Blocco posteriore Patrol Y61

Bigaus
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Qualcuno sa come smontare il polmone depressore per il blocco posto sul ponte posteriore??
Ho il manuale di officina ma indica solo il numero del pezzo e non è descrita la procedura per lo smontaggio e il rimontaggio, nemmeno dai disegni si capisce.

Mille grazie
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cusilino
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Dipende cosa devi smontare. Per farlo tutto devi, necessariamente, smontare la pera del differenziale.
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Devo sostituire il polmone... quindi non è solo avvitato all'esterno ma devo aprire la pera??
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cusilino
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Non ho sottomano l'esploso. Se devi cambiare tutto l'attuatore, perno compreso (quello che nuovo costa 990 eurini :) ), si devi smontare la pera. Toglierla e poi sostituire l'attuatore.
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io vorrei solo smontare il polmone che è posto all'esterno del differenziale perchè si è schiacciato e perde un po di pressione....
In caso sai a che pressione lavora e cosa succede se aumento un po questa pressione????


Grasias
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cusilino
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Bigaus ha scritto:io vorrei solo smontare il polmone che è posto all'esterno del differenziale perchè si è schiacciato e perde un po di pressione....
In caso sai a che pressione lavora e cosa succede se aumento un po questa pressione????


Grasias
A che pressione lavori non ne ho idea ma perchè vorresti aumentarla? A che pro? Come vorresti farlo?
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Praticamente si è schiacciato un po il polmoncino e credo che perda pressione.
Ci vogliono diversi minuti prima che si innesti il blocco.
Visto che è un gran casino smontarlo pensavo di aumentare un po la pressione di esercizio o sostiuendo le elettrovalvole o lavorando con un compressorino con un riduttore di pressione in modo da sopperire a questa ( credo ) perdita di pressione
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cusilino
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Se si è schiacciato non è detto che perda. alcuni sono in grado di raddrizzarlo. Basta saperci fare un poc. In ogni caso non è un casino smontarlo. Ci vuole un pò di tempo ma nulla di che.
Non credo che con la soluzione da te prospettata risolvi il problema.
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cusilino ha scritto:Se si è schiacciato non è detto che perda. alcuni sono in grado di raddrizzarlo. Basta saperci fare un poc. In ogni caso non è un casino smontarlo. Ci vuole un pò di tempo ma nulla di che.
Non credo che con la soluzione da te prospettata risolvi il problema.
Scusa, come non è un casino smontarlo, praticamente devo smontare il ponte e aprire la pera... a me sembra un gran lavoro!!

Caspita, ma non poteva essere solo avvitato dall'esterno!!
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Io ho da poco cambiato l'attuatore del blocco perche' l'ho disintegrato su una roccia.... :sad:

Non è cosi' difficile da cambiare.... ci vuole solo tempo e manualita'

-Scaricare l'olio del ponte
-Smontare le ruote posteriori
-Smontare le pinze dei freni ed estrarre i dischi
-Svitare i dadi da 17mm che fissano le flange dei mozzi
-Estrarre entrambi i semiassi; io non ho avuto problemi, basta qualche colpo di martello nelle flange; puo' succedere pero' che l'ossido inchioda i prigionieri e le flange non escono, in questo caso tanta pazienza ed estrattore...
-Smontare l'albero di trasmissione posteriore
-Svitare tutti i dadi da 14mm che fissano la pera al differenziale
-Estrarre la pera facendo attenzione a non infilare leve e giraviti perche' si danneggia la guarnizione; personalmente consiglio di comprare una guarnizione nuova prima di procedere allo smontaggio. Purtroppo anche qui c'è la seria possibilita' che i prigionieri si siano bloccati con l'ossido e in questo caso l'estrazione della pera diventa veramente rognosa, sopratutto perche' si è costretti a fare leva rischiando di rovinare la guarnizione e le basi di contattto... Occhio a tirare fuori la pera, è pesantissima, ci vogliono almeno 2 persone!
-Estratta la pera, si vede l'interno dell'attuatore; togliere il fermo, svitare il dado da 17mm; estrarre la forcella d'innesto del blocco; con un cacciavite sollevare le alette del fermaghiera e svitare la ghiera; a questo punto si puo' estrarre l'attuatore dall'esterno.

Osservazioni:

l'attuatore non funziona a pressione, bensi a depressione.... non è quindi possibile incrementare la depressione d'esercizio dell'attuatore....
Volendo si puo' fare una conversione a pressione, ma occorrono solenoidi, compressore, pressostato, ecc.... personalmente vedo piu' semplice provare a riparare la perdita.

In bocca al lupo....
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Questa è la soluzione al problema: :) :) :)

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IL KAMIKAZE ha scritto:Questa è la soluzione al problema: :) :) :)

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soluzione poblema=kamikaze docet :D :D
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Se ne facevi fare un paio io me ne sarei preso uno...

Sempre il solito egoista... :D :D :D
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Veramente ho pensato solo per me! :D :D :D :D
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