Qualcuno sa come smontare il polmone depressore per il blocco posto sul ponte posteriore??
Ho il manuale di officina ma indica solo il numero del pezzo e non è descrita la procedura per lo smontaggio e il rimontaggio, nemmeno dai disegni si capisce.
Mille grazie
Blocco posteriore Patrol Y61
Dipende cosa devi smontare. Per farlo tutto devi, necessariamente, smontare la pera del differenziale.
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Non ho sottomano l'esploso. Se devi cambiare tutto l'attuatore, perno compreso (quello che nuovo costa 990 eurini
), si devi smontare la pera. Toglierla e poi sostituire l'attuatore.

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io vorrei solo smontare il polmone che è posto all'esterno del differenziale perchè si è schiacciato e perde un po di pressione....
In caso sai a che pressione lavora e cosa succede se aumento un po questa pressione????
Grasias
In caso sai a che pressione lavora e cosa succede se aumento un po questa pressione????
Grasias
A che pressione lavori non ne ho idea ma perchè vorresti aumentarla? A che pro? Come vorresti farlo?Bigaus ha scritto:io vorrei solo smontare il polmone che è posto all'esterno del differenziale perchè si è schiacciato e perde un po di pressione....
In caso sai a che pressione lavora e cosa succede se aumento un po questa pressione????
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Praticamente si è schiacciato un po il polmoncino e credo che perda pressione.
Ci vogliono diversi minuti prima che si innesti il blocco.
Visto che è un gran casino smontarlo pensavo di aumentare un po la pressione di esercizio o sostiuendo le elettrovalvole o lavorando con un compressorino con un riduttore di pressione in modo da sopperire a questa ( credo ) perdita di pressione
Ci vogliono diversi minuti prima che si innesti il blocco.
Visto che è un gran casino smontarlo pensavo di aumentare un po la pressione di esercizio o sostiuendo le elettrovalvole o lavorando con un compressorino con un riduttore di pressione in modo da sopperire a questa ( credo ) perdita di pressione
Se si è schiacciato non è detto che perda. alcuni sono in grado di raddrizzarlo. Basta saperci fare un poc. In ogni caso non è un casino smontarlo. Ci vuole un pò di tempo ma nulla di che.
Non credo che con la soluzione da te prospettata risolvi il problema.
Non credo che con la soluzione da te prospettata risolvi il problema.
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Scusa, come non è un casino smontarlo, praticamente devo smontare il ponte e aprire la pera... a me sembra un gran lavoro!!cusilino ha scritto:Se si è schiacciato non è detto che perda. alcuni sono in grado di raddrizzarlo. Basta saperci fare un poc. In ogni caso non è un casino smontarlo. Ci vuole un pò di tempo ma nulla di che.
Non credo che con la soluzione da te prospettata risolvi il problema.
Caspita, ma non poteva essere solo avvitato dall'esterno!!
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Io ho da poco cambiato l'attuatore del blocco perche' l'ho disintegrato su una roccia....
Non è cosi' difficile da cambiare.... ci vuole solo tempo e manualita'
-Scaricare l'olio del ponte
-Smontare le ruote posteriori
-Smontare le pinze dei freni ed estrarre i dischi
-Svitare i dadi da 17mm che fissano le flange dei mozzi
-Estrarre entrambi i semiassi; io non ho avuto problemi, basta qualche colpo di martello nelle flange; puo' succedere pero' che l'ossido inchioda i prigionieri e le flange non escono, in questo caso tanta pazienza ed estrattore...
-Smontare l'albero di trasmissione posteriore
-Svitare tutti i dadi da 14mm che fissano la pera al differenziale
-Estrarre la pera facendo attenzione a non infilare leve e giraviti perche' si danneggia la guarnizione; personalmente consiglio di comprare una guarnizione nuova prima di procedere allo smontaggio. Purtroppo anche qui c'è la seria possibilita' che i prigionieri si siano bloccati con l'ossido e in questo caso l'estrazione della pera diventa veramente rognosa, sopratutto perche' si è costretti a fare leva rischiando di rovinare la guarnizione e le basi di contattto... Occhio a tirare fuori la pera, è pesantissima, ci vogliono almeno 2 persone!
-Estratta la pera, si vede l'interno dell'attuatore; togliere il fermo, svitare il dado da 17mm; estrarre la forcella d'innesto del blocco; con un cacciavite sollevare le alette del fermaghiera e svitare la ghiera; a questo punto si puo' estrarre l'attuatore dall'esterno.
Osservazioni:
l'attuatore non funziona a pressione, bensi a depressione.... non è quindi possibile incrementare la depressione d'esercizio dell'attuatore....
Volendo si puo' fare una conversione a pressione, ma occorrono solenoidi, compressore, pressostato, ecc.... personalmente vedo piu' semplice provare a riparare la perdita.
In bocca al lupo....

Non è cosi' difficile da cambiare.... ci vuole solo tempo e manualita'
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ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
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Questa è la soluzione al problema:





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soluzione poblema=kamikaze docet


Se ne facevi fare un paio io me ne sarei preso uno...
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pinu chi pensa x se fa x tre
e danilo a pensato x lui x te e x me



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Veramente ho pensato solo per me!





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