigionieri? scusami ma mi sono perso in questa fase...

comunque ringrazio tutti degli aiuti :lol:
Scusa se ti risp solo adesso,ma tra lavoro e preparazione GR per il Jamboree........non mi rimane molto tempo........cmq se sviti i 2 bulloni che tengono la pinza dei freni e togli il disco,troverai i prigionieri......con un martello in gomma estrai quelli che devi sostituire e dopo metti i nuovi, poi puoi utilizzare un metodo semplice per rimettere a posto i nuovi prigionieri........prendi un dado più grosso e lo usi come spessore ,avviti il dado ruota e stringi fino a quando il prigioniero non entra del tutto..........se hai dubbi chiedi pure...........ciao

ImmagineImmagine
livio
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER

perfetto sono riuscito grazie ai vostri iuti a sostituire con successo i prigioniri dei mozzi ruota,operazione semplice sopratutto grazie alle reise informazioni di Alias,grazie 1000 .adesso ho risolto sto problema fastidioso :evil: :lol: :lol:
Alias24
MODERATORE
MODERATORE
Contatta:

livio ha scritto:perfetto sono riuscito grazie ai vostri iuti a sostituire con successo i prigioniri dei mozzi ruota,operazione semplice sopratutto grazie alle reise informazioni di Alias,grazie 1000 .adesso ho risolto sto problema fastidioso :evil: :lol: :lol:
Sono contento che ti sono stato di aiuto..........alla prox.......... :)

ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Nissan”