apro questo topic per chiedere quanto, secondo voi, realmente influisca il peso sulle prestazioni in generale (quindi anche sulle auto), e sui fuoristrada nello specifico.
non chiedo consigli su come ridurre il peso (cofano in vtr, sportelli, ecc) ma solo qualche informazione sui reali vantaggi ed eventuali svantaggi (minore aderenza?) che questa riduzione comporta.
leggevo che esiste una sorta di equazione tra riduzione peso e aumento delle prestazioni ma poco ci ho creduto (troppo ottimistica a mio parere).
e sopratutto per "sentire" gli eventuali vantaggi, di quanti kg in meno bisogna parlare?
a voi la parola!
grazieee
quanto influisce il peso?
- giacomo86rc
- INTERMEDIATE MEMBER
Il peso conta tantissimo, anche se di solito i nostri mezzi hanno motori generosi e magari sulle prestazioni può non sembrare che migliori se viaggi solo o in 5, incidono le masse rotanti, come ruote, pulegge, volano e altri organi rotanti, il problema maggiore di essere pesanti si avverte nelle accelerazioni e nelle pendenze, nel nostro caso il peso incide anche sull'avanzamento del veicolo, se siamo pesanti e dobbiamo avanzare in salita e su fango le cose si complicano. essere leggeri significa essere più competitivi nelle salite specialmente se infangate e consumare meno.
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought
Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!
Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890
Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Piccola Foglia 1890
- giacomo86rc
- INTERMEDIATE MEMBER
Grazie intanto per la tua risposta... Hai messo sul piatto proprio i punti sui quali avevo maggiore interesse!
Io purtroppo il motore generoso non ce l'ho per questo mi stavo interessando al peso.. Considerando che mi porto a spasso kg e kg "accessori" ero curioso di capire se davvero influissero..
Ovviamente con le ridotte poi la situazione cambia... Ma su asfalto magari c'è margine di miglioramento eheh
Io purtroppo il motore generoso non ce l'ho per questo mi stavo interessando al peso.. Considerando che mi porto a spasso kg e kg "accessori" ero curioso di capire se davvero influissero..
Ovviamente con le ridotte poi la situazione cambia... Ma su asfalto magari c'è margine di miglioramento eheh
- fabrizio4x4
- MEMBER
Quoto,non trovi però che nel caso del fuoristrada la leggerezza possa essere uno svantaggio in alcuni casi?tipo quando hai bisogno di aderire?gilgil ha scritto:Il peso conta tantissimo, anche se di solito i nostri mezzi hanno motori generosi e magari sulle prestazioni può non sembrare che migliori se viaggi solo o in 5, incidono le masse rotanti, come ruote, pulegge, volano e altri organi rotanti, il problema maggiore di essere pesanti si avverte nelle accelerazioni e nelle pendenze, nel nostro caso il peso incide anche sull'avanzamento del veicolo, se siamo pesanti e dobbiamo avanzare in salita e su fango le cose si complicano. essere leggeri significa essere più competitivi nelle salite specialmente se infangate e consumare meno.
Comunque se si è più leggeri e si parla di prestazioni,soprattutto motoristiche sono daccordo con te.
Io cambiando cerchi e gomme ho sentito e visto una differenza da paura.....
Pajero MetalTop
Sicuramente, ma la maggior parte dei casi è meglio essere leggeri, l'aderenza la si può trovare facendo un ottimi lavoro sulla mobilità dei ponti, se non hai escursione e in piu pesi, di certo non avanzi se vai in twistfabrizio4x4 ha scritto:Quoto,non trovi però che nel caso del fuoristrada la leggerezza possa essere uno svantaggio in alcuni casi?tipo quando hai bisogno di aderire?gilgil ha scritto:Il peso conta tantissimo, anche se di solito i nostri mezzi hanno motori generosi e magari sulle prestazioni può non sembrare che migliori se viaggi solo o in 5, incidono le masse rotanti, come ruote, pulegge, volano e altri organi rotanti, il problema maggiore di essere pesanti si avverte nelle accelerazioni e nelle pendenze, nel nostro caso il peso incide anche sull'avanzamento del veicolo, se siamo pesanti e dobbiamo avanzare in salita e su fango le cose si complicano. essere leggeri significa essere più competitivi nelle salite specialmente se infangate e consumare meno.
Comunque se si è più leggeri e si parla di prestazioni,soprattutto motoristiche sono daccordo con te.
Piccola Foglia 1890
Piccola Foglia 1890
Scusami Fabrizio ma avendo messo ruote più grandi e cerchi scampanati in ferro non dovresti aver alleggerito la macchina ma forse l'hai appesantita.......fabrizio4x4 ha scritto:Quoto,non trovi però che nel caso del fuoristrada la leggerezza possa essere uno svantaggio in alcuni casi?tipo quando hai bisogno di aderire?gilgil ha scritto:Il peso conta tantissimo, anche se di solito i nostri mezzi hanno motori generosi e magari sulle prestazioni può non sembrare che migliori se viaggi solo o in 5, incidono le masse rotanti, come ruote, pulegge, volano e altri organi rotanti, il problema maggiore di essere pesanti si avverte nelle accelerazioni e nelle pendenze, nel nostro caso il peso incide anche sull'avanzamento del veicolo, se siamo pesanti e dobbiamo avanzare in salita e su fango le cose si complicano. essere leggeri significa essere più competitivi nelle salite specialmente se infangate e consumare meno.
Comunque anche secondo me il peso è fondamentale

- fabrizio4x4
- MEMBER
Si infatti,è più lenta e consuma un pò di più.Ale-b12r ha scritto:Scusami Fabrizio ma avendo messo ruote più grandi e cerchi scampanati in ferro non dovresti aver alleggerito la macchina ma forse l'hai appesantita.......fabrizio4x4 ha scritto:Quoto,non trovi però che nel caso del fuoristrada la leggerezza possa essere uno svantaggio in alcuni casi?tipo quando hai bisogno di aderire?gilgil ha scritto:Il peso conta tantissimo, anche se di solito i nostri mezzi hanno motori generosi e magari sulle prestazioni può non sembrare che migliori se viaggi solo o in 5, incidono le masse rotanti, come ruote, pulegge, volano e altri organi rotanti, il problema maggiore di essere pesanti si avverte nelle accelerazioni e nelle pendenze, nel nostro caso il peso incide anche sull'avanzamento del veicolo, se siamo pesanti e dobbiamo avanzare in salita e su fango le cose si complicano. essere leggeri significa essere più competitivi nelle salite specialmente se infangate e consumare meno.
Comunque anche secondo me il peso è fondamentaleMi chiedevo essendo più leggeri è più facile il ribaltamento?? (ovviamente diciamo senza considerare eventuali masse sul tetto o lontane dal baricentro) Per esempio un suzukino è più facile che si ribalti rispetto ad un patrol più pesante? Poi va bene che non è la sola variante influiscono altri mille fattori
Però io li ho messi perchè mi piacevano

Pajero MetalTop
Non avevo capito la tua risposta perchè pensavo tu intendessi che l'avevi alleggeritafabrizio4x4 ha scritto:Si infatti,è più lenta e consuma un pò di più.Ale-b12r ha scritto:Scusami Fabrizio ma avendo messo ruote più grandi e cerchi scampanati in ferro non dovresti aver alleggerito la macchina ma forse l'hai appesantita.......fabrizio4x4 ha scritto: Quoto,non trovi però che nel caso del fuoristrada la leggerezza possa essere uno svantaggio in alcuni casi?tipo quando hai bisogno di aderire?
Comunque anche secondo me il peso è fondamentaleMi chiedevo essendo più leggeri è più facile il ribaltamento?? (ovviamente diciamo senza considerare eventuali masse sul tetto o lontane dal baricentro) Per esempio un suzukino è più facile che si ribalti rispetto ad un patrol più pesante? Poi va bene che non è la sola variante influiscono altri mille fattori
Però io li ho messi perchè mi piacevano

No il peso non decide il limite del ribaltamento ma il baricentro si, è per quello che si montano distanziali o cerchi con off set negativoAle-b12r ha scritto:Scusami Fabrizio ma avendo messo ruote più grandi e cerchi scampanati in ferro non dovresti aver alleggerito la macchina ma forse l'hai appesantita.......fabrizio4x4 ha scritto:Quoto,non trovi però che nel caso del fuoristrada la leggerezza possa essere uno svantaggio in alcuni casi?tipo quando hai bisogno di aderire?gilgil ha scritto:Il peso conta tantissimo, anche se di solito i nostri mezzi hanno motori generosi e magari sulle prestazioni può non sembrare che migliori se viaggi solo o in 5, incidono le masse rotanti, come ruote, pulegge, volano e altri organi rotanti, il problema maggiore di essere pesanti si avverte nelle accelerazioni e nelle pendenze, nel nostro caso il peso incide anche sull'avanzamento del veicolo, se siamo pesanti e dobbiamo avanzare in salita e su fango le cose si complicano. essere leggeri significa essere più competitivi nelle salite specialmente se infangate e consumare meno.
Piccola Foglia 1890
Piccola Foglia 1890
- fabrizio4x4
- MEMBER
Certo,il peso messo in basso casomai può essere una zavorra,non aiuta il ribaltamento.gilgil ha scritto:No il peso non decide il limite del ribaltamento ma il baricentro si, è per quello che si montano distanziali o cerchi con off set negativoAle-b12r ha scritto:Scusami Fabrizio ma avendo messo ruote più grandi e cerchi scampanati in ferro non dovresti aver alleggerito la macchina ma forse l'hai appesantita.......fabrizio4x4 ha scritto: Quoto,non trovi però che nel caso del fuoristrada la leggerezza possa essere uno svantaggio in alcuni casi?tipo quando hai bisogno di aderire?
X ALE non è che consuma il doppio,stradalmente ho notato che soffrendo di un inerzia maggiore giustamente è più lenta,ma invece di fare 11 fa 10,5 non è che crolla il mondo,alla fine il cerchio l'ho lasciato da 15" apposta.
Poi se parli di sterrato nemmeno te ne accorgi,tanto la anche con le gomme originali inizi a sgommare e a slittare nel fango,dai gas a GOGO e al gasolio è meglio che non ci fai caso.....
Pajero MetalTop
fabrizio4x4 ha scritto:Guarda Fabrizio, il discorso delle gomme lo faccio per il consumo e anche per non sforzare troppo la trasmissione, sicuro monterò i cerchi scampanati comunque e quando ho fatto or con ridotte e nel fango il gasolio si è prosciugatogilgil ha scritto:No il peso non decide il limite del ribaltamento ma il baricentro si, è per quello che si montano distanziali o cerchi con off set negativoAle-b12r ha scritto: Scusami Fabrizio ma avendo messo ruote più grandi e cerchi scampanati in ferro non dovresti aver alleggerito la macchina ma forse l'hai appesantita.......
Certo,il peso messo in basso casomai può essere una zavorra,non aiuta il ribaltamento.
X ALE non è che consuma il doppio,stradalmente ho notato che soffrendo di un inerzia maggiore giustamente è più lenta,ma invece di fare 11 fa 10,5 non è che crolla il mondo,alla fine il cerchio l'ho lasciato da 15" apposta.
Poi se parli di sterrato nemmeno te ne accorgi,tanto la anche con le gomme originali inizi a sgommare e a slittare nel fango,dai gas a GOGO e al gasolio è meglio che non ci fai caso.....

Comunque un mio amico è andato in tunisia l'altr'anno e ha detto che l'unico incidente è avvenuto su una curva in velocità dove un defender con tutti i bagagli sul tetto (taniche, binda tenda e chi ne ha più ne metta) si è ribaltato di brutto. Il pesio ed il baricentro..............
- fabrizio4x4
- MEMBER
si ma il baricentro l'hanno portato fuori le taniche e il resto che stavano in alto sulla cappotta......non possono farlo cerchi e gomme che stanno per terra,o almeno non sono decisive.Ale-b12r ha scritto:fabrizio4x4 ha scritto:Guarda Fabrizio, il discorso delle gomme lo faccio per il consumo e anche per non sforzare troppo la trasmissione, sicuro monterò i cerchi scampanati comunque e quando ho fatto or con ridotte e nel fango il gasolio si è prosciugatogilgil ha scritto: No il peso non decide il limite del ribaltamento ma il baricentro si, è per quello che si montano distanziali o cerchi con off set negativo
Certo,il peso messo in basso casomai può essere una zavorra,non aiuta il ribaltamento.
Poi se parli di sterrato nemmeno te ne accorgi,tanto la anche con le gomme originali inizi a sgommare e a slittare nel fango,dai gas a GOGO e al gasolio è meglio che non ci fai caso.....![]()
![]()
Comunque un mio amico è andato in tunisia l'altr'anno e ha detto che l'unico incidente è avvenuto su una curva in velocità dove un defender con tutti i bagagli sul tetto (taniche, binda tenda e chi ne ha più ne metta) si è ribaltato di brutto. Il pesio ed il baricentro..............
Il peso influisce sul baricentro ma a secondo di dove stà!ma stavano in pieno deserto a manetta,non credo tupossa raggiungere velocità da ribaltamento facendo OR dentro un bosco!
Pajero MetalTop
Se vuoi nel deserto puoi arrivare anche a 200 se hai ammortizzatori e cavalleria, quello col Defender è stato un pollo, gia è alto di suo il baricentro, col tetto appesantito poi non ne parliamo, altra cosa non è così difficile ribaltarsi nei boschi..
Piccola Foglia 1890
Piccola Foglia 1890
- giacomo86rc
- INTERMEDIATE MEMBER
All'atto pratico, secondo voi, un 150 kg in meno ( massa sospesa) , si sentono?
Secondo me 150kg li senti (in OR), ho letto tutti gli interventi e mi sono piaciuti perchè intelligenti, tornando al confronto suzuki patrol, c'è da dire che il suzukino è leggero ma strettino e baricentro non bassissimo mentre il patrol pesante ma a pianta larga e questo ne favorisce il baricentro. Come ha detto GilGil il peso è relativo in OR e come scritto da me prima influisce se vai in salita e dunque la gravità fa il suo dovere, ma in piano se i ponti si muovono bene e le gomme copiano il terreno allora non importa il peso, il mezzo andrà avanti comunque. L'ideale sarebbe asportare il superfluo e piazzare l'indispensabile.giacomo86rc ha scritto:All'atto pratico, secondo voi, un 150 kg in meno ( massa sospesa) , si sentono?