Parliamo di blocchi...

Discussioni generiche sul mondo off road
dorado87
BANNED
BANNED

personalmente sono arrivato alla conclusione che i blocchi debbano essere sempre due sopratutto se si fa roccia con il sono posteriore non riesci a salire con la stessa sicurezza e sforzi tramissione fai prendere delle gran botte all'avantreno perchè devi salire d'inerzia mentre con l'anteriore la ruota se ha grip ti aiuta moltissiono

vi riposto un filmato del tribe dove nel vederlo sembra una cazzata ,ma non ho visto salire nessun patrol con il solo blocco posteriore

https://www.youtube.com/watch?v=QC7a6StFnDU
titohill
Senior Member
Senior Member
Contatta:

dorado87 ha scritto:
Ma scusa tu non li hai due blocchi?..............

.......................era rivolta a Tito che chiedeva se si potevano mettere in movimento e se si sbloccavano subito

a te invece consiglio di mettere l'anterore e i semiassi rinforzati anche se costano un patrimonio
ceeeerrrrrto che ce l'ho l'anteriore e anche io sono convinto che i blocchi cambiano totalmente il modo di fare fuoristrada, tant'è che a differenza di altri, dopo aver speso i primi 400 € per un assetto completo + 5 ed aver messo 4 gomme serie, la prima spesa importante sono stati proprio i blocchi e la macchina era già un mostriciattolo...
Fino a poco tempo fa mi è capitato di vedere gente che si crea dei veri e propri prototipi, monta le 35 o le 37, taglia tutta la macchina, monta tubi al posto dei paraurti....però a stento ha il solo blocco posteriore...ora, capisco che non li regalano, ma per fare fuoristrada serve sicuramente di più di un volante o di due sedili sparco.....
http://www.youtube.com/watch?v=vb2VuqtHiEI
http://youtu.be/FNRwd80Vuds

Il Cingolato, CASTIGATORE di Patrol nel mondo!!!
adrianocbr900
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER

titohill ha scritto:
dorado87 ha scritto:

.......................era rivolta a Tito che chiedeva se si potevano mettere in movimento e se si sbloccavano subito

a te invece consiglio di mettere l'anterore e i semiassi rinforzati anche se costano un patrimonio
ceeeerrrrrto che ce l'ho l'anteriore e anche io sono convinto che i blocchi cambiano totalmente il modo di fare fuoristrada, tant'è che a differenza di altri, dopo aver speso i primi 400 € per un assetto completo + 5 ed aver messo 4 gomme serie, la prima spesa importante sono stati proprio i blocchi e la macchina era già un mostriciattolo...
Fino a poco tempo fa mi è capitato di vedere gente che si crea dei veri e propri prototipi, monta le 35 o le 37, taglia tutta la macchina, monta tubi al posto dei paraurti....però a stento ha il solo blocco posteriore...ora, capisco che non li regalano, ma per fare fuoristrada serve sicuramente di più di un volante o di due sedili sparco.....
Parole sante,mi inchino a lei :-bravo :voto :incontro
Immagine VIENI A TROVARCI SUL NOSTRO FORUM http://gorroppuextreme4x4.forumfree.it/
bonjo
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER

titohill ha scritto:
dorado87 ha scritto:

X2!!! Mi ricordo dei tempi quando ai primi soldi a disposizione ci si chiedeva: blocco o verro? Io ho sempre detto blocco (...blocchi): il verro ti toglie dai guai, i blocchi ti consentono di non finirci, nei guai :rap! Ai tempi però i verricelli erano più cari
1989 Mercedes 250 GD
dorado87
BANNED
BANNED

erano cari i verri ma duravano una vita io ho preso WR 8000 nel 1990 lo pagai un milione ma è ancora perfettamente funzionante sul patrol di oggi

montai comunque prima il blocco posteriore al pajero del 1984 e mi cambiò la vita
MOTTAUNO
Advanced Member
Advanced Member

bonjo ha scritto:Blocco automatico all'anteriore non si può montare, perchè la macchina non sterza, neanche con il volante tutto girato. Ma...avete penasto ai Kaiser?? Un amico lo ha montato all'anteriore di un Mercedes G, e vi dirò: funziona, e sterza perfettamente. Io però prefrisco ARB o OX
si io ci avevo pensato... però per nissan non c'è niente
ImmagineImmagine'96 Patrol GR Y60 & '90 Patrol TR Safari :tunisia
miky63
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER

quoto in pieno i due blocchi e ti dirò io sul mio def avevo fatto una piccola modifica in modo da poterli usare indipendentemente l'uno dall' altro e non come dice arb prima il post poi l'ant perchè ci sono situazioni dove è meglio che tiri l'anteriore che non che spinga il post che ti fa girare il culo ciaoo
ciaooo Miky

clan free alp off road
titohill
Senior Member
Senior Member
Contatta:

miky63 ha scritto:quoto in pieno i due blocchi e ti dirò io sul mio def avevo fatto una piccola modifica in modo da poterli usare indipendentemente l'uno dall' altro e non come dice arb prima il post poi l'ant perchè ci sono situazioni dove è meglio che tiri l'anteriore che non che spinga il post che ti fa girare il culo ciaoo
Fatta anche io ovviamente, basta scambiare qualche filo sugli interruttori e ponticellare...
ovviamente può capitare un sacco di volte che sia meglio utilizzare solo l'anteriore

dorado87
BANNED
BANNED

affascinante l'autobloccante ,ma vorrei provarlo prima per rendermi conto di come funziona nelle varie situazioni senza una prova vera e propria non esprimo nessun giudizio per ora mi trovo bene con arb

ho conosciuto solo un ragazzo che aveva un autobloccante e nel deserto ha inchiodato tutto
MOTTAUNO
Advanced Member
Advanced Member

titohill ha scritto: serve sicuramente di più di un volante o di due sedili sparco.....
:D :D :D e io infatti neanche quelli ho... originali mamma NISSAN :D :D :D

cmq con un solo blocco al posteriore ci si diverte già molto...
tanto che in molte delle competizioni hard è richiesto un blocco al post. e verro
poi è ovvio che più si ha e meglio è
ImmagineImmagine'96 Patrol GR Y60 & '90 Patrol TR Safari :tunisia
GN71
MODERATORE
MODERATORE

titohill ha scritto:
miky63 ha scritto:quoto in pieno i due blocchi e ti dirò io sul mio def avevo fatto una piccola modifica in modo da poterli usare indipendentemente l'uno dall' altro e non come dice arb prima il post poi l'ant perchè ci sono situazioni dove è meglio che tiri l'anteriore che non che spinga il post che ti fa girare il culo ciaoo
Fatta anche io ovviamente, basta scambiare qualche filo sugli interruttori e ponticellare...
ovviamente può capitare un sacco di volte che sia meglio utilizzare solo l'anteriore
Poi mi insegni come si fa, lo voglio fare nel mio...adesso che posso non avendo più il Detroit.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
titohill
Senior Member
Senior Member
Contatta:

GN71 ha scritto: Poi mi insegni come si fa, lo voglio fare nel mio...adesso che posso non avendo più il Detroit.
Allora ipotizzando che i colori dei cablaggi Arb siano invariati, provo a spiegartelo:
Basta ponticellare il giallo che arriva al pulsante del blocco anteriore, in pratica lo stacchi ed al suo posto fai partire un nuovo filo che arriva al rosso del pulsante del compressore.
Alla fine avrai il giallo che ti resterà volante (isolalo...) e sulla spinetta del rosso del compressore avrai due fili collegati insieme.
Spero sia chiaro...
Ciao

titohill
Senior Member
Senior Member
Contatta:

Confermo: se vedi l'ultimo passaggio del video del cingolato che ho postato sul topic del mio fuoristrada, l'ho affrontato proprio con il solo blocco anteriore perché il dietro era in bilico e doveva superare un bello spuntone; mi sono accorto che facendomi tirare solo dalle ruote anteriori (bloccate) il dietro non scarrozzava e così ho salvato la fiancata...
Il problema principale della guida con i blocchi resta il momento dell'inserimento e questo è il vero vantaggio dei Transtad (che non ho..): ci sono degli ostacoli (fangaie, salitoni, neve fresca) che magari vanno affrontate a velocità, io spesso arrivo a mettere la 3a ridotta, ma usare i blocchi in queste condizioni è molto difficile sia perché si perde completamente la direzionalità (vedi stesso video il salitone con fondo sabbioso dove alzo un nuvolone di sabbia e la macchina inizia ad andare a dx e a sx in maniera incontrollata, tanto da farmi mollare), sia perché si sforza oltremodo tutta la catena cinematica.... ma i vantaggi che porta sono enormi: primo perché durante tutta la fase iniziale anche se una ruota perde aderenza continua a girare come le altre e non gira a vuoto prendendo velocità (come nel caso senza blocchi) quindi quando riprende contatto trova subito l'aderenza proprio perché girava piano; senza blocchi invece una volta che perde aderenza gira a vuoto e devo essere io con molta abilità a mollare il gas per poi ridarlo subito appena ritrova l'aderenza, col risultato finale di trovarsi molto più lenti laddove bisognava prendere una rincorsa. L'altro vantaggio sta nel poter scegliere una velocità corretta per affrontare la parte più impegnativa dell'ostacolo stesso senza doversi preoccupare troppo del fatto che se si rallenta troppo le ruote possano perdere aderenza o l'auto si possa mettere in twist: insomma si può pensare solo alla traiettoria. Questo non toglie il piacere della guida proprio perché le cose che si possono fare sono di più e più impegnative!!!

dorado87
BANNED
BANNED

un altro bel blocco pare sia quello elettrico della Eaton superrobusto e senza i problemi di tenuta dell'arb che ogni tot anni va cambiato l'oerre di tenuta dell'aria pena non bloccare

Gli autobloccanti mi affascinano ma non li ho mai provati mentre gli autosbloccanti sono carna da cannone quelli che ho provato una tragedia

l'unico vero grosso limite che trovo in quelli inseribili all'anteriore è che non si sbloccsno con facilità all'anteriore e se dopo un salitone hai subito una curva stretta con discesa diventa laborioso sganciarlo

tu che ne pensi degli autobloccanti? li hai provati?
titohill
Senior Member
Senior Member
Contatta:

dorado87 ha scritto:un altro bel blocco pare sia quello elettrico della Eaton superrobusto e senza i problemi di tenuta dell'arb che ogni tot anni va cambiato l'oerre di tenuta dell'aria pena non bloccare

Gli autobloccanti mi affascinano ma non li ho mai provati mentre gli autosbloccanti sono carna da cannone quelli che ho provato una tragedia

l'unico vero grosso limite che trovo in quelli inseribili all'anteriore è che non si sbloccsno con facilità all'anteriore e se dopo un salitone hai subito una curva stretta con discesa diventa laborioso sganciarlo

tu che ne pensi degli autobloccanti? li hai provati?
No non li ho mai provati ed in effetti sembra interessante come soluzione soprattutto al posteriore; per il Defender ne fa uno la Herero , ma costa quasi il doppio dell'Arb. Comunque la cosa più importante é avercelo e che funzioni.
A proposito, io ho preferito lasciare il compressore Arb dedicato solo ai blocchi e poi un altro per avere l'aria compressa a bordo, proprio per aumentare l'affidabilitá.
Voi come la pensate?

Rispondi

Torna a “Area 4x4”