avreste info su gaz 66 russo credo sia tipo unimog
[imghttp://
www.military-today.com/trucks/gaz_66.jpg][/img]
L'autocarro leggero GAZ-66 entrò in produzione nel 1964 nello stabilimento automobilistico di Gor'kiy, dove sostituì il precedente GAZ-63 sulle linee. Originariamente prodotto sia per uso civile che militare, le versioni militari sono diventate gradualmente di primaria importanza. Il design complessivo segue le solite linee guida sovietiche di relativa semplicità, forza e versatilità. Non ci sono design fronzoli sul GAZ-66 in quanto è un design di controllo in avanti ortodosso in grado di essere prodotto o modificato in molte versioni differenti. Questo camion era stato prodotto per 35 anni. La sua produzione cessò nel 1999. Furono costruiti quasi 1 000 000 di questi camion. Il GAZ-66 è ancora utilizzato dall'esercito russo, molte ex forze armate del Patto di Varsavia e ovunque si sia diffusa l'influenza sovietica. Molti sono usati in tutto il Medio Oriente e le nazioni in Africa.
Il GAZ-66 era semplice nel design e nella tecnologia. Inoltre è stato facile da mantenere. Il modello base cargo / utility ha un corpo cargo interamente in acciaio con una copertura opzionale in tela su archi montati su una struttura del telaio che può essere predisposta per trasportare qualsiasi numero di stili di carrozzeria. La cabina è montata sul motore e offre posti a sedere per il guidatore e un passeggero. L'equipaggiamento standard del GAZ-66 include un potente riscaldatore della cabina e un preriscaldatore del motore, ma questi sono omessi su modelli destinati all'uso tropicale.
Il GAZ-66 è alimentato da un motore a benzina V8 da 4,2 litri, che sviluppa 115 CV. Il veicolo ha una trazione integrale a tempo pieno. Questo camion ha preso il nome per la sua superba mobilità tra i paesi. Su alcuni modelli è stato installato un verricello di auto-recupero. I modelli prodotti dal 1968 in poi, il GAZ-66A, hanno un sistema centrale di pressione dei pneumatici e possono essere dotati di una capote morbida. Il veicolo può operare in condizioni climatiche che vanno da -50 ° C a + 50 ° C.
Il GAZ-66B è una versione modificata per le forze aeree. Ha un taxi aperto con una copertura di tela. Il parabrezza può essere ripiegato sul cofano. Questo camion militare può essere scaricato.
Il modello GAZ-66-40 era il modello di produzione finale. È alimentato da un motore diesel turbocompresso GAZ-5441, che sviluppa 123 CV.
Esistono numerose varianti secondarie di GAZ-66, con o senza argani, e molte sono attrezzate per ruoli speciali come la decontaminazione NBC, i veicoli per il rifornimento di petrolio e numerose versioni van-bodied per usi diversi dai veicoli di comando agli uffici mobili e ai centri di comunicazione . Il GAZ-66 viene utilizzato per trasportare una malta automatica Vasilyek da 82 mm. Questa combinazione veicolo / arma nota come 2B9.
Un successivo Sadko GAZ-3308 è stato sviluppato come ricambio, tuttavia l'esercito russo ha preferito il KamAZ-4350 , che offre più carico utile. Tuttavia, il GAZ-66 rimane in uso diffuso e la sostituzione completa potrebbe richiedere del tempo.