ciao a tutti

Il posto giusto per presentarsi alla comunità e ricevere il benvenuto.
pieroj
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 4
Iscritto il: 3 maggio 2008, 21:09

ciao a tutti,
sono un felice possessore di un bj42 del 1983 perfettamente in ordine se non fosse per l'EDIC che mi stà dando rogne da tempo.
l'auto parte ma non si spegne,l'EDIC non si muove!!!non capisco se dipende dal relè che ho già riparato più di una volta o dal motorino dell'EDIC stesso.
qualcuno può darmi una mano??
ringrazio anticipatamente....

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 9389
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 9:40
Località: LISSONE (MB)

ciao carissimo benvenuto in questo forum :evil:
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9211
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Ciao Piero, benvenuto nel forum e complimenti per il tuo gioiellino............. 8) 8)

Ma hai controllato se il motorino funziona portandogli direttamente la corrente?
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10075
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Ciao Piero, complimenti per la gran macchina che hai, veramente stupenda.

Non capisco cosa c'entri l'EDIC. L'EDIC dovrebbe entrare in funzione, bloccando la pompa, soltanto quando la pressione dell'olio è insufficiente e quindi per non rovinare il motore. Prova a vedere se il tubicino della depressione è bucato, magari qualche topolino ti ha fatto una sorpresa...........pare che siano molto ghiotti della gomma di buona qualità, nel caso taglialo e collega le due parti con un tubicino rigido. Io ho fatto così quando un topo lo rosicchiò e tutto andò a posto subito.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
vitara95
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3914
Iscritto il: 7 giugno 2006, 8:43
Località: Alcamo
Contatta:

benvenuto
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9211
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Pippo, l'EDIC serve anche per chiudere la pompa d'iniezione quando si gira la chiave in posizione off. Stesso sistema nel Patrol 3300.
In pratica un motorino che gira in quattro posizioni a quadrifoglio, apre o chiude la pompa d'iniezione per far accendere il motore o spegnere.
Se si guasta qualcosa (o il motorino o i relè o un contatto elettrico) il motorino non chiude la pompa ed il motore resta acceso anche se si gira la chiave d'accensione in posizione off.
Difficile trovare un EDIC perfettamente funzionante nei vecchi 42. Mi sembra che nei 40 non esiste, sostituito dal classico filo dentro la guaina che, tirato dall'abitacolo, chiude manualmente la pompa, spegnendo il motore.

Quando mi è capitato nel mio 3300, anni fa, ho proprio installato il filo di freno di motorino con la guaina, per creare lo stesso sistema manuale.
Quindi chiudevo il quadro d'accensione e tiravo il filo.

Il motorino spesso non è che si guasta nell'impianto elettrico, bensì succede che la vite senza fine posta all'interno dello stesso va fuori sede e si blocca.
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10075
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Il sistema del 61 allora è completamente diverso, a me è successo quello che ho raccontato. Un topolino aveva rosicchiato, facendo un buco, il tubicino della depressione e la macchina non si spegneva.
Nella serie BJ sapevo che l'EDIC entra in funzione per proteggere il motore in caso di pressione olio insufficiente.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
danilo.gagliano
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 168
Iscritto il: 8 marzo 2008, 12:47
Località: Piazza Armerina

Ciao Piero e :-)welcome anche da parte mia.
Polaris Sportsman 500 EFI - EL PUTRO
Polaris: THE WAY OUT (la via d'uscita)
Aspirante componente dell'A.I.R.P. e del :bic4x4
Regola delle 12 "P": Prima Pensa Poi Parla. Perchè? Parole Poco Pensate Possono Provocare Parecchie Pirlate!
Avatar utente
roberto94100
VIDEO REPORTER ORW
VIDEO REPORTER ORW
Messaggi: 8800
Iscritto il: 6 maggio 2007, 20:52
Località: Enna

Benvenuto ancge da parte mia
Avatar utente
silvio76
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 443
Iscritto il: 28 gennaio 2008, 22:27
Località: casoria

benvenuto e non ti preoccupare che qui di sicuro ti risolvono il problema
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9211
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

GN71 ha scritto:............... Nella serie BJ sapevo che l'EDIC entra in funzione per proteggere il motore in caso di pressione olio insufficiente.

Infatti ho detto "anche" nel mio post sopra.

Al motorino che chiude la pompa d'iniezione l'impulso (on/off) può arrivare sia dal bulbo della pressione dell'olio (in caso d'emergenza con bassa pressione dell'olio) che dalla chiave d'accensione.
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10075
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

ciclopi4x4 ha scritto:
GN71 ha scritto:............... Nella serie BJ sapevo che l'EDIC entra in funzione per proteggere il motore in caso di pressione olio insufficiente.

Infatti ho detto "anche" nel mio post sopra.

Al motorino che chiude la pompa d'iniezione l'impulso (on/off) può arrivare sia dal bulbo della pressione dell'olio (in caso d'emergenza con bassa pressione dell'olio) che dalla chiave d'accensione.
Sei un pozzo di scienza.......W il :nonnino

Abbi pietà di me :please!!! , ho iniziato a fare fuoristrada da 48 ore e per 46 sono stato impegnato a fare altro...... :non
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9211
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

See, see,.............prendimi per i fon............lli....... :rap!

Ma tornando al problema principale, Piero non hai risposto alle nostre domande ed in particolare alla mia circa il fatto se avevi controllato il motorino, azionandolo con corrente diretta per vedere se girava.........
:-?
Avatar utente
orlyscrambler
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 479
Iscritto il: 29 settembre 2007, 13:16
Località: catania
Contatta:

ciao benvenuto nel forum...
VICEPRESIDENTE QUADSICILIA TEAM!!!!!
www.quadsicilia.it
Avatar utente
garbato.giuseppe
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1066
Iscritto il: 11 marzo 2007, 17:48
Località: Catania

Welcome
Giuseppe Sportland4x4
Rispondi

Torna a “Area di Presentazione e Benvenuto per i nuovi utenti”