MODIFICA PONTI TOY KZJ70
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no purtroppo nn l'ho trovato in edicola,ma da gennaio mi faccio l'abbonamento!tu me lo puoi postare via mail?
"CHI L'HA DURO LA VINCE"!
SANDRO "Team Demoliti4x4" DIRETTIVO VAL D'AGRO'
':toyota' ':aspirante' ':sp' ':fuoristrada' ':bastardclub4x4'
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cicciosr ha scritto:a kamikazze fatti i nissan tuoi,che ai toyota miei ci penso io![]()
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.....hehehehehehehehe........naturalmente scherzo.......mi devo decidere a andare a trovare davide zingale a catania e farmi una bella ragionata,sinceramente non ho il coraggio di partire con quest'impresa,figurati che ancora devo sistemare la carrozzeria del toy e farmi due paraurti piu' bellini......ma quando?vedremo.......ciao ciccio............
Ciccio vieni da me che te lo abbisso io quel Toy..... almeno riuscirai a fare qualche metro in piu' in or, senza bloccarti.........



.............................


ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
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....tremate......sto tornando.......
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Colpito sotto la cintura!! (per gli amici: colpo basso!!)..............



che fossi che feci quel giorno,mi ci buttai solo con la trazione posteriore inserita e mi scavai la fossa.......carlo,lo zio ciccio spesso offre il fianco per fare divertire i nissanisti.......che ci vuoi fare so ragazzi e li devi volere bene come i figli o fratelli piu' piccoli...........ciao ciccio......
IL KAMIKAZE ha scritto:cicciosr ha scritto:a kamikazze fatti i nissan tuoi,che ai toyota miei ci penso io![]()
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.....hehehehehehehehe........naturalmente scherzo.......mi devo decidere a andare a trovare davide zingale a catania e farmi una bella ragionata,sinceramente non ho il coraggio di partire con quest'impresa,figurati che ancora devo sistemare la carrozzeria del toy e farmi due paraurti piu' bellini......ma quando?vedremo.......ciao ciccio............
Ciccio vieni da me che te lo abbisso io quel Toy..... almeno riuscirai a fare qualche metro in piu' in or, senza bloccarti.........![]()
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C'era lo zio GN71 che stava uscendo pazzo in quel momento....se la voleva squagliare...... se guardate bene e' triste e contrito...





Il fatto è che ciccio si era scordato di inserire il blocco anteriore psssssssst ed il blocco posteriore pssssssssst 

Occhiu vivu e manu o cutieddu
Memento Audere Semper
Se faccio qualcosa alla perfezione, allora quasi necessariamente la faccio di corsa!
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ciao, eccomi.
Io ho realizzato il 4link sul bj42. Per studiarlo al CAD ci ho messo 2 anni e per realizzarlo 9 mesi. Naturalmente oltre a saper saldare devi avere una buona manualità. Farlo fare ad un'artigiano penso ti costerebbe quanto il valore del tuo mezzo.
La modifica è radiacale e senza compromessi. Se accetti d'avere gli ammortizzatori dentro alla cabina, di spostare il serbatoio (forse nel tuo caso però non c'è bisogno), di modificare il telaio ed i ponti e una spesa viva di materiale intorno ai 1000€ alora puoi cominciare nell'impresa. Ma prima di tagliare e saldare devi studiarti bene tutta una serie di geometrie.
I puntoni sono in rapporto fra loro, le angolazioni dei puntoni idem, in teoria con un 4link fatto bene in escursione massima la ruota posteriore non dovrebbe avanzare verso l'atenriore (come succede nel gr.... hehehehehehe... i cui puntoni sono tutti paralleli).
La differenza fra 3link con triangolo e 4link con bracci è che nel 3link l'uniball centrale è maggiormanete sotto sforzo e poi non si può regolare il centraggio dei ponti (con il 4link si).
Naturalmente modificando in tal senso devi anche allargare la carreggiata, i distanziali non servono più, devi mettere altri ponti. Quelli GR NON PUOI MONTARLI perchè hanno l'entrata alla pera centrale, a meno di non modificare i ponti oppure montare un riduttore hilux. Io ho montato i ponti del hj61 più larghi di 3,5cm a lato che con i distnaziali fanno 7cm a lato per un totale di 14cm.
Io ho fatto questa modifica perchè non potevo più toglierla dalla testa, adesso ne sono pienamente soddisfatto, il mezzo è praticamente una ruspa....... Non si ferma..... anche la mia schiena ringrazia........
Ma voltandomi dietro e ripensando al lavoro effettuato ed hai punti interrogativi a cui sono andato in contro è un miracolo che sia riuscito.
Alcuni diranno che non ci vuole nulla amettere 4 puntoni, è vero, ma il 4link non è nato per avere "solo" 4 puntoni sotto, ma è nato nelle corse di drugster americani, dove l'accelerazione del mezzo doveva schiacciare a terra le ruote. Con un 4link ben fatto è così. Con uno fatto male..... avrai soltanto cambiato i puntoni.....
Alcune foto delmezzo in prova statica fronte garage, non è al massimo ma diciamo a 3/4 delle sue poternzialità







Io ho realizzato il 4link sul bj42. Per studiarlo al CAD ci ho messo 2 anni e per realizzarlo 9 mesi. Naturalmente oltre a saper saldare devi avere una buona manualità. Farlo fare ad un'artigiano penso ti costerebbe quanto il valore del tuo mezzo.
La modifica è radiacale e senza compromessi. Se accetti d'avere gli ammortizzatori dentro alla cabina, di spostare il serbatoio (forse nel tuo caso però non c'è bisogno), di modificare il telaio ed i ponti e una spesa viva di materiale intorno ai 1000€ alora puoi cominciare nell'impresa. Ma prima di tagliare e saldare devi studiarti bene tutta una serie di geometrie.
I puntoni sono in rapporto fra loro, le angolazioni dei puntoni idem, in teoria con un 4link fatto bene in escursione massima la ruota posteriore non dovrebbe avanzare verso l'atenriore (come succede nel gr.... hehehehehehe... i cui puntoni sono tutti paralleli).
La differenza fra 3link con triangolo e 4link con bracci è che nel 3link l'uniball centrale è maggiormanete sotto sforzo e poi non si può regolare il centraggio dei ponti (con il 4link si).
Naturalmente modificando in tal senso devi anche allargare la carreggiata, i distanziali non servono più, devi mettere altri ponti. Quelli GR NON PUOI MONTARLI perchè hanno l'entrata alla pera centrale, a meno di non modificare i ponti oppure montare un riduttore hilux. Io ho montato i ponti del hj61 più larghi di 3,5cm a lato che con i distnaziali fanno 7cm a lato per un totale di 14cm.
Io ho fatto questa modifica perchè non potevo più toglierla dalla testa, adesso ne sono pienamente soddisfatto, il mezzo è praticamente una ruspa....... Non si ferma..... anche la mia schiena ringrazia........
Ma voltandomi dietro e ripensando al lavoro effettuato ed hai punti interrogativi a cui sono andato in contro è un miracolo che sia riuscito.
Alcuni diranno che non ci vuole nulla amettere 4 puntoni, è vero, ma il 4link non è nato per avere "solo" 4 puntoni sotto, ma è nato nelle corse di drugster americani, dove l'accelerazione del mezzo doveva schiacciare a terra le ruote. Con un 4link ben fatto è così. Con uno fatto male..... avrai soltanto cambiato i puntoni.....
Alcune foto delmezzo in prova statica fronte garage, non è al massimo ma diciamo a 3/4 delle sue poternzialità







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Davide, permettimi delle osservazioni:
-nel GR il fatto che la ruota estesa vada avanti non è causata dal parallelismo dei puntoni, bensi' dalla lunghezza dei puntoni inferiori; se si sposta l'attacco dei puntoni inferiori verso il centro della macchina, allungando quindi i puntoni, l'effetto si riduce notevolmente; vedere proto vari.
-secondo me non è necessario bucare la cabina per piazzare gli ammortizzatori; basta fissarli molto inclinati, quasi al centro superiormente, e sotto al ponte, vicino alle ruote, inferiormente; facendo cosi' puoi utilizzare ammortizzatori molto lunghi in modo da sfruttare al massimo l'estensione senza pero' perdere in compressione.... Naturalmente non si possono piu' usare gli ammortizzatori portanti perche' lavorerebbero a contrasto.... quindi molle e ammortizzatori separati...
-nel GR il fatto che la ruota estesa vada avanti non è causata dal parallelismo dei puntoni, bensi' dalla lunghezza dei puntoni inferiori; se si sposta l'attacco dei puntoni inferiori verso il centro della macchina, allungando quindi i puntoni, l'effetto si riduce notevolmente; vedere proto vari.
-secondo me non è necessario bucare la cabina per piazzare gli ammortizzatori; basta fissarli molto inclinati, quasi al centro superiormente, e sotto al ponte, vicino alle ruote, inferiormente; facendo cosi' puoi utilizzare ammortizzatori molto lunghi in modo da sfruttare al massimo l'estensione senza pero' perdere in compressione.... Naturalmente non si possono piu' usare gli ammortizzatori portanti perche' lavorerebbero a contrasto.... quindi molle e ammortizzatori separati...
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ma il kzj li ha solo all'anteriore dentro la molla. dietro sono esterni
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quindi danilo tu pensi che nn serva nel mio sbucare la carrozzeria?
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ma ragazzi,all'anteriore bisogna farlo pure?
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L'anteriore è un altro casinone.....




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