Tina e Luca

Il posto giusto per presentarsi alla comunità e ricevere il benvenuto.
GN71
MODERATORE
MODERATORE

vitara95 ha scritto:
ciclopi4x4 ha scritto:Pippo, ma dove l'hai letta sta cosa o chi te lo ha detto?
Comunque, se non ricordo male, qualcosa del genere è scritto sul manuale della FIF. Appena vado a casa controllo!
Io non ho mai avuto il manuale FIF, ma l'ho letto da qualche parte sul web anni addietro. Riflettendoci (e rispondendo a Carlo), non mi pare per nulla una cazzata.......se poi nessuno lo ha mai fatto non vuol dire nulla. Ovviamente non è il caso di una preparazione di raduno, sono evenienze che potrebbero verificarsi in viaggi avventurosi.
E' soltanto una buona norma di sicurezza.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
CelicaS
SITE ADMIN
SITE ADMIN

Ti immagini io che devo affrontare un guado simile con te e Ciccio sul tetto.............. immagino le risate di chi ci vede............. a parte il problema del rialzo del baricentro dovuto al vostro peso................

:SM_AHAH :SM_AHAH :SM_AHAH :SM_AHAH
Miiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! .......che impressioneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!
non ci posso credereeeeeeeeeeeeee ........troppo bruuuuuuuttttttoooooooooooooo!!!

:smile_salta :smile_salta :smile_salta :smile_salta
(\_/)
(°_°)
(_ _) Segretario Nazionale A.I.R.P.
Direttore dei Laboratori di Ricerca A.I.R.P.
Immagine :jeepImmagine
Immagine:bastardclub4x4
Immagine
scout4x4
NEW MEMBER
NEW MEMBER

GN71 ha scritto:
ciclopi4x4 ha scritto:
GN71 ha scritto:Giustissimo, ecco perché un fuoristradista dovrebbe tenere i vetri aperti durante un guado, o quanto meno un martelleto all'interno.....ma perché rompere i vetri se puoi tenerli aperti?
Sai bene, poi, che la regola vorrebbe che i passeggeri salissero sul tetto.........ma lasciamo perdere queste discussioni, porterebbero troppo fuori...strada!
Sono molti (ed anche blasonati) i fuoristradisti che dovrebbero andarsi a fare un corso di guida sicura in fuoristrada (come quelli organizzati dal Buon Giuseppe Garbato) o anche corsi superiori.
Giusta la regola dei finestrini aperti nei guadi, così come, sempre nei guadi, è l'unico momento nel quale, durante la guida di un veicolo, non si deve indossare la cintura di sicurezza.

Ma la regola dei passeggeri sul tetto mi sembra 'na mega cazz......... dove l'hai letta?
Con tutto il rispetto......non è una mega cazzata. Si intende quando affronti, o sei costretto a farlo, un guado che non conosci e magari in zona non tua e con passeggeri a bordo, onde evitare loro pericoli. E' per questo motivo che un portapacchi (cosa che a tutti pare una grossa stupidaggine antiestetica) dovrebbe avere una capacità di carico non inferiore ai 150 Kg (cioè almeno due persone), nonché dovrebbe essere (a maggior ragione quelli artigianali, perché gli altri già lo sono) ancorato ai punti più capaci di sostenere il carico, cioè i montanti.

Meno male che Dio provvede per quanto vede, diversamente mi sarebbe piaciuto (ma è solo un modo di dire) capire come avrebbero fatto ad uscire se non ci fosse stato il tetto apribile.
La disavventura è poi capitata proprio perché il conducente del Discovery non ha seguito le indicazioni espresse nel Road book, che indicava di seguire la pista a sinistra. Loro invece vollero allargare a destra perché..........lo sappiamo.

Immagine

c'è anche un video di quel raduno...

ciao GN71, ho visto le foto e il video .................. non ho parole!!! :o
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Contatta:

GN71 ha scritto:
vitara95 ha scritto:
Comunque, se non ricordo male, qualcosa del genere è scritto sul manuale della FIF. Appena vado a casa controllo!
Io non ho mai avuto il manuale FIF, ma l'ho letto da qualche parte sul web anni addietro. Riflettendoci (e rispondendo a Carlo), non mi pare per nulla una cazzata.......se poi nessuno lo ha mai fatto non vuol dire nulla. Ovviamente non è il caso di una preparazione di raduno, sono evenienze che potrebbero verificarsi in viaggi avventurosi.
E' soltanto una buona norma di sicurezza.

Allora, la situazione è questa (ho chiesto a fonti ufficiali): nei vecchi manuali FIF c'era questa "manovra" chiamiamola di sicurezza come ultima ratio nel caso di un guado impegnativo con passeggeri (cioè se non c'era altro modo di far passare dall'altra parte gli stessi), ma è stata poi eliminata proprio perchè di sicuro c'era ben poco.
Vi immaginate affrontare un guado impetuoso dove l'auto può galleggiare o colpire una roccia sommersa con i passeggeri appesi sul tetto? E se uno per il contraccolpo cadesse in acqua e la corrente lo trascinasse sotto il veicolo? Il conducente neanche se ne accorgerebbe!!

Una cosa è la teoria un'altra la pratica.............
GN71
MODERATORE
MODERATORE

Carle', se volessimo potremmo discutere di questa cosa all'infinito, e non mi pare il caso farlo in questa sede. Se non sei convinto fai pure, non ti voglio obbligare.
Non ti ho detto che son manovre che si fanno per guadare il Mississipi!! E' una condizione limite, ma se non si capiscono le condizioni semplici......figuriamoci quelle al limite......
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Contatta:

Pippo, scusa ma a volte non ti capisco.
Qui non si tratta di essere convinto o meno; si tratta di vedere le cose nella loro realtà e col la giusta logica. Se poi vuoi evidenziato che hai detto una cosa solo perchè qualcuno che aveva letto i vecchi manuali FIF te l'ha riferita........................
Ho specificato che chi ha scritto il manuale FIF, nel tempo si è reso conto della cazzata che aveva messo come norma di sicurezza e l'ha corretta, eliminandola. Ed ho spiegato anche i motivi del perchè non può considerarsi una norma di sicurezza.
E' evidente che non stiamo parlando dell'attraversamento di un guado in un raduno classico, ma di un qualcosa di estremo. Quindi, se proprio vogliamo essere precisi, potrei dirti che in caso estremo andrebbe costruito un ponte tibetano per far passare i passeggeri nell'altra sponda. :sad:

Comunque, visto che tu hai il portabagagli sul Toy, eviterò di venire con te se so che dobbiamo affrontare guadi..............non vorrei trovarmi a prendere freddo messo lassù...........
:lol: :lol:
GN71
MODERATORE
MODERATORE

Io posso portare solo il copilota, non ho altri posti a sedere..........
vitara95
MODERATORE
MODERATORE
Contatta:

ciclopi4x4 ha scritto:Allora, la situazione è questa (ho chiesto a fonti ufficiali): nei vecchi manuali FIF c'era questa "manovra" chiamiamola di sicurezza come ultima ratio nel caso di un guado impegnativo con passeggeri (cioè se non c'era altro modo di far passare dall'altra parte gli stessi), ma è stata poi eliminata proprio perchè di sicuro c'era ben poco.
Vi immaginate affrontare un guado impetuoso dove l'auto può galleggiare o colpire una roccia sommersa con i passeggeri appesi sul tetto? E se uno per il contraccolpo cadesse in acqua e la corrente lo trascinasse sotto il veicolo? Il conducente neanche se ne accorgerebbe!!

Una cosa è la teoria un'altra la pratica.............
Ad onor del vero, ecco cosa dice il manuale FIF che ho acquistato nel novembre 2006 (non so se adesso c'è una nuova edizione)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
GN71
MODERATORE
MODERATORE

Ti ringrazio vitara95.
Desidero aggiungere una cosa che ho dimenticato: IO, dovendo affrontare un viaggio avventuroso (cosa che mi piacerebbe molto) ed essendo costretto a portare passeggeri, porterei con me anche dei salvagente da fare indossare agli occupanti della macchina........giusto per eccesso di zelo e per ricordare che più si è attrezzati e previdenti e meglio si evitano i pericoli.
Ho sempre sostenuto che la pratica del fuoristrada è una cosa che andrebbe affrontata seriamente e con coscienza.
CelicaS
SITE ADMIN
SITE ADMIN

GN71 ha scritto:Ti ringrazio vitara95.
Desidero aggiungere una cosa che ho dimenticato: IO, dovendo affrontare un viaggio avventuroso (cosa che mi piacerebbe molto) ed essendo costretto a portare passeggeri, porterei con me anche dei salvagente da fare indossare agli occupanti della macchina........giusto per eccesso di zelo e per ricordare che più si è attrezzati e previdenti e meglio si evitano i pericoli.
Ho sempre sostenuto che la pratica del fuoristrada è una cosa che andrebbe affrontata seriamente e con coscienza.
....allora....ipotizzando che si debba fare un viaggio avventuroso .....probabilmente il tuo compagno di viaggio dovrebbe essere del sesso opposto.....
...e tu....doverti portare in giro un navigatore del genere......lo definisci '' ESSER COSTRETTI''
:D :D :D

Immagine
(\_/)
(°_°)
(_ _) Segretario Nazionale A.I.R.P.
Direttore dei Laboratori di Ricerca A.I.R.P.
Immagine :jeepImmagine
Immagine:bastardclub4x4
Immagine
GN71
MODERATORE
MODERATORE

celicas ha scritto:
GN71 ha scritto:Ti ringrazio vitara95.
....allora....ipotizzando che si debba fare un viaggio avventuroso .....probabilmente il tuo compagno di viaggio dovrebbe essere del sesso opposto.....
...e tu....doverti portare in giro un navigatore del genere......lo definisci '' ESSER COSTRETTI''
:D :D :D

Immagine
Intendevo passeggeri OLTRE La copilotA! Con una del genere........col cavolo che porterei altri passeggeri!
Soprattutto te e alias24............brutti lupacchioni! :D :D :D
Mi basterebbe la lupacchiona!
Rispondi

Torna a “Area di Presentazione e Benvenuto per i nuovi utenti”