"L'altra domenica mattina aprendo il Terrano mi è arrivata in faccia una zaffata di cane bagnato.
Sapendo il problema del Terrano mi sono diretto dietro e....amara sorpresa:la moquette del bagagliaio era inzuppata di acqua...

La sera ho cercato di tenerla col posteriore al coperto in modo da non far entrare altra acqua visto che pioveva a dirotto.
La mattina seguente mi sono diretto da un rivenditore generico di ricambi per carrozzeria ed ho acquistato 4mt di guarnizioni porte per la Fiat 500(la vecchia 500 non la seconda e non la polacca per capirci),dopo di che mi sono diretto ad un brico ed ho acquistato un profilato ad "L" di alluminio con un lato più basso ed uno più alto ed un tubetto di silicone nero.
Ho tolto la guarnizione originale(quella bicolore che fa da rifinitura tra carrozza e plastiche interne),ho svitato il battitacco di plastica,ed al suo posto ho avvitato il profilato(precedentemente tagliato a misura in modo che andasse perfettamente tra i due bordi che tengono la guarnizione originale)mettendo un pò di silicone sia in basso che tra le giunture che si creano tra carrozza e profilato creando così una continuazione del bordo che regge la guarnizione.
Una volta seccato il silicone ho infilato la guarnizione nuova ed ho subito testato il tutto con l'idropulitrice.
Morale della favola: Ho speso 15€ e non entra più un filo di acqua,quindi credo che adesso la posso definire la soluzione definitiva.

Posto le foto così da rendere più chiaro l'intervento effettuato che è più semplice farlo che scriverlo.
Spero di aver fatto cosa gradita,saluti.