Ho un SJ413, prepariamolo insieme (io ci metterò i soldi)

Discussioni generiche sul mondo off road
suzuki413
Senior Member
Senior Member

beccatevi stà foto...direttamentev dalla Zanfi.

Immagine
SUZUKI SJ 413 JX
WILD TRACKER'S 4x4

:suzuki Immagine Immagine
roberto94100
VIDEO REPORTER ORW
VIDEO REPORTER ORW

Macchina uscita dal carrozziere e di corsa dal meccanico per un controllo generale. Sostituzione cinghia, olii, filtri, controllo dei differenziali, controllo del cambio (un po rumorosa la terza). Vedremo.
GN71
MODERATORE
MODERATORE

Auguri ........ :fortuna
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
trullaro
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Contatta:

ho posseduto un sj 410 con motore del 1.3 gomme 205.80.16, anche se i cerchi da 16 sono un po' difficili da trovare, body lift + 5 e biscottini + 5, era inarrestabile.......anche io sconsiglio i distanziali, oltre all'usura dei cuscinetti, ho rischiato per ben due volte che si mollassero su strada :sad:
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Contatta:

I cerchi da 16 sono quelli del Vitara passo lungo.....o del Vitara 2a serie....
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
suzuki413
Senior Member
Senior Member

trullaro ha scritto: ho rischiato per ben due volte che si mollassero su strada :sad:
per questo motivo, abbiamo collaudato un fermo che si fa fare dal torniere da montare sulla parte esterna del portagansce.
questo evita l'uscita dei semiassi posteriori dal ponte, quando i cuscinetti si sballano. da originale i cuscunetti fanno da fermo al semiasse. che sistema inteligente vero?? ci hanno studiato molto gli ingegneri della Suzuki su questo. 8-)
SUZUKI SJ 413 JX
WILD TRACKER'S 4x4

roberto94100
VIDEO REPORTER ORW
VIDEO REPORTER ORW

trullaro ha scritto:.......anche io sconsiglio i distanziali, oltre all'usura dei cuscinetti, ho rischiato per ben due volte che si mollassero su strada :sad:
Scusa, potresti spiegarmi cosa è successo e se ciò è dipeso dai distanziali?
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Contatta:

suzuki413 ha scritto:
trullaro ha scritto: ho rischiato per ben due volte che si mollassero su strada :sad:
per questo motivo, abbiamo collaudato un fermo che si fa fare dal torniere da montare sulla parte esterna del portagansce.
questo evita l'uscita dei semiassi posteriori dal ponte, quando i cuscinetti si sballano. da originale i cuscunetti fanno da fermo al semiasse. che sistema inteligente vero?? ci hanno studiato molto gli ingegneri della Suzuki su questo. 8-)
Non è un errore solo della Suzuki; tale sistema di attacco del semiasse si chiama Semifloating o semiasse semiportante; se si spezza il semiasse perdi anche la ruota posteriore; molti altri 4x4 sono cosi' (incluso il GR o il Toyota LJ).

Diverso è invece il fullfloating, adottato ad esempio sui Toyota serie BJ (non tutti) e sui Land Rover; con tale sistema il semiasse non è portante tant'è che si puo' sostituire semplicemente svitando i bulloni che fissano la flangia al mozzo e sfilandolo dall'esterno.... soluzione ideale per i Land..... che cambiano spesso i semiassi... :D :D
ex '89 Suzuki Vitara
'92 Mercedes G 320 turbo

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
vitara95
MODERATORE
MODERATORE
Contatta:

Il semiassi anteriore del Vitara come è combinato? Per smontarlo cosa bisogna fare?
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Contatta:

Si smonta come una macchina normale, ovvero mollando il dado che lo blocca al cuscinetto nel montante e staccando quest'ultimo dalla testina che lo fissa al braccio in modo da poterlo allargare per tirare fuori il semiasse che entra a pressione nel differenziale....
ex '89 Suzuki Vitara
'92 Mercedes G 320 turbo

Immagine
roberto94100
VIDEO REPORTER ORW
VIDEO REPORTER ORW

Finalmente ieri il meccanico mi ha consegnato il mio SJ413, dopo aver sostituito tutto quello che era possibile sostituire: cinghie, filtri , olii, verifica differenziali, filtro aria, filtro benzina, distribuzione, pompa dell'acqua, revisione completa cambio e montato un riduttore del 1000, spesa una cifra.
Vi posto qualche foto fatta oggi nei boschi Ronza. Cosa ne pensate?
Immagine
Immagine

Immagine
Immagine
suzuki413
Senior Member
Senior Member

roberto, penso che hai fatto un ottimo acquisto...sono sicuro che non te ne pentirai!!!
a me ha sempre dato soddisfazioni il mio Suzuki (che tra le altre cose è il modello uguale al tuo).
così come ce l'hai tu ti fara divertire tantissimo...stai attento nei punti più hard però...non fare come me che 2 settimane fa stavo rischiando di ribaltare alla fine di una salita con 1 fossa a sinistra e poi mezzo metro dopo una a destra...
se vuoi potremmo organizzare qualche uscita un giorno...magari dopo l'estate adesso c'è troppa polvere. :-D

P.S. quello stemma Suzuki sul cofano mi piace ci sta a pennello!!! :)
SUZUKI SJ 413 JX
WILD TRACKER'S 4x4

roberto94100
VIDEO REPORTER ORW
VIDEO REPORTER ORW

Vorrei iniziare a pensare a qualche leggera modifica all'assetto della mia SJ per intenderci balestre e ammortizzatori magari un +3", a parte i soliti Kit Calmini, Zanfi, qualcuno di voi conosce altre possibilità ovvero c'è modo di trovare componenti o qualche kit a buon prezzo?
Accetto qualsiasi consiglio od indicazioni da parte vostra.
Tak-21
Advanced Member
Advanced Member

un mio amico da poco ho montato su un sj 413 un kit old man emu + 5 se non sbaglio (balestre e ammortizzatori) la macchina è diventata morbidissima e lescursione e migliorata abbastanza...è diventato innarestabile!!!!! te lo consiglio...
:land_rover ....alla massima velocità!!!!:italia
GN71
MODERATORE
MODERATORE

roberto94100 ha scritto:Vorrei iniziare a pensare a qualche leggera modifica all'assetto della mia SJ per intenderci balestre e ammortizzatori magari un +3", a parte i soliti Kit Calmini, Zanfi, qualcuno di voi conosce altre possibilità ovvero c'è modo di trovare componenti o qualche kit a buon prezzo?
Accetto qualsiasi consiglio od indicazioni da parte vostra.
http://www.bosasergiosospensioni.it/2007/news1.php?id=5
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Rispondi

Torna a “Area 4x4”