Iniziare a preparare Disco 2

Spazio dedicato alle modifiche ed elaborazioni dei vostri fuoristrada...qui trovate tutti i consigli ed i suggerimenti validi o raccontate le vostre esperienze su questo tema.
titohill
Senior Member
Senior Member
Contatta:

Forse ne avresti potuto fare a meno... Sul Defender non sono indispensabili fino al +5 e visto che le due auto sono "cugine" sul Disco si dovrebbe fare la prova in max escursione....comunque male non fanno e te li ritrovi per eventuali step successivi, certo 2 cm sono un po' pochini!
Io ho risolto in maniera artigianale, spostando gli attacchi dei tubi freni sul ponte.
http://www.youtube.com/watch?v=vb2VuqtHiEI
http://youtu.be/FNRwd80Vuds

Il Cingolato, CASTIGATORE di Patrol nel mondo!!!
Ale91MN
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER

Si infatti anche io credo che non siano indispensabili, e che si poteva fare a meno per un +5. Però il meccanico ha voluto andare sul sicuro e ho pensato che male non fanno, certo non sono tanti più lunghi, però ho pensato che dei tubi in treccia nuovi possano giovare anche alla frenata magari... visto che i tubi originali hanno 300k km.
Per i coni ho fatto bene o anche qui era superfluo?
Dice che per off road leggero non servono ma in caso di alta escursione c'era il rischio che potessero uscire...
cabbaruso
Old member
Old member

Ale91MN ha scritto:Si infatti anche io credo che non siano indispensabili, e che si poteva fare a meno per un +5. Però il meccanico ha voluto andare sul sicuro e ho pensato che male non fanno, certo non sono tanti più lunghi, però ho pensato che dei tubi in treccia nuovi possano giovare anche alla frenata magari... visto che i tubi originali hanno 300k km.
Per i coni ho fatto bene o anche qui era superfluo?
Dice che per off road leggero non servono ma in caso di alta escursione c'era il rischio che potessero uscire...
ma che ammortizzatori hai montato che marca? i coni guida molla servono solo con ammortizzatori molto lunghi se non ricordo male tu hai montato i britpart e almenochè tu non abbia spostato gli attacchi superiori degli ammortizzatori i coni non ti servivano affatto e a mio giudizio neanche i tubi freno.

P.S. ma i coni li sta montando solo sul posteriore o anche sull'anteriore?
presidente cabbaruso 4x4 we think to go up
Ale91MN
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER

L'assetto è quello della britpart. I coni erano partiti col posteriore e poi penso abbia ordinato entrambe le coppie. Sapevo che non servivano, però me li ha suggeriti e per essere sicuri gli ho detto di si, tanto per non dover smontare tutto poi e per evitare che uscissero. Ma se sono proprio inutili.. lo mando anche a fan****. Idem per i tubi.
titohill
Senior Member
Senior Member
Contatta:

Beh, io, sempre sul Defender, con gli ammortizzatori procomp +5 e le molle britpart, qualche problemino di fuoriuscita della molla ce l'ho avuto (ovviamente SOLO al posteriore), ma quelli si sa hanno un escursione mostruosa, poi ho preso i + 10 sempre Procomp e i coni non bastavano più neanche con le molle +7 Equipe.
Ora ho i +10 Raptor ed hanno la stessa escursione dei +5 Procomp...questo per dirti che ogni configurazione sposta gli equilibri e di tanto, e poi dipende anche dalle situazioni: la molla esce non solo per la troppa escursione della sospensione, ma anche per l'eccessiva compressione dell'altra ruota dello stesso asse: una macchina molto carica, o con molle morbide, in twist si corica molto e se la molla si comprime troppo e non ci sono finecorsa, il ponte ruota facendo estendere troppo l'altra ruota... e la molla esce.
Magari uno non se ne accorge perché non di trova mai in questa condizione, ma poi, quando capita...sono c@xxi!
Davanti con un + 5 mi sembrano totalmente inutili.

Ale91MN
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER

Allora diciamo che dietro sono un acquisto utile. Davanti un po' meno xD Quindi evito di farli mettere. Per i tubi mi sembra una cosa inutile...
cabbaruso
Old member
Old member

secondo me in questa conformazione di rialzo i guidamolle sono TOTALMENTE inutili, anche perchè credo che tu non abbia smontato le barre stabilizzatrici vero? I tubi dei freni ormai che li hai comprati montali anche se anche quelli a mio giudizio erano inutili per l'assetto ma sicuramente migliorerai la frenata
Ale91MN
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER

I tubi sono stati necessari dietro perché altrimenti non arrivavano. Davanti superflui...
Le barre stabilizzatrici.. Mmm.. Dietro mi ha tolto un "ferro a U" perché diceva che altrimenti l'assetto è inutile. I coni guida molle forse erano inutili ma ormai sono su...
Edit: senza contare che all'anteriore l'albero di trasmissione tocca.. Quindi alla faccia di zero modifiche
cabbaruso
Old member
Old member

Ale91MN ha scritto:I tubi sono stati necessari dietro perché altrimenti non arrivavano. Davanti superflui...
Le barre stabilizzatrici.. Mmm.. Dietro mi ha tolto un "ferro a U" perché diceva che altrimenti l'assetto è inutile. I coni guida molle forse erano inutili ma ormai sono su...
Edit: senza contare che all'anteriore l'albero di trasmissione tocca.. Quindi alla faccia di zero modifiche
tocca l'albero di trasmissione anteriore? Ma dove tocca?
Ale91MN
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER

Faccio fatica a spiegarti dove tocca.. comunque in caso di auto in piano no. Ma alzando la ruota DX anteriore si appoggia a questo ferro.
cabbaruso
Old member
Old member

Ale91MN ha scritto:Faccio fatica a spiegarti dove tocca.. comunque in caso di auto in piano no. Ma alzando la ruota DX anteriore si appoggia a questo ferro.
quale ferro?
titohill
Senior Member
Senior Member
Contatta:

Il ferro ad "U" era la barra stabilizzatrice....

Ale91MN
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER

Allora davanti mi ha tolto un grosso ferro con ai bordi due piastre, in pratica unisce i due longheroni serve per irrobustire il telaio, così mi ha detto. E questo andava a toccare con l'albero di trasmissione. Poi mi ha tolto due tubi fatti a U, uno piccolo e l'altro più lungo. Quelle probabilmente erano le barre stabilizzatrici. Comunque la macchina tiene ancora molto bene in curva, ha perso in po' di stabilità ma nulla di tragico per essere più alta. Il nuovo assetto in fuoristrada si comporta molto bene e anche le gomme nel fango sono ottime.
Discoverit
NEW MEMBER
NEW MEMBER

mi associo ai consigli, anzi ad ogni consiglio che ti hanno dato i buoni Santino e Tito, aggiungendo, spinto da un irrefrenabile rabbia verso la peggior categoria lavorativa della terra dalla scoperta del fuoco: il meccanico! caro Landista, cambialo! la barra stabilizzatrice rinforza il telaio.......beh come se un medico ti cura la bronchite col confetto falqui.....ho anche pensato fosse tutto uno scherzo.....trova un appassionato competente (tutt'altro che facile) e lí sarà come trovare la donna della tua vita!o perlomeno il partner che accompagnerà il tuo disco nei momenti bui...per la tasca...per il resto..buon divertimento, hai un mostro di macchina, anche se sono di parte..eheh. P.S.: se non erro il td5 da un certo anno in poi, a parte il differenziale centrale bloccabile celato (fondamentale), è necessaria una modifica al filtro centrifugo dell olio, causa incendi improvvisi(toccatina) magari è un buon pretesto per "testare la Landcompetenza" di un nuovo meccanico! ciao!
Ale91MN
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER

Quindi mi suggerite di rimontare le barre?
Rispondi

Torna a “Elaborazioni Tecniche”