terrano II

Discussioni generiche sul mondo off road
mp.max71
NEW MEMBER
NEW MEMBER

Ciao a tutti ragazzi!
Ho bisogno un consiglio: ho comprato un terranno 2,7 sport safari 6 porte un annetto fa. Non avendo mai guidato un mezzo così, mi sembrava tutto OK. Poi quest'estate in montagna ho fatto un po di giretto x malghe per approfondire un po :) :) ma roba leggera. Ad una malga trovo un fattore che ha il mio stesso mezzo ma il modello precedente. Sta di fatto che ho fatto un giro con il suo( originale) su percorso un po + impegnativo e mi sembrava avesse una ripresa maggiore e salisse meglio di giri. Il mio in confronto sembra spompo. Lui mi dice che aveva lo stesso problema ma che un suo meccanico fidato gli ha sostituito ( 70-80 euro)un valvola sull'aspirazione e da allora va molto meglio e consuma anche meno. E' verosimile un cosa del genere? Come si chiama questa valvola? Dato che il mezzo è usato anche normalmente esiste un modo x farlo consumare un po meno ( + che altro x fare smettere la moglie di brontolare)che so rimappare la centralina o aggiornare il SW o altre re gol azioni :lol: :roll:
Max
fabrizio4x4
MEMBER
MEMBER

mp.max71 ha scritto:Ciao a tutti ragazzi!
Ho bisogno un consiglio: ho comprato un terranno 2,7 sport safari 6 porte un annetto fa. Non avendo mai guidato un mezzo così, mi sembrava tutto OK. Poi quest'estate in montagna ho fatto un po di giretto x malghe per approfondire un po :) :) ma roba leggera. Ad una malga trovo un fattore che ha il mio stesso mezzo ma il modello precedente. Sta di fatto che ho fatto un giro con il suo( originale) su percorso un po + impegnativo e mi sembrava avesse una ripresa maggiore e salisse meglio di giri. Il mio in confronto sembra spompo. Lui mi dice che aveva lo stesso problema ma che un suo meccanico fidato gli ha sostituito ( 70-80 euro)un valvola sull'aspirazione e da allora va molto meglio e consuma anche meno. E' verosimile un cosa del genere? Come si chiama questa valvola? Dato che il mezzo è usato anche normalmente esiste un modo x farlo consumare un po meno ( + che altro x fare smettere la moglie di brontolare)che so rimappare la centralina o aggiornare il SW o altre re gol azioni :lol: :roll:
Guarda io non ho un terrano ma se ti può aiutare,io ho avuto un problema con una valvola della turbina sull'aspirazione del io pajo,non parlo della westgate,ma di una valvola che stà sui collettori che non consente alla pressione di salire troppo anche se la westgate si dovesse inceppare,la mia però si era rotta e non caricava la turbina.
Non sò se è il caso tuo......poi puoi vedere anche altre cose,del tipo ti consuma l'olio.

Ma quanto intendi che consuma?hai sempre un 2,7 che peserà almeno 16 ql se non di più,non è che sia un utilitaria,il mio ad esmepio fà dai 12 ai 13,5.
Certo per macchia e boschi il discorso cambia.

Mappare la centralina tu che puoi secondo me ti aiuta,ma poi dipende dal tuo piede,ossia se ottieni qualche cavallo in più e un erogazione diversa,di sicuro se ci pensi nella stessa salita acceleri meno e stai più basso di giri per salire allo stesso modo,poi però se tu senti la macchina che spinge ti fai prendere e stai sempre a manetta e tutto un cavolo.
Pajero MetalTop
mp.max71
NEW MEMBER
NEW MEMBER

Il consumo della mia bestiola è 10-11 solo se faccio il bravissimo :o :o appena sgarro sono sotto i 10: per me è troppo. Cmq il consumo di olio è regolare
Max
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN

La tua ha il cambio automatico?
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
mp.max71
NEW MEMBER
NEW MEMBER

Manuale.
Max
fabrizio4x4
MEMBER
MEMBER

Beh,non si può pretendere che consumi come una punto multijet o una golf TDI.....

Questi sono macigni,io adesso con le gomme che porto e i cerchi non mi schiodo da 10/11 e a guidarla tranqui,,,,se ti fai prendere dalla turbina addio.
Non puoi pretendere di meglio,anche facendo la centralina che pensi possa cambiare?invece di 11 ti fà 12.

E hai anche il cambio manuale pernsa se era auto....???!!!
Pajero MetalTop
fabrizio4x4
MEMBER
MEMBER

quanti cavalli ha il terrano per curiosità?
Pajero MetalTop
mp.max71
NEW MEMBER
NEW MEMBER

125 CV. So che non posso pretendere la luna ma un conto se ci avessi messo le mani..... :evil:
Max
fabrizio4x4
MEMBER
MEMBER

mp.max71 ha scritto:125 CV. So che non posso pretendere la luna ma un conto se ci avessi messo le mani..... :evil:
Devi capire se è il suo consumo leggittimo o meno,non è questione solo di mettere le mani....

il mio a 95CV,motore vecchio stile tutto meccanico 2,5td pensato per camminare e basta non per prestazioni.

La tua comincia ad essere una macchina,con il suo confort e anche prestazioni più alte in marcia,nel senso che se io faccio un viaggio cammino a 110 kmh per fare 10/11 con il confort che può avere un pajero del 1989,
tu cammini già tranquillamente a 130kmh immagino,ma con una macchina che ti offre 125 CV........

Non si può avere tutto dalla vita,un mio amico ha un land cruiser 3,0 td dovrebbe essere il penultimo se non l'ultimo modello,ci abbiamo fatto viaggi e gite da paura percorrendo tratti di autostrada a 160 kmh però ha 180cv e fà 8 al litro......
Pajero MetalTop
fabrizio4x4
MEMBER
MEMBER

Io quando l'ho preso l'ho visto così.....mi compro una macchina che iscrivo all'ASI e con 200€ annui mi diverto e ci giro,tanto venivo da una macchina sportiva che faceva 8 km con un litro di benzina.

Se dovevo puntare ad andarci a lavoro tutte le mattine e di conseguenza a guardare anche al gasolio che mettevo a fine mese non avrei di sicuro guardato un fuoristrada 2,5 di cilindrata è normale che fà 10 al l.
Pajero MetalTop
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN

io non so di che valvola aspirazione parla, non credo di quella della testata, forse intendeva dire che ha aumentato la pressione del turbo, con 125 cavalli non è che può volare. e pretendere di più si può fare ma il motore dura meno

Piccola Foglia 1890

sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN

Il mio EX terrano 125cv automatico sw tirava molto bene nonostante stesse per varcare i 300000 km.
10 kml in autostrada, 5,5 in città :shock:
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
:N1 :bastardclub4x4 UTENTE N°407
ImmaginePiù che un forum una famiglia
fabrizio4x4
MEMBER
MEMBER

sawo ha scritto:Il mio EX terrano 125cv automatico sw tirava molto bene nonostante stesse per varcare i 300000 km.
10 kml in autostrada, 5,5 in città :shock:
Però non consumava niente..... :shock: :shock: :shock:

Allora dei miei 10/11 fissi in città non mi posso lamentare.....

Poi c'è da dire che dipende anche dove uno abita,torno a ripetere che io ad esempio non stò in montagna e faccio tutte pianure.
Pajero MetalTop
sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN

Con il cambio automatico non decidi tu il rapporto di marcia da tenere, con il mamuale se vuoi metti la quinta a 50kmh e risparmi. Con il pick-up navara facevo 11 kml in città e 8 in autostrada.
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
:N1 :bastardclub4x4 UTENTE N°407
ImmaginePiù che un forum una famiglia
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN

sawo ha scritto:Con il cambio automatico non decidi tu il rapporto di marcia da tenere, con il mamuale se vuoi metti la quinta a 50kmh e risparmi. Con il pick-up navara facevo 11 kml in città e 8 in autostrada.
Forse il contrario.. :o

Piccola Foglia 1890

Rispondi

Torna a “Area 4x4”