roberto, ti assicuro che michele non aveva intezione di offendere nessuno. E' solamente un gran giocherellone.roberto94100 ha scritto:Grazie per il consiglio.michele4x4 ha scritto:scusate non e un offesa
dovete comprarvi veri fuoristrada,no fuoristrada x hobby
Se mi dici quale sarebbe il fuoristrada vero comincerò a farci un pensierino.
Tu ad esempio quale fuoristrada hai?
Se il tuo è un vero fuoristrada tienimi in considerazione quando lo venderai per scarso utilizzo.![]()
![]()
grazie per il consiglio, ma sapresti dirmi se con la centralina aggiuntiva posso creare problemi alla centralina aggiuntiva a lungo andare? grazieroberto94100 ha scritto:Se vuoi un consiglio io non toccherei la centralina originale, se sbagli la mappatura sono dolori. Preferisci un centralina aggiuntiva che puoi attivare quando serve e che ti permette di non modificare nulla e la scelta di lasciare funzionare la centralina originale, tutto con un semplice interruttore da istallare assieme alla centralina. Per esperienza diretta posso affermare quanto segue:
1-la centralina aggiuntiva ti fa guadagnare da 10 a 20 CV
2-migliori prestazioni consumi leggermente più alti
3-la centralina è utile solo per motori diesel ed in particolare dotati di turbina
4-la centralina è quali inutile in un motore a benzina (max. 5 Cv in +)
5-si monta in 10 minuti senza alcuna spesa.
Spero di esserti stato utile.
Io dopo già quattro anni non ho avvertito nessun problema alla centralina originaria, anche perche la centralina aggiuntiva è collegata con un by-pass per cui non agisce sulla centralina originaria ma la sostituisce temporaneamente.Saro ha scritto:grazie per il consiglio, ma sapresti dirmi se con la centralina aggiuntiva posso creare problemi alla centralina aggiuntiva a lungo andare? grazieroberto94100 ha scritto:Se vuoi un consiglio io non toccherei la centralina originale, se sbagli la mappatura sono dolori. Preferisci un centralina aggiuntiva che puoi attivare quando serve e che ti permette di non modificare nulla e la scelta di lasciare funzionare la centralina originale, tutto con un semplice interruttore da istallare assieme alla centralina. Per esperienza diretta posso affermare quanto segue:
1-la centralina aggiuntiva ti fa guadagnare da 10 a 20 CV
2-migliori prestazioni consumi leggermente più alti
3-la centralina è utile solo per motori diesel ed in particolare dotati di turbina
4-la centralina è quali inutile in un motore a benzina (max. 5 Cv in +)
5-si monta in 10 minuti senza alcuna spesa.
Spero di esserti stato utile.
In realta' non la sostituisce; la centralina aggiuntiva è collegata a valle della centralina originale, in pratica non fa altro che alterare i valori che escono dalla centralina e sono destinati ai vari componenti del motore quali pompa d'iniezione, turbocompressore, ecc....roberto94100 ha scritto:Io dopo già quattro anni non ho avvertito nessun problema alla centralina originaria, anche perche la centralina aggiuntiva è collegata con un by-pass per cui non agisce sulla centralina originaria ma la sostituisce temporaneamente.
In effetti è come dice e bene "il kamikaze" ma se non si esagera con i valori, una centralina aggiuntiva permette un guadagno di 10-20 CV a poco prezzo e con operazione perfettamente reversibile, senza danneggiare la centralina originale, io non ho riscontrato alcun problema. So di qualcuno invece, che ha fatto rimappare la centralina originale (forse da persona inesperta) ed ha avuto grossi problemi.In realta' non la sostituisce; la centralina aggiuntiva è collegata a valle della centralina originale, in pratica non fa altro che alterare i valori che escono dalla centralina e sono destinati ai vari componenti del motore quali pompa d'iniezione, turbocompressore, ecc....
Quindi in realta' la centralina originale non sa cosa sta succedendo, dato che gli imput che trasmette sono alterati da un componente esterno che permette l'incremento delle prestazioni....
Se la centralina aggiuntiva pero' è troppo esasperata, puo' causare il superamento dei valori limite quali anticipo iniezione, dosaggio iniezione, pressione di sovralimentazione; tale superamento viene riconosciuto dalla centralina originale (ignara delle alterazioni) come un guasto attivando di conseguenza la modalita' recovery a prestazioni ridotte: quando si dice che "è in emergenza"....
Personalmente sono contrario alle centraline aggiuntive, sono piu' propenso a una rimappatura della centralina originale che permette una regolazione molto piu' fine e completa rispetto al semplice surplus dato dal modulo aggiuntivo....