quanto influisce il peso?

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giacomo86rc
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apro questo topic per chiedere quanto, secondo voi, realmente influisca il peso sulle prestazioni in generale (quindi anche sulle auto), e sui fuoristrada nello specifico.


non chiedo consigli su come ridurre il peso (cofano in vtr, sportelli, ecc) ma solo qualche informazione sui reali vantaggi ed eventuali svantaggi (minore aderenza?) che questa riduzione comporta.

leggevo che esiste una sorta di equazione tra riduzione peso e aumento delle prestazioni ma poco ci ho creduto (troppo ottimistica a mio parere).

e sopratutto per "sentire" gli eventuali vantaggi, di quanti kg in meno bisogna parlare?

a voi la parola!
grazieee
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gilgil
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Il peso conta tantissimo, anche se di solito i nostri mezzi hanno motori generosi e magari sulle prestazioni può non sembrare che migliori se viaggi solo o in 5, incidono le masse rotanti, come ruote, pulegge, volano e altri organi rotanti, il problema maggiore di essere pesanti si avverte nelle accelerazioni e nelle pendenze, nel nostro caso il peso incide anche sull'avanzamento del veicolo, se siamo pesanti e dobbiamo avanzare in salita e su fango le cose si complicano. essere leggeri significa essere più competitivi nelle salite specialmente se infangate e consumare meno.
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giacomo86rc
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Grazie intanto per la tua risposta... Hai messo sul piatto proprio i punti sui quali avevo maggiore interesse!
Io purtroppo il motore generoso non ce l'ho per questo mi stavo interessando al peso.. Considerando che mi porto a spasso kg e kg "accessori" ero curioso di capire se davvero influissero..
Ovviamente con le ridotte poi la situazione cambia... Ma su asfalto magari c'è margine di miglioramento eheh
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fabrizio4x4
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gilgil ha scritto:Il peso conta tantissimo, anche se di solito i nostri mezzi hanno motori generosi e magari sulle prestazioni può non sembrare che migliori se viaggi solo o in 5, incidono le masse rotanti, come ruote, pulegge, volano e altri organi rotanti, il problema maggiore di essere pesanti si avverte nelle accelerazioni e nelle pendenze, nel nostro caso il peso incide anche sull'avanzamento del veicolo, se siamo pesanti e dobbiamo avanzare in salita e su fango le cose si complicano. essere leggeri significa essere più competitivi nelle salite specialmente se infangate e consumare meno.
Quoto,non trovi però che nel caso del fuoristrada la leggerezza possa essere uno svantaggio in alcuni casi?tipo quando hai bisogno di aderire?
Comunque se si è più leggeri e si parla di prestazioni,soprattutto motoristiche sono daccordo con te.
Io cambiando cerchi e gomme ho sentito e visto una differenza da paura.....
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gilgil
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fabrizio4x4 ha scritto:
gilgil ha scritto:Il peso conta tantissimo, anche se di solito i nostri mezzi hanno motori generosi e magari sulle prestazioni può non sembrare che migliori se viaggi solo o in 5, incidono le masse rotanti, come ruote, pulegge, volano e altri organi rotanti, il problema maggiore di essere pesanti si avverte nelle accelerazioni e nelle pendenze, nel nostro caso il peso incide anche sull'avanzamento del veicolo, se siamo pesanti e dobbiamo avanzare in salita e su fango le cose si complicano. essere leggeri significa essere più competitivi nelle salite specialmente se infangate e consumare meno.
Quoto,non trovi però che nel caso del fuoristrada la leggerezza possa essere uno svantaggio in alcuni casi?tipo quando hai bisogno di aderire?
Comunque se si è più leggeri e si parla di prestazioni,soprattutto motoristiche sono daccordo con te.
Io cambiando cerchi e gomme ho sentito e visto una differenza da paura.....
Sicuramente, ma la maggior parte dei casi è meglio essere leggeri, l'aderenza la si può trovare facendo un ottimi lavoro sulla mobilità dei ponti, se non hai escursione e in piu pesi, di certo non avanzi se vai in twist
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Ale-b12r
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fabrizio4x4 ha scritto:
gilgil ha scritto:Il peso conta tantissimo, anche se di solito i nostri mezzi hanno motori generosi e magari sulle prestazioni può non sembrare che migliori se viaggi solo o in 5, incidono le masse rotanti, come ruote, pulegge, volano e altri organi rotanti, il problema maggiore di essere pesanti si avverte nelle accelerazioni e nelle pendenze, nel nostro caso il peso incide anche sull'avanzamento del veicolo, se siamo pesanti e dobbiamo avanzare in salita e su fango le cose si complicano. essere leggeri significa essere più competitivi nelle salite specialmente se infangate e consumare meno.
Quoto,non trovi però che nel caso del fuoristrada la leggerezza possa essere uno svantaggio in alcuni casi?tipo quando hai bisogno di aderire?
Comunque se si è più leggeri e si parla di prestazioni,soprattutto motoristiche sono daccordo con te.
Io cambiando cerchi e gomme ho sentito e visto una differenza da paura.....
Scusami Fabrizio ma avendo messo ruote più grandi e cerchi scampanati in ferro non dovresti aver alleggerito la macchina ma forse l'hai appesantita.......

Comunque anche secondo me il peso è fondamentale :D Mi chiedevo essendo più leggeri è più facile il ribaltamento?? (ovviamente diciamo senza considerare eventuali masse sul tetto o lontane dal baricentro) Per esempio un suzukino è più facile che si ribalti rispetto ad un patrol più pesante? Poi va bene che non è la sola variante influiscono altri mille fattori
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fabrizio4x4
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Ale-b12r ha scritto:
fabrizio4x4 ha scritto:
gilgil ha scritto:Il peso conta tantissimo, anche se di solito i nostri mezzi hanno motori generosi e magari sulle prestazioni può non sembrare che migliori se viaggi solo o in 5, incidono le masse rotanti, come ruote, pulegge, volano e altri organi rotanti, il problema maggiore di essere pesanti si avverte nelle accelerazioni e nelle pendenze, nel nostro caso il peso incide anche sull'avanzamento del veicolo, se siamo pesanti e dobbiamo avanzare in salita e su fango le cose si complicano. essere leggeri significa essere più competitivi nelle salite specialmente se infangate e consumare meno.
Quoto,non trovi però che nel caso del fuoristrada la leggerezza possa essere uno svantaggio in alcuni casi?tipo quando hai bisogno di aderire?
Comunque se si è più leggeri e si parla di prestazioni,soprattutto motoristiche sono daccordo con te.
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Comunque anche secondo me il peso è fondamentale :D Mi chiedevo essendo più leggeri è più facile il ribaltamento?? (ovviamente diciamo senza considerare eventuali masse sul tetto o lontane dal baricentro) Per esempio un suzukino è più facile che si ribalti rispetto ad un patrol più pesante? Poi va bene che non è la sola variante influiscono altri mille fattori
Si infatti,è più lenta e consuma un pò di più.
Però io li ho messi perchè mi piacevano :rap!
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fabrizio4x4 ha scritto:
Ale-b12r ha scritto:
fabrizio4x4 ha scritto: Quoto,non trovi però che nel caso del fuoristrada la leggerezza possa essere uno svantaggio in alcuni casi?tipo quando hai bisogno di aderire?
Comunque se si è più leggeri e si parla di prestazioni,soprattutto motoristiche sono daccordo con te.
Io cambiando cerchi e gomme ho sentito e visto una differenza da paura.....
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Comunque anche secondo me il peso è fondamentale :D Mi chiedevo essendo più leggeri è più facile il ribaltamento?? (ovviamente diciamo senza considerare eventuali masse sul tetto o lontane dal baricentro) Per esempio un suzukino è più facile che si ribalti rispetto ad un patrol più pesante? Poi va bene che non è la sola variante influiscono altri mille fattori
Si infatti,è più lenta e consuma un pò di più.
Però io li ho messi perchè mi piacevano :rap!
Non avevo capito la tua risposta perchè pensavo tu intendessi che l'avevi alleggerita :D :D :D Va bene comunque alla fine ti piacciono e le ruote più grosse coi cerchi ci stanno sempre!!! anche se io non le cambio proprio per questo motivo non voglio consumare di più :D
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gilgil
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Ale-b12r ha scritto:
fabrizio4x4 ha scritto:
gilgil ha scritto:Il peso conta tantissimo, anche se di solito i nostri mezzi hanno motori generosi e magari sulle prestazioni può non sembrare che migliori se viaggi solo o in 5, incidono le masse rotanti, come ruote, pulegge, volano e altri organi rotanti, il problema maggiore di essere pesanti si avverte nelle accelerazioni e nelle pendenze, nel nostro caso il peso incide anche sull'avanzamento del veicolo, se siamo pesanti e dobbiamo avanzare in salita e su fango le cose si complicano. essere leggeri significa essere più competitivi nelle salite specialmente se infangate e consumare meno.
Quoto,non trovi però che nel caso del fuoristrada la leggerezza possa essere uno svantaggio in alcuni casi?tipo quando hai bisogno di aderire?
Comunque se si è più leggeri e si parla di prestazioni,soprattutto motoristiche sono daccordo con te.
Io cambiando cerchi e gomme ho sentito e visto una differenza da paura.....
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Comunque anche secondo me il peso è fondamentale :D Mi chiedevo essendo più leggeri è più facile il ribaltamento?? (ovviamente diciamo senza considerare eventuali masse sul tetto o lontane dal baricentro) Per esempio un suzukino è più facile che si ribalti rispetto ad un patrol più pesante? Poi va bene che non è la sola variante influiscono altri mille fattori
No il peso non decide il limite del ribaltamento ma il baricentro si, è per quello che si montano distanziali o cerchi con off set negativo
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fabrizio4x4
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gilgil ha scritto:
Ale-b12r ha scritto:
fabrizio4x4 ha scritto: Quoto,non trovi però che nel caso del fuoristrada la leggerezza possa essere uno svantaggio in alcuni casi?tipo quando hai bisogno di aderire?
Comunque se si è più leggeri e si parla di prestazioni,soprattutto motoristiche sono daccordo con te.
Io cambiando cerchi e gomme ho sentito e visto una differenza da paura.....
Scusami Fabrizio ma avendo messo ruote più grandi e cerchi scampanati in ferro non dovresti aver alleggerito la macchina ma forse l'hai appesantita.......

Comunque anche secondo me il peso è fondamentale :D Mi chiedevo essendo più leggeri è più facile il ribaltamento?? (ovviamente diciamo senza considerare eventuali masse sul tetto o lontane dal baricentro) Per esempio un suzukino è più facile che si ribalti rispetto ad un patrol più pesante? Poi va bene che non è la sola variante influiscono altri mille fattori
No il peso non decide il limite del ribaltamento ma il baricentro si, è per quello che si montano distanziali o cerchi con off set negativo
Certo,il peso messo in basso casomai può essere una zavorra,non aiuta il ribaltamento.

X ALE non è che consuma il doppio,stradalmente ho notato che soffrendo di un inerzia maggiore giustamente è più lenta,ma invece di fare 11 fa 10,5 non è che crolla il mondo,alla fine il cerchio l'ho lasciato da 15" apposta.
Poi se parli di sterrato nemmeno te ne accorgi,tanto la anche con le gomme originali inizi a sgommare e a slittare nel fango,dai gas a GOGO e al gasolio è meglio che non ci fai caso.....
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fabrizio4x4 ha scritto:
gilgil ha scritto:
Ale-b12r ha scritto: Scusami Fabrizio ma avendo messo ruote più grandi e cerchi scampanati in ferro non dovresti aver alleggerito la macchina ma forse l'hai appesantita.......

Comunque anche secondo me il peso è fondamentale :D Mi chiedevo essendo più leggeri è più facile il ribaltamento?? (ovviamente diciamo senza considerare eventuali masse sul tetto o lontane dal baricentro) Per esempio un suzukino è più facile che si ribalti rispetto ad un patrol più pesante? Poi va bene che non è la sola variante influiscono altri mille fattori
No il peso non decide il limite del ribaltamento ma il baricentro si, è per quello che si montano distanziali o cerchi con off set negativo
Guarda Fabrizio, il discorso delle gomme lo faccio per il consumo e anche per non sforzare troppo la trasmissione, sicuro monterò i cerchi scampanati comunque e quando ho fatto or con ridotte e nel fango il gasolio si è prosciugato

Certo,il peso messo in basso casomai può essere una zavorra,non aiuta il ribaltamento.

X ALE non è che consuma il doppio,stradalmente ho notato che soffrendo di un inerzia maggiore giustamente è più lenta,ma invece di fare 11 fa 10,5 non è che crolla il mondo,alla fine il cerchio l'ho lasciato da 15" apposta.
Poi se parli di sterrato nemmeno te ne accorgi,tanto la anche con le gomme originali inizi a sgommare e a slittare nel fango,dai gas a GOGO e al gasolio è meglio che non ci fai caso.....
:D :D

Comunque un mio amico è andato in tunisia l'altr'anno e ha detto che l'unico incidente è avvenuto su una curva in velocità dove un defender con tutti i bagagli sul tetto (taniche, binda tenda e chi ne ha più ne metta) si è ribaltato di brutto. Il pesio ed il baricentro..............
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fabrizio4x4
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Ale-b12r ha scritto:
fabrizio4x4 ha scritto:
gilgil ha scritto: No il peso non decide il limite del ribaltamento ma il baricentro si, è per quello che si montano distanziali o cerchi con off set negativo
Guarda Fabrizio, il discorso delle gomme lo faccio per il consumo e anche per non sforzare troppo la trasmissione, sicuro monterò i cerchi scampanati comunque e quando ho fatto or con ridotte e nel fango il gasolio si è prosciugato

Certo,il peso messo in basso casomai può essere una zavorra,non aiuta il ribaltamento.

X ALE non è che consuma il doppio,stradalmente ho notato che soffrendo di un inerzia maggiore giustamente è più lenta,ma invece di fare 11 fa 10,5 non è che crolla il mondo,alla fine il cerchio l'ho lasciato da 15" apposta.
Poi se parli di sterrato nemmeno te ne accorgi,tanto la anche con le gomme originali inizi a sgommare e a slittare nel fango,dai gas a GOGO e al gasolio è meglio che non ci fai caso.....
:D :D

Comunque un mio amico è andato in tunisia l'altr'anno e ha detto che l'unico incidente è avvenuto su una curva in velocità dove un defender con tutti i bagagli sul tetto (taniche, binda tenda e chi ne ha più ne metta) si è ribaltato di brutto. Il pesio ed il baricentro..............
si ma il baricentro l'hanno portato fuori le taniche e il resto che stavano in alto sulla cappotta......non possono farlo cerchi e gomme che stanno per terra,o almeno non sono decisive.
Il peso influisce sul baricentro ma a secondo di dove stà!ma stavano in pieno deserto a manetta,non credo tupossa raggiungere velocità da ribaltamento facendo OR dentro un bosco!
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gilgil
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Se vuoi nel deserto puoi arrivare anche a 200 se hai ammortizzatori e cavalleria, quello col Defender è stato un pollo, gia è alto di suo il baricentro, col tetto appesantito poi non ne parliamo, altra cosa non è così difficile ribaltarsi nei boschi..
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All'atto pratico, secondo voi, un 150 kg in meno ( massa sospesa) , si sentono?
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sawo
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giacomo86rc ha scritto:All'atto pratico, secondo voi, un 150 kg in meno ( massa sospesa) , si sentono?
Secondo me 150kg li senti (in OR), ho letto tutti gli interventi e mi sono piaciuti perchè intelligenti, tornando al confronto suzuki patrol, c'è da dire che il suzukino è leggero ma strettino e baricentro non bassissimo mentre il patrol pesante ma a pianta larga e questo ne favorisce il baricentro. Come ha detto GilGil il peso è relativo in OR e come scritto da me prima influisce se vai in salita e dunque la gravità fa il suo dovere, ma in piano se i ponti si muovono bene e le gomme copiano il terreno allora non importa il peso, il mezzo andrà avanti comunque. L'ideale sarebbe asportare il superfluo e piazzare l'indispensabile.
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
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