informazioni jimny
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e del mondo off roud. Prevalentemente sono appassionato di caccia ma ultimamente mi sto appassionando anche del fuoristrada. ho una jimny 1,5 disel da 65 cv. vorrei dei consigli su qualche modifica da apportare al mio suzukino per potermi permettere di fare un po di fuoristrada non esasperato. non so se mettere il kit di 5cm se me lo consigliate aiutatemi anche nella marca di kit o se una vale l'altra. indirizzatemi anche sul tipo di cerchie se ce altro. un'ultima cosa il mio jimny ha poca potenza la velocita di crociera e di circa 90-100 kmh e con gomme normali il consumo misto si aggira intorno ai 14-15 kml mentre con gomme tassellate scende a 12kml circa. in autostrada appena prende le salite cala olto di velocita se non schiaccio il pedale al fondo. cosa mi consigliate? rimappare la centralina? ma quali sono i pro e quali i contro? il consumo diminuirà? navigando su ebay ci sono delle centralina aggiuntive anche a buon prezzo che si istallano da soli perche hanno gli spinotti predisposti... ma si potrebbeguastare la centralina originale? sono veramente efficaci come dicono? qualcuno ne ha esperienza? Grazie a tutti ragazzi...
- Alvise
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Se intendi fare fuoristrada ma senza stravolgere il mezzo, con i cerchioni di serie vai benone, devi solo montare delle gomme, ma mi pare di capire che gia le hai. Semmai potresti montare dei cerchi scampanati (sono contrario ai distanziali) per allargare la carreggiata, ma stai attento a rimanere nella sagoma della carrozzeria. I cerchi originali hanno ET1.5, potresti montare dei cerchi ET0. Poi ci sono i -22, ma significa allargare quasi tre centimetri per parte, che è molto.Saro ha scritto:. indirizzatemi anche sul tipo di cerchie se ce altro.
Saro ha scritto:un'ultima cosa il mio jimny ha poca potenza la velocita di crociera e di circa 90-100 kmh e con gomme normali il consumo misto si aggira intorno ai 14-15 kml mentre con gomme tassellate scende a 12kml circa. in autostrada appena prende le salite cala olto di velocita se non schiaccio il pedale al fondo. cosa mi consigliate?
Benvenuto nel mondo dei suzukini!! Le gomme tassellate aumentano i consumi, e per questo c'è poco da fare... Per le prestazioni, io mi son messo l'animaccia in pace... da una Audi A6 al Samurai l'impatto è stato tremendo ma ora sinceramente godo di non poter fare più dei 90! Niente complesso da autovelox, giro con spirito contemplativo, mi guardo attorno e godo del paesaggio (che rispecchia molto l'animo del fuoristradista...)
Ecco, su quest'argomento sono scettico. Si dice che il sangue dalle rape non si cava, che non si può avere moglie e botte... insomma, una centralina aggiuntiva mi sa molto di Wanna Marchi. Altra cosa è la rimappatura dell'originale (quando possibile) o la sostituzione con le centraline programmabili (da competizione). Quelle fanno miracoli davvero, ma costano all'acquisto e alla taratura, a volte molto complicata.Saro ha scritto:rimappare la centralina? ma quali sono i pro e quali i contro? il consumo diminuirà? navigando su ebay ci sono delle centralina aggiuntive anche a buon prezzo che si istallano da soli perche hanno gli spinotti predisposti... ma si potrebbeguastare la centralina originale? sono veramente efficaci come dicono? qualcuno ne ha esperienza? Grazie a tutti ragazzi...
In ogni caso, l'aumento delle prestazioni (potenza e coppia) difficilmente fa rima con abbassamento dei consumi... anzi.
Le Centraline aggiuntive altro non fanno che aumentare la potenza (di poco) a danno della coppia. Appuntiscono l'erogazione, e questo per un fuoristrada è più che mai un danno!
Alvise
Grazie dei consigli, ma sai cos'è che mi fa rodere il sangue?... che la sorella jimny con 21 cavalli in piu e l'intercooler dicono che ha una velocita di crociera un po più elevata e consumi che si aggirano intorna ai 14kml con gomme tassellate. La mia, 14kml li fa con gomme originali con quelle tassellate fa 12kml o forse meno. ciao grazie
Confermo, con il diesel da 86 cv ci sono 14/15 km al litro con le tassellate ricostruite e in salita non perde cosi tanta
velocita'...
io utilizzo i cerchi originali di una Santana, quelli a stella per intenderci, e monto un +5 procomp...
l'unica cosa che ti consiglio in fatto di kit per l'assetto e' di prestare attenzione al fatto che il kit deve essere espressamente
per il diesel...infatti, pesando il motore un centinaio di kg in piu' di quello a benzina, se non usassi il kit per il diesel
ti troveresti un +5 dietro e un +3 davanti...
delle centraline non so...anche io ho visto le aggiuntive su e-bay, ma leggendo qua' e la c'e' chi dice che fanno miracoli e chi
dice che non servano assolutamente a nulla...
Come dice Alvise non si puo' spremere una rapa e sperare di cavarne sangue...
velocita'...
io utilizzo i cerchi originali di una Santana, quelli a stella per intenderci, e monto un +5 procomp...
l'unica cosa che ti consiglio in fatto di kit per l'assetto e' di prestare attenzione al fatto che il kit deve essere espressamente
per il diesel...infatti, pesando il motore un centinaio di kg in piu' di quello a benzina, se non usassi il kit per il diesel
ti troveresti un +5 dietro e un +3 davanti...
delle centraline non so...anche io ho visto le aggiuntive su e-bay, ma leggendo qua' e la c'e' chi dice che fanno miracoli e chi
dice che non servano assolutamente a nulla...
Come dice Alvise non si puo' spremere una rapa e sperare di cavarne sangue...

- roberto94100
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Se vuoi un consiglio io non toccherei la centralina originale, se sbagli la mappatura sono dolori. Preferisci un centralina aggiuntiva che puoi attivare quando serve e che ti permette di non modificare nulla e la scelta di lasciare funzionare la centralina originale, tutto con un semplice interruttore da istallare assieme alla centralina. Per esperienza diretta posso affermare quanto segue:
1-la centralina aggiuntiva ti fa guadagnare da 10 a 20 CV
2-migliori prestazioni consumi leggermente più alti
3-la centralina è utile solo per motori diesel ed in particolare dotati di turbina
4-la centralina è quali inutile in un motore a benzina (max. 5 Cv in +)
5-si monta in 10 minuti senza alcuna spesa.
Spero di esserti stato utile.
1-la centralina aggiuntiva ti fa guadagnare da 10 a 20 CV
2-migliori prestazioni consumi leggermente più alti
3-la centralina è utile solo per motori diesel ed in particolare dotati di turbina
4-la centralina è quali inutile in un motore a benzina (max. 5 Cv in +)
5-si monta in 10 minuti senza alcuna spesa.
Spero di esserti stato utile.
scusate non e un offesa
dovete comprarvi veri fuoristrada,no fuoristrada x hobby
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- IL KAMIKAZE
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michele4x4 ha scritto:scusate non e un offesa
dovete comprarvi veri fuoristrada,no fuoristrada x hobby



Rispettiamo le scelte altrui, please....
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ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
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'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)
....tremate......sto tornando.......
Le foto del mio Patrol GR
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michele4x4 ha scritto:scusate non e un offesa
dovete comprarvi veri fuoristrada,no fuoristrada x hobby




- roberto94100
- VIDEO REPORTER ORW
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- Iscritto il: 6 maggio 2007, 20:52
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Grazie per il consiglio.michele4x4 ha scritto:scusate non e un offesa
dovete comprarvi veri fuoristrada,no fuoristrada x hobby
Se mi dici quale sarebbe il fuoristrada vero comincerò a farci un pensierino.
Tu ad esempio quale fuoristrada hai?
Se il tuo è un vero fuoristrada tienimi in considerazione quando lo venderai per scarso utilizzo.



predicatore era solo una mia preghieraIL KAMIKAZE ha scritto:michele4x4 ha scritto:scusate non e un offesa
dovete comprarvi veri fuoristrada,no fuoristrada x hobby![]()
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non puoi pregare solo tu



roberto ti sei offesoroberto94100 ha scritto:Grazie per il consiglio.michele4x4 ha scritto:scusate non e un offesa
dovete comprarvi veri fuoristrada,no fuoristrada x hobby
Se mi dici quale sarebbe il fuoristrada vero comincerò a farci un pensierino.
Tu ad esempio quale fuoristrada hai?
Se il tuo è un vero fuoristrada tienimi in considerazione quando lo venderai per scarso utilizzo.![]()
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se vuoi te lo vendo


bravo ranocchio x aver capito che e solo una battuta la miaranocchio ha scritto:michele4x4 ha scritto:scusate non e un offesa
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Roberto, per Michele i fuoristrada veri sono quelli nei quali entra la sua massa corporea.....................michele4x4 ha scritto:roberto ti sei offesoroberto94100 ha scritto:Grazie per il consiglio.michele4x4 ha scritto:scusate non e un offesa
dovete comprarvi veri fuoristrada,no fuoristrada x hobby
Se mi dici quale sarebbe il fuoristrada vero comincerò a farci un pensierino.
Tu ad esempio quale fuoristrada hai?
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se vuoi te lo vendonon ci sono poblemi
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e il restociclopi4x4 ha scritto:Roberto, per Michele i fuoristrada veri sono quelli nei quali entra la sua massa corporea.....................michele4x4 ha scritto:roberto ti sei offesoroberto94100 ha scritto: Grazie per il consiglio.
Se mi dici quale sarebbe il fuoristrada vero comincerò a farci un pensierino.
Tu ad esempio quale fuoristrada hai?
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