
Il Club 4WD Acireale sta allestendo anche quest’anno il TOURIST RAID NOTTURNO CITTA’ DI ACIREALE giunto ormai alla ventesima edizione, ed è con nostro estremo piacere che il raduno fa parte dei “Top 25”, i migliori raduni nazionali autorizzati dalla CSAI e dalla F.I.F..
La manifestazione pur non essendo competitiva metterà in risalto le capacità dei partecipanti che dovranno affrontare non pochi ostacoli naturali sparsi lungo il percorso, prima di raggiungere la meta.
Il raduno è previsto per Sabato 13 Ottobre 2007 dal centro commerciale Ciclopi di Acireale con partenza alle ore 23,30 circa per poi finire la seguente Domenica 14 nel territorio del comune di Francavilla di Sicilia.
Alla partenza dopo aver consumato la cena da asporto ed essere allietati da gruppo musicale “Ipercussonici” a tutti i partecipanti sarà consegnato il programma del raduno, contenente informazioni turistiche e cenni storici di tutte le attrazioni paesaggistiche e culturali che saranno toccate dal raid notturno e verrà consegnato anche il road book per seguire il percorso dettagliatamente.
Questa manifestazione viene allestita allo scopo di incoraggiare, promuovere, perfezionare e favorire lo sviluppo del fuoristrada automobilistico e quello dei quad che quest’anno sono stati invitati a partecipare seguiti ed assistiti, nonché di mettere in risalto le bellezze che la nostra terra ci offre.
I partecipanti seguiranno strade asfaltate, sterrate, antiche carrarecce utilizzate per la transumanza e regie trazzere dei territori etnei, dei monti Peloritani e dei Nebrodi.
All’alba si giungerà nel paese medievale di Montalbano Elicona, non prima però d’aver fatto un veloce passaggio nei pressi dell’ovile ciclopico del gesuittu. Montalbano Elicona, fa parte del circuito dei borghi medievali più belli d’Italia, con l’occasione si potrà visitare il castello di Federico II, di recente ristrutturato.
Si potranno visitere i megaliti del pianoro di Argimusco, dove verrà approntato un servizio di guide turistiche che possano accompagnare i partecipanti e descrivere meglio tutte le storie e i miti della zona. Su questo posto si narrano storie fantastiche. La più gettonata, racconta di un popolo che eresse santuari di pietra. Posizionati tutti all’interno di un’area ben circoscritta del pianoro, sembra che l’allineamento non sia casuale, ma sveli i cicli astrali che segnano le stagioni.
Gli instancabili percorreranno l’ultimo tratto, attraversando la Valdemone, ed ammirare bellissimi panorami dell’Etna e di tutta la Valle dell’Alcantara (sin quasi a mare) e delle Isole Eolie.
Nei pressi di Francavilla di Sicilia, i membri del club 4wd Acireale all’interno di un bosco in un casale privato, inviteranno gli amici fuoristradisti a partecipare ad una degustazione di prodotti tipici locali.
L’organizzazione del sodalizio, offrirà a tutti i partecipanti la cena a sacco il sabato sera, la colazione, la degustazione la Domenica e targa ricordo per autista e passeggero.
Considerando il periodo di probabili piogge e la tipologia dei percorsi che quest’anno si svolgeranno sui Monti Nebrodi in terreni con diverse varianti hard, si consigliano vivamente gomme artigliate e strops.
Quest’anno in occasione del 20° T.R.N. la quota di iscrizione è stata notevolmente ribassata a:
€ 45,00 per equipaggio di due persone
ogni persona in più è € 15,00.
E’ gradita la prenotazione per la partecipazione al fax 0957652331 - oppure [email protected].
Per informazioni:
Francesco 3333304375
Salvo 330527233
Alessandro 3357578667
Alfio 3285487584
Angelo 3296184146